Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 apr
Portsmouth è una città antica con radici che risalgono al periodo romano. Con il "bacino di carenaggio" più antico del mondo, la città è stata per molti secoli la prima linea di difesa d’Inghilterra ed è stata anche sede della primissima linea di assemblaggio che, per molti versi, l’ha resa la culla della Rivoluzione Industriale. La stazione ferroviaria di Fratton sorge proprio a sud-est del centro cittadino nella zona che ne porta il nome. Si tratta di una stazione vecchissima, inaugurata nel lontano 1885, che permette di raggiungere gran parte dell’Inghilterra sud-orientale, tra cui le stazioni londinesi di Waterloo e Victoria e altre città della costa meridionale, come Brighton e Southampton. La stazione offre anche collegamenti per Cardiff, in Galles. La maggior parte dei trasporti pubblici del centro di Portsmouth si basa su autobus e servizi ferroviari a lunga percorrenza in partenza dalla principale stazione ferroviaria: la stazione di Portsmouth & Southsea.
I passeggeri possono spostarsi tra il centro di Portsmouth e la stazione ferroviaria di Fratton in quattro modi diversi: con l’autobus, il treno, il taxi oppure a piedi. Per prendere il treno bisogna raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Portsmouth & Southsea e scendere alla prima fermata lungo la linea principale che porta alla stazione di Fratton. I servizi sono forniti dalla Great Western Railway, dalla South Western Railway e dalla Southern Rail. I biglietti hanno tutti la stessa tariffa. Sono disponibili anche due alternative con l’autobus: il numero 1 o il numero 2 con partenza dalla stazione City Shops South. Il numero 1 va dritto alla stazione, mentre il numero 2 ferma a Bradford Junction, situato a pochi minuti a piedi. I passeggeri possono anche prendere un taxi prenotandolo in anticipo o chiamandolo nel centro cittadino. A piedi la stazione è facilmente raggiungibile dal centro città.
La stazione ferroviaria di Fratton dista circa un miglio (1,6 chilometri) dal centro di Portsmouth. Pertanto a piedi occorrono circa 20 minuti, mentre in taxi (se non c’è tanto traffico) ne bastano cinque. Detto questo, spesso intorno alla stazione di Fratton c’è molto traffico, quindi potrebbe volerci anche una decina di minuti in taxi. Con il treno si impiegano generalmente sui 15 minuti (una decina di minuti a piedi dalla stazione di Portsmouth & Southsea e quattro minuti di treno). I treni partono all’incirca ogni sette minuti, quindi non dovrebbero esserci lunghe attese. Sia l’autobus numero 1 che il numero 2 passano con frequenza regolare (circa ogni dieci minuti), anche se come tutti gli autobus britannici fuori dall’area londinese possono essere inaffidabili. Sebbene col bus non dovrebbero occorrere più di 20 minuti, incluso il tratto a piedi, con il numero 2 probabilmente si farà un tragitto più lungo per via della camminata che bisogna compiere all’altro capo del percorso.
La stazione ferroviaria di Fratton è completamente accessibile per le persone con mobilità limitata. La stazione è priva di barriere architettoniche e presenta rampe d’accesso ai treni, biglietterie automatiche accessibili e sedie a rotelle noleggiabili. Il binario 1 si trova sullo stesso livello della strada e, anche se le piattaforme 2 e 3 sono raggiungibili attraverso una passerella, sui binari sono presenti due ascensori per coloro che ne hanno bisogno. La stazione dispone anche di un sistema a ciclo di induzione per chi ha problemi di udito. La stazione Portsmouth & Southsea è completamente accessibile e dotata degli stessi servizi disponibili nella stazione di Fratton, eccetto il noleggio delle sedie a rotelle. Il servizio autobus di Portsmouth è fornito dalla ditta First Group. Tutti gli autobus sono accessibili e dotati di pavimenti bassi e rampe estensibili per permettere alle sedie a rotelle di salire a bordo. All’interno degli autobus c’è anche un’area riservata ai disabili: se necessario, gli altri passeggeri (compresi quelli con i passeggini) sono tenuti a lasciare il posto alle sedie a rotelle.
Probabilmente la cosa più semplice da fare per i passeggeri che hanno molti bagagli è prendere un taxi. È un po’ più costoso, ma tutte le altre soluzioni prevedono che si percorrano almeno cinque minuti a piedi, quindi sono meno convenienti. Nei dintorni della stazione ferroviaria di Fratton ci sono abbastanza cose da fare. Ad esempio, il Fratton Park, sede della squadra di calcio del Portsmouth Football Club, è a soli cinque minuti a piedi e permette ai tifosi di fare un tour o dare un’occhiata al campo di gioco. Nella zona c’è anche un buon numero di pub dove è possibile gustare una birra e un buon pasto prima di prendere il treno. Tra questi, il Nell Gwynne, il Newcome Arms e l’Electric Arms.