Puoi andare da Bruxelles a Zaventem in treno, autobus, aereo, traghetto o auto
Per andare da Bruxelles a Zaventem ti consigliamo di prendere un treno: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.
Trova tutte le date e gli orari per questa tratta in treno, autobus, aereo, traghetto, o auto .
9 km | |
Treno | |
Treno • 5 € • 23 min | |
SNCB | IC |
Viaggia in treno da Bruxelles a Zaventem percorrendo la distanza di 9 chilometri. SNCB | IC è la principale compagnia di trasporto che opera questa tratta. I viaggiatori possono prendere un treno diretto da Bruxelles a Zaventem.
Zaventem è una piccola cittadina belga situata nelle Fiandre, nella periferia Nord di Bruxelles. La popolarità di Zaventem è data dalla presenza dell’aeroporto BRU, a soli 7 miglia (11 km) dalla capitale, ovvero il principale del Belgio e il 23esimo, in ordine di importanza, in tutta Europa. Questa caratteristica rende la città un punto di snodo fondamentale per i passeggeri in transito e per i migliaia di lavoratori che si spostano da e per Zaventem quasi quotidianamente. Oltre all’aeroporto, Zaventem è dotata di 2 stazioni ferroviarie: la linea per Liegi e quella di Bruxelles National.
Il modo più economico per raggiungere Zaventem da Bruxelles è il treno. La stazione ferroviaria di partenza è Bruxelles-Midi, le tratte sono dirette e i passaggi sono piuttosto frequenti, con cadenza giornaliera dal mattino fino a sera, ogni 7/10 minuti circa dal mattino presto fino a tarda serata. La durata del viaggio è di circa 25 minuti: questo treno, dunque, è sicuramente perfetto per i pendolari e per tutti i turisti che vogliono raggiungere l’aeroporto senza ricorrere a dei costosi taxi privati. La piattaforma Omio, semplice da utilizzare e intuitiva, vi faciliterà il compito, dandovi la possibilità di confrontare i prezzi, di scegliere l’opzione perfetta per le vostre esigenze e di prenotare in modo facile e veloce.
Il treno SNCB Intercity e il treno SNCB sono il modo più semplice e veloce per percorrere la tratta Bruxelles Zaventem in tutta comodità. Le corse partono tutti i giorni da Bruxelles-Midi, sono dirette e hanno un tempo di percorrenza medio di circa 25 minuti. Gli orari sono molto ben distribuiti nell’arco della giornata, garantendo una copertura quasi totale, anche per chi ha la necessità di organizzarsi all’ultimo minuto per questioni lavorative o per motivi di studio. Sui treni SNCB troverete ad attendervi carrozze moderne, aria condizionata, personale preparato e i servizi igienici.
Bruxelles Tourist. Source: Shutterstock
Oggi viaggiare è alla portata di (quasi) tutti i portafogli: con la piattaforma di Omio, infatti, potrete scegliere il luogo di partenza e quello di destinazione che desiderate, per poi metterli a confronto in base ai prezzi, agli orari, agli eventuali cambi obbligatori e infine decidere in tutta libertà quale ticket acquistare. A questo punto, dopo aver inserito i vostri dati personali, dedicando solo pochi minuti alla compilazione, riceverete i ticket elettronici sulla mail che avrete precedentemente indicato e stampare infine i biglietti (in base alle richieste dei differenti operatori). In questo modo avrete a disposizione tante opportunità per viaggiare in sicurezza e raggiungere la località desiderata in pochissimi step, unendo alla qualità del servizio una garanzia di estrema affidabilità e professionalità.
Bruxelles Nights. Source: Shutterstock
Il treno è decisamente l’opzione più veloce e pratica per spostarsi da Bruxelles e raggiungere la città di Zaventem. La tratta di percorrenza corrispondente mediamente a 25 minuti circa e i treni sono diretti, ovvero non richiedono nessun cambio. Le corse partono dalla Stazione di Bruxelles-Midi, una delle principali della città e distante dal centro storico 20 minuti circa. I treni da Bruxelles arrivano alla Stazione ferroviaria di Zaventem, con una buona frequenza giornaliera e passaggi ogni 7/10 minuti circa. Il treno è la modalità più comoda perché l’ingresso alle varie carrozze è istantaneo e i controlli di routine vengono effettuati dal controllore quando il treno è già in viaggio. La compagnia ferroviaria del Belgio che effettua questa tratta è la SNCB, che per il percorso Bruxelles Zaventem mette a disposizione i suoi IC (Intercity) e i suoi regionali.
La compagnia ferroviaria che opera sulla tratta Bruxelles Zaventem è SNCB (inclusi i treni Intercity SNBC IC) e offre un collegamento rapido tra le due città. In 25 minuti, infatti, il treno conduce a destinazione. La stazione di partenza è a Bruxelles-Midi, mentre Zaventem è la stazione di arrivo ed è ubicata proprio nel centro della cittadina, che potrete raggiungere comodamente a piedi.
Zaventem è un piccolissimo comune del Belgio, di appena 29.550 abitanti, ed è dislocata nelle Fiandre, una delle tre regioni che lo costituiscono. La città si trova nella periferia a Nord di Bruxelles e fa parte della sua vasta area metropolitana. Il suo maggiore punto d'interesse è senza dubbio l'Aeroporto di Bruxelles-Zaventem, il più grande e frequentato del Belgio, hub principale della Brussels Airlines, la compagnia di bandiera, e di Jetairfly, Abelag Aviation e della Thomas Cook Airlines. La capitale del Belgio dista circa 7 miglia (11 km) dal cuore pulsante di Bruxelles ed è ben collegato grazie al bus di linea STIB.
Tutte le principali attrazioni turistiche sono dislocate nel centro storico di Bruxelles, che ha tra le sue mura un vero patrimonio artistico e culturale, molto del quale si sviluppa intorno alla Grand Place, la piazza del mercato su cui si affacciano i sontuosi palazzi in stile gotico, il famoso Hotel de Ville e gli splendidi edifici barocchi, oggi Patrimonio dell'Unesco. Non molto lontano dalla Piazza sono situate le fontane simbolo del Belgio, che riproducono le statue di Manneken Pis, la sorella meno conosciuta Jeanneke Pis e di Zinneke Pis.
Passeggiando tra le caratteristiche vie di Bruxelles, potrete ammirare la celebre Rue des Bouchers e i tanti negozi modaioli che la caratterizzano, oltre alla splendida Galleria Reale Saint Hubert. Non potrete visitare la cittadina senza regalarvi un tour all'interno del Palazzo Reale, dove tuttora dimora il re del Belgio, ma anche un passaggio al Musee Horta e nell'edificio che ospita l'Old England. L'Atomium è uno dei simboli della città, nonché una delle attrazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo. La struttura è formata da 9 sfere in stile metallico, che rappresentano una molecola di ferro, collegata grazie a dei tubi dove sono stati posizionati gli ascensori e le scale mobili.
Per i veri sognatori è stato aperto un ristorante romantico, proprio all'interno della sfera più alta. Se credete nella buona sorte, non fatevi scappare una visita al Manneken Pis, una statua di piccole dimensioni raffigurante un bambino: la storica tradizione del luogo prevede che, durante le occasioni speciali, gli vengano offerti dei costumi decorati, utilizzati poi in date prestabilite nell'arco dell'anno. Bruxelles è suddivisa in quartieri: da Ilot Sacré, nella città vecchia, al Quartiere Europeo, dove hanno sede la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Consiglio dei Ministri e il Consiglio Europeo.
Non solo Istituzioni, ma anche tanta arte vi attenderà a Bruxelles: il Museo Magritte, in Place Royale, conserva la collezione più importante del mondo del grande artista omonimo (circa 250 opere). Per i più sportivi è presente il bellissimo Parco Reale, in stile neoclassico, dove poter fare jogging tra boschi, sentieri, fiori, statue e tanto verde. Dopo una corsa rigenerante o una passeggiata rilassante, potrete entrare in uno dei tanti ristoranti tipici e assaporare i gusti della cucina tradizionale locale: dalle saporite cozze con patatine (rigorosamente fritte), al pregiato cioccolato fondente della zona, perfetto per soddisfare la voglia dei più golosi.
Puoi andare a Zaventem da Bruxelles in treno.
Il modo più veloce per viaggiare da Bruxelles a Zaventem è in treno con tempi di percorrenza di circa 23 min.
La distanza tra Bruxelles e Zaventem è di circa 9 km.
La frequenza media dei mezzi per andare a Zaventem da Bruxelles è:
Tuttavia, ti consigliamo di verificare disponibilità e orari per la data specifica del tuo viaggio Bruxelles - Zaventem su Omio, poiché la frequenza dei mezzi può variare in base alla stagione e il giorno della settimana.
Le stazioni e/o aeroporti di partenza e arrivo più frequenti a Bruxelles e Zaventem sono:
Se stai cercando le offerte più convenienti per viaggiare da Bruxelles a Zaventem, ti possiamo aiutare a trovare la migliore compagnia di trasporto:
Sí, c’è un collegamento diretto disponibile da Bruxelles a Zaventem:
Confronta tutte le possibilità con Omio e prenota ora i tuoi biglietti per Zaventem.
Nei seguenti link troverai altre informazioni utili