stazione: informazioni e servizi
Linares-Baeza
Da Linares-Baeza
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 nov
00279
18031
18033Come arrivare alla stazione ferroviaria di Linares-Baeza dal centro di Linares
Circondata da uliveti, Linares è una città spagnola in cui il tempo sembra essersi fermato e che rispecchia appieno l’atmosfera esotica dell’Andalusia. Con la sua arena dei tori e le eleganti piazze, è una destinazione lontana dalla frenesia delle mete turistiche più gettonate. Dietro questa apparente tranquillità la città nasconde un’anima vivace. Linares infatti è sempre stata una cittadina foriera di nuove tendenze: dalle prime miniere di piombo alla facciata esterna in stile moderno del Mercado de Abastos, senza dimenticare la sua chitarra flamenca, strumento che dà il nome all’omonimo genere musicale diffusosi in tutto il mondo. La città accontenta diverse tipologie di viaggiatori: amanti della cultura, appassionati di storia e buongustai. La stazione ferroviaria di Linares-Baeza è il punto di arrivo privilegiato per chi deve recarsi in città, perciò è utile conoscere la strada per raggiungere lo scalo ferroviario dalle diverse località cittadine.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Linares-Baeza dal centro di Linares?
Innanzitutto è bene precisare che la stazione ferroviaria di Linares-Baeza non si trova al centro della città. Tutt’altro: è fuori città, piuttosto lontana dalla zona centrale, perciò andare a piedi o in bici in stazione è sconsigliato. Detto questo, raggiungere la stazione principale di solito non è un problema. Dal momento che non ci sono autobus diretti a Linares-Baeza dal centro della città, l'area intorno a Calle Iglesias, il modo migliore per arrivarci è prendere un taxi. Il taxi è il mezzo più comodo per andare in stazione anche da Plaza de los Toreros (sede della famosa arena dei tori della città), dal Castillo de la Tobaruela, uno dei castelli medievali meglio conservati dell’Andalusia, e dalle rovine romane di Castulo, situate a sud. Per chi arriva dall'aeroporto di Granada, invece, il mezzo migliore è l’autobus. La linea è gestita dalla compagnia di autobus Alsa; le corse dirette per la stazione ferroviaria di Linares-Baeza partono dalla Estación de Autobuses di Granada.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Linares-Baeza dal centro di Linares?
Il centro di Linares si trova a circa 6 chilometri e mezzo a nord-ovest della stazione ferroviaria di Linares-Baeza, perciò non è raggiungibile a piedi. Dal centro storico della città i taxi impiegano 7-10 minuti al massimo per arrivare in stazione, mentre dai dintorni di Plaza de Toros solitamente occorrono 10-12 minuti. La corsa in taxi fino in stazione dal Castillo de la Tobaruela dura 15-20 minuti; dall’area archeologica di Castulo il tragitto di 10 chilometri invece si copre in non più di 20-25 minuti. L’aeroporto Federico Garcia Lorca di Granada si trova 145 chilometri a sud di Linares, quindi è facile prevedere che i tempi di trasferimento siano piuttosto lunghi. Mettendo in conto anche il viaggio in navetta dall’aeroporto al centro di Granada, la durata totale del tragitto in autobus è di 4 ore. In alternativa è possibile prendere un autobus per Jaen e da lì i treni della Renfe. Anche in questo caso il viaggio dura complessivamente circa 4 ore.
Quali servizi per i disabili sono presenti nella stazione di Linares-Baeza?
La stazione di Linares-Baeza è gestita dalla Renfe, la compagnia ferroviaria nazionale, da sempre attenta a soddisfare le esigenze dei viaggiatori disabili. Nello scalo l’accesso ai binari è facilitato, sono presenti rampe di accesso per le sedie a rotelle, servizi igienici per i portatori di handicap e biglietterie più basse. Tutte queste caratteristiche facilitano gli spostamenti dei passeggeri a mobilità ridotta all’interno della stazione. Il personale della Renfe inoltre offre ulteriore assistenza ai viaggiatori con problemi di deambulazione tramite il servizio Atendo. Per poter usufruire dell’aiuto degli addetti il servizio di assistenza deve essere prenotato in anticipo. Il personale sarà reperibile al banco informazioni poco prima della partenza del proprio treno. Raggiungere la stazione ferroviaria purtroppo è più complicato, perché non è collegata da autobus. Perciò è consigliabile prenotare in anticipo un taxi attrezzato per il trasporto della sedia a rotelle.
Cose interessanti da fare nei pressi della stazione ferroviaria di Linares-Baeza
A volte è inevitabile incappare in un treno in ritardo o dover aspettare a lungo una coincidenza. Fortunatamente ci sono diverse cose da fare vicino alla stazione ferroviaria per ingannare l’attesa. La zona intorno alla stazione è la parte nuova della città, ricca di negozi e caffè. I viaggiatori possono anche prendere un taxi per il centro storico, raggiungendo in una decina di minuti diverse attrazioni: il Museo Archeologico, che ospita i reperti romani degli scavi di Castulo, la Antigua Estación de Madrid, che collegava Linares alla capitale, e il Museo Andrés Segovia. Questi musei si visitano in non più di 30-60 minuti e dunque sono delle mete ideali per ingannare il tempo in attesa della partenza. Per non rischiare di perdere il treno basterà mettere in conto i 15 minuti del viaggio di ritorno alla stazione di Linares-Baeza.
FAQ: Viaggio da Linares-Baeza
Tutto quello che c'è da sapere su Linares-Baeza: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

