stazione: informazioni e servizi
Trouville-Deauville
- 7:00 AM - 7:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, ticket office, and platforms 1-2 for regional trains
- Bus: Local bus services available
- Taxi: Taxi services available outside the station
Da Trouville-Deauville
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 24 nov
3380
852428+
3324
3378Dal centro di Trouville-sur-Mer alla stazione ferroviaria di Trouville-Deauville
Frequentata da famosi scrittori e artisti tra cui Marcel Proust e Claude Monet, Trouville-sur-Mer è stata a lungo uno dei più amati luoghi di villeggiatura balneare del nord della Francia. Oggi conserva molto del suo fascino del 19° secolo attraverso grandi edifici decorati, tra cui il suo famoso casinò. Trouville-sur-Mer è una città vivace (soprattutto in estate), ricca di fantastici eventi culturali e gallerie d'arte. Le città di Trouville-sur-Mer e la vicina Deauville sono servite da un’unica stazione ferroviaria, Gare de Trouville-Deauville. Questa stazione è uno snodo di trasporto regionale per l'operatore nazionale francese ferroviario, SNCF, sulla linea principale che da Parigi attraverso Lisieux serve le città e i villaggi all'interno della famosa regione del Calvados. La stazione di Trouville-Deauville si trova a breve distanza dal centro di Trouville-sur-Mer, sulla strada per Deauville. Ci sono alcune linee di autobus e un piccolo servizio di traghetti che collegano Trouville-sur-Mer con Deauville, ma le opzioni di trasporto pubblico sono limitate all'interno di Trouville-sur-Mer. Tuttavia, è facile raggiungere la stazione a piedi da qualsiasi parte di Trouville-sur-Mer.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Trouville-Deauville dal centro della città?
Camminare è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Trouville-sur-Mer. Dal famoso mercato del pesce (Marché aux Poissons) basta seguire Boulevard Fernand Moureaux per poche centinaia di metri verso la rotonda di Pont des Belges, quindi attraversare il ponte (a destra), passare a diritto attraverso la prima rotonda e poi andare a sinistra alla seconda rotatoria. L'ingresso della stazione si trova poche centinaia di metri più avanti, sul lato destro. Per chi proviene dalla spiaggia principale di Trouville-sur-Mer (Grande Plage de Trouville), sarà necessario raggiungere prima a piedi il lato del porto (attraversando la strada principale e tagliando la città, lungo Rue d'Orleans, oppure facendo una passeggiata leggermente più lunga ma panoramica verso l'estremità sud-occidentale della spiaggia e intorno alla punta), quindi seguire le stesse indicazioni dette sopra: lungo Boulevard Fernand Moureaux fino al Pont des Belges, e poi alla stazione ferroviaria.
Quanto dista la stazione ferroviaria di Trouville-Deauville dal centro della città?
La stazione ferroviaria di Trouville-Deauville si trova a circa 1 chilometro a sud del centro di Trouville-sur-Mer. Dal centro i viaggiatori impiegheranno massimo 25 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria. Dalla zona intorno al mercato del pesce e al porto ci vorranno non più di 15 minuti; dalla zona residenziale potrebbero essere necessari poco più di 20 minuti; dalla spiaggia principale bisogna considerare fino a 25 minuti per arrivare a piedi alla stazione. Chi arriva via traghetto dalla spiaggia di Deauville attraverso Trouville-sur-Mer dovrebbe considerare almeno altri 20 minuti in più rispetto ai tempi sopra descritti. Guidare dal centro di Trouville-sur-Mer, sia con un taxi privato che con un’auto a noleggio, richiederà meno di dieci minuti per raggiungere la stazione ferroviaria. L’altra stazione ferroviaria più vicina, Gare de Blonville-Benerville, si trova circa 6 chilometri a ovest.
La stazione ferroviaria di Trouville-Deauville è accessibile per le persone con mobilità limitata?
I passeggeri con mobilità limitata troveranno la stazione ferroviaria di Trouville-Deauville abbastanza accessibile. Si tratta di una piccola stazione, con l'ingresso principale al piano terra e una pavimentazione liscia. Non ci sono scale da salire, quindi chi ha bagagli pesanti o mobilità ridotta non dovrà preoccuparsi di salire e scendere per entrare. Il personale di assistenza è a disposizione per aiutare a raggiungere i binari e salire sul treno, ma potrebbe essere necessario contattare 'Access Plus' in anticipo per assicurarsi che ci sia un membro del personale presente dedicato. Rampe per l’imbarco e sedie a rotelle dovrebbero comunque essere sempre disponibili in stazione. Data la dimensione ristretta e la pendenza delle strade di Trouville-sur-Mer, i passeggeri con mobilità limitata potranno decidere di prenotare un veicolo per arrivare alla stazione ferroviaria. Oltre al noleggio auto e ai taxi locali ci sono diversi servizi di minivan e bus navetta che operano a Trouville-sur-Mer con veicoli accessibili specializzati.
Consigli locali: punti di interesse vicino alla stazione ferroviaria di Trouville-Deauville
La stazione ferroviaria di Trouville-Deauville è di per sé un'attrazione interessante. Emblema del patrimonio di Trouville-sur-Mer, ha un esterno molto più sobrio rispetto allo sfarzo e al glamour del casinò, ma con lo stesso fascino architettonico. All'interno, l'edificio del terminal risalente al 1931 e progettato da Jean Philippot conserva un accenno di Art Deco. Chi vuole godersi alcuni punti di interesse sulla strada per la stazione può decidere di fare una breve deviazione e passeggiare intorno alla bella Deauville Marina e allo Yacht Club, a soli cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Oppure, invece di girare a destra sul Pont des Belges, proseguire dritto e salire fino al cimitero di Trouville, una zona tranquilla e verde con numerosi sentieri che offrono una bella vista sul fiume Touques.
FAQ: Viaggio da Trouville-Deauville
Tutto quello che c'è da sapere su Trouville-Deauville: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

