stazione: informazioni e servizi
Villena AV
Da Villena AV
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 16 dic
05217
05093
05083Come raggiungere la stazione ferroviaria di Villena AV dal centro della città
Villena è una città spagnola situata all’interno della comunità autonoma valenzana nella regione nord-occidentale di Alicante, che confina a ovest con la Murcia e Castilla-La Mancia e a nord con la Provincia di Valencia. Villena funge da capoluogo dell’Alto Vinalopó e vanta la presenza di personaggi dello sport come Juan Carlos Ferrero, ex numero uno del tennis mondiale. La città è anche famosa per ospitare il più grande festival rock ed heavy metal della Spagna, il Leyandas del Rock, che di solito si tiene nel mese di agosto. La città è cresciuta fino a diventare un importante centro economico della provincia di Valencia, tanto da aver inaugurato la stazione ferroviaria di Villena AV nel 2013. La stazione si trova a 6 chilometri dal centro della città e collega Madrid a Levante tramite la linea di treni ad alta velocità dell’AVE. La linea ferroviaria collega anche Villena alle città vicine, come Castilla-La Mancia e Cuenca.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città
Tra il centro della città e la stazione ferroviaria di Villena AV c’è una fitta rete stradale che collega le varie località soprattutto grazie al recente miglioramento del tratto dell’Autovia A-31. Non ci sono mezzi pubblici che collegano la stazione, ma ci sono altre soluzioni di trasporto, come il taxi o la bicicletta. Il taxi può compiere tre percorsi per recarsi alla stazione di Villena AV partendo dal centro della città: l’itinerario che passa per la CV-813, l’A-31 e via Calle Rosalia Castro.
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro della città?
Per percorrere la distanza di 6 chilometri che separa il centro della città dalla stazione ferroviaria di Villena AV occorrono in media 15 minuti in taxi e una media di 2 minuti in bicicletta. Il tratto che si percorre con la CV-813 è di circa 9 chilometri e impiega 14 minuti in taxi. Lungo la A-31, invece, la distanza è di circa 13 chilometri e richiede sui 16 minuti, mentre percorrendo la Calle Rosalia Castro il tratto per raggiungere la stazione ferroviaria di Villena AV è di 8 chilometri ed è percorribile in 17 minuti. Con la bicicletta gli itinerari migliori da prendere sono quelli lungo Prol. Elche e Calle Rosalia Castro. La distanza che separa la città dalla stazione ferroviaria è di circa 7 chilometri tramite Prol. Elche (20 minuti), mentre prendendo la suddetta Calle Rosalia Castro occorrono 24 minuti. Ci sono altre due stazioni che offrono collegamenti con la città di Villena, ossia quelle di Albacete-Los Llanos e di Alicante. Il percorso più veloce tra Albacete-Los Llanos e Villena è di 112 chilometri e richiede un’ora e sette minuti, mentre l’itinerario più veloce dal centro di Villena alla stazione ferroviaria di Alicante è di 58 chilometri e richiede 48 minuti.
Quali sono i servizi per le persone con mobilità limitata presenti presso la stazione ferroviaria di Villena AV?
La stazione ferroviaria di Villena AV offre diversi servizi per le persone con mobilità limitata. La stazione ferroviaria ha un canale telefonico che i passeggeri possono utilizzare per richiedere assistenza. Il servizio è riservato ai passeggeri in sedia a rotelle, con disabilità uditive, disabilità visive e mobilità ridotta. La stazione offre un servizio di assistenza per le persone con mobilità limitata anche senza richiesta preventiva, qualora il passeggero si rechi al punto designato circa 30 minuti prima della partenza. Per ricevere il servizio di assistenza bisogna farne richiesta con almeno 12 ore di anticipo rispetto alla partenza del treno. Il personale addetto si accerterà che i passeggeri disabili possano accedere all’area delle biglietterie, possano spostarsi facilmente all’interno della stazione, salire a bordo dei vagoni e ricevere un posto confortevole sul treno.
Posti consigliati: i punti di interesse nei dintorni della stazione ferroviaria di Villena AV
Vicino alla stazione ferroviaria di Villena AV ci sono diversi posti da visitare. Il Castello dell’Atalaya non può mancare nella lista dei luoghi di vedere di ogni viaggiatore. Il castello è una fortificazione che domina l’antica linea di confine tra la Castiglia e il Regno d’Aragona ed è meraviglioso vedere come questo vecchio castello sia riuscito a resistere a tre diversi assedi lanciati da Giacomo I d’Aragona. Un altro luogo da visitare è il museo archeologico fondato dal famoso archeologo Jose Maria Soler Garcia. Il museo custodisce il cosiddetto Tesoro di Villena, il secondo più grande ritrovamento di oggetti preziosi d’Europa, costituito da 35 oggetti d’oro contenenti meravigliosi ciondoli, bracciali, diademi e anelli.
FAQ: Viaggio da Villena AV
Tutto quello che c'è da sapere su Villena AV: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

