Alternative per il viaggio
da Catania per Milazzo

Puoi andare da Catania a Milazzo in treno, autobus o aereo

Il nostro consiglio

Per andare da Catania a Milazzo il 21 gen ti consigliamo di prendere un treno: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.

08:41Catania Centrale1h54 10:35Milazzo
1 changes
14 1Solo andata
Prezzo
15:50Catania Ognina2h44 18:34Milazzo
1 changes
10 1Solo andata
Altre opzioni
18:36Catania Centrale2h25 21:01Milazzo
1 changes
10 1Solo andata
08:06Catania Centrale2h29 10:35Milazzo
1 changes
10 1Solo andata
19:35Catania Centrale2h18 21:53Milazzo
1 changes
10 1Solo andata

Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Confronta prezzi e biglietti Prezzi di treni, autobus e voli

ven
21 gen
10 Regionale
sab
22 gen
10 Regionale
dom
23 gen
10 Regionale
lun
24 gen
10 Regionale
mar
25 gen
10 Regionale
mer
26 gen
10 Regionale
gio
27 gen
10 Regionale
ven
28 gen
10 Regionale
sab
29 gen
10 Regionale
dom
30 gen
10 Regionale
lun
31 gen
10 Regionale
mar
1 feb
10 Regionale
mer
2 feb
10 Regionale
gio
3 feb
10 Regionale
ven
4 feb
10 Regionale
sab
5 feb
10 Regionale
dom
6 feb
10 Regionale
lun
7 feb
10 Regionale
mar
8 feb
10 Regionale
mer
9 feb
10 Regionale

Informazioni sui viaggi da Catania a Milazzo

distanceDistanza81 km
modeMezzi di trasporto disponibiliTreno
fastestMezzo di trasporto più veloceTreno • 10 € • 1 h e 55 min
carriersCompagnie di trasportoRegionale

Percorri 81 km in treno da Catania a Milazzo. Regionale è la principale compagnia di trasporto che opera questa tratta. I viaggiatori possono prendere un treno diretto da Catania a Milazzo.

Come andare da Catania a Milazzo?

Il mezzo più pratico e più veloce per raggiungere da Catania Milazzo è il treno. Le due località, infatti, non sono collegate né da trasporto aereo né da autobus, ma è possibile spostarsi solamente su ferrovia. I collegamenti dalla città di Catania verso Milazzo sono molto frequentati dai turisti che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze, da chi deve prendere il traghetto per le Isole Eolie e anche dai Catanesi stessi, che vanno a godersi le sue belle spiagge e il centro storico, per l’intero weekend o anche in giornata. Infatti, il tempo medio per raggiungere questa località con il treno è di circa 2 ore e 30 minuti ed è possibile usufruirne in ogni giorno della settimana, compresi il sabato e la domenica.

Qual è il modo più economico per andare da Catania a Milazzo?

Il collegamento in treno da Catania a Milazzo più economico è quello offerto dai convogli regionali e regionali veloci della compagnia Trenitalia, che portano a destinazione impiegando dalle 2 ore alle 3 ore e 30 minuti all’incirca, a seconda dell’orario e del convoglio selezionato. In ogni caso, tale spostamento non prevede un viaggio diretto, ma è necessario effettuare un cambio presso la stazione di Messina Centrale. I treni disponibili sono forniti solo dalla compagnia Trenitalia e partono tutti dalla stazione di Catania Centrale per arrivare – dopo il cambio a Messina – alla stazione di Milazzo.

Per spuntare un buon prezzo sul collegamento ferroviario Catania Milazzo è consigliabile prenotare il viaggio con un certo anticipo, poiché alcune offerte al momento disponibili potrebbero essere a numero limitato, oppure potrebbero terminare i biglietti per alcuni orari. Inoltre, se le date di partenza e di arrivo sono flessibili, si ha l’opportunità di selezionare i biglietti che hanno un costo più conveniente, così come se si scelgono dei collegamenti che impiegano più tempo per arrivare a destinazione o che comprendono delle coincidenze. È utile ricordare, infine, che la compagnia Trenitalia prevede degli abbonamenti per i treni regionali e degli abbonamenti per gli studenti, che risultano molto convenienti a chi viaggia con maggiore frequenza.

Qual è il modo più veloce per viaggiare da Catania a Milazzo?

Il modo più veloce per andare da Catania a Milazzo utilizzando il treno, in quanto unico mezzo disponibile per coprire questa tratta, è quello di acquistare un biglietto per un convoglio Intercity regionale offerto da Trenitalia. Questo collegamento, infatti, che, in ogni caso, prevede un cambio presso la stazione di Messina Centrale, con circa 10 minuti di tempo tra l’arrivo del treno e la partenza dell’altro, porta a destinazione in 1 ora e 54 minuti.

La frequenza giornaliera dei convogli che da Catania portano a Milazzo è di più o meno 20 al giorno, con partenze previste ogni ora, mentre gli Intercity e i regionali veloci sono circa quattro, con partenze sia nel corso della mattinata che nel pomeriggio. Tutti questi collegamenti, che sono operati da Trenitalia, partono dalla stazione di Catania Centrale e arrivano alla stazione di Milazzo.

Catania Riviera . Source: Shutterstock

Trova i migliori biglietti da Catania a Milazzo e prenota con Omio

Perché scegliere Omio per prenotare i biglietti? La risposta è semplice: si tratta di una piattaforma che consente di mettere a confronto tutti i mezzi di trasporto da Catania a Milazzo, ma anche per tutte le altre destinazioni, dando così modo a chi deve acquistare il biglietto di confrontare le varie possibilità e di scegliere quella che più corrisponde alle proprie esigenze.

I vantaggi che offre Omio sono tanti, a cominciare dall’ampia scelta di compagnie che coprono la tratta di interesse e dalla modalità di navigazione sul sito, facile, intuitiva, veloce e che permette di visualizzare tutte insieme le opzioni di viaggio. Inoltre, le prenotazioni e il servizio clienti sono nella tua lingua e i biglietti sono mobile, vale a dire si scaricano su una sola app e non c’è necessità di stamparli. Se, poi, si ha bisogno di qualche consiglio in più su come e dove viaggiare, la rivista di Omio offre degli spunti davvero molto interessanti.

Catania Narrow Streets. Source: Shutterstock

Treni da Catania a Milazzo

Viaggiare in treno offre diversi vantaggi rispetto ad altri mezzi di trasporto. Ad esempio, le stazioni di partenza e di arrivo sono in genere posizionate in zone abbastanza centrali, a differenza di quelle degli autobus o degli aeroporti: ciò significa che si raggiungono in maniera più rapida e più facilmente, aspetti questi che potrebbero avvantaggiare chi avesse qualche difficoltà negli spostamenti o poco tempo a disposizione. Il tutto senza dimenticare che il treno è un mezzo ecologico, il preferito dunque da chi è particolarmente sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Per andare da Catania a Milazzo i convogli sono serviti dalla compagnia Trenitalia, con partenze giornaliere all’incirca ogni ora, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Non sono previsti su questa tratta collegamenti diretti, ma occorre effettuare un cambio presso la stazione di Messina. I treni partono dalla stazione di Catania Centrale, ben collegata al resto della città, e si fermano presso la stazione di Milazzo: da qui si possono raggiungere il centro cittadino e il porto prendendo l’autobus urbano della linea 5 fornito dalla compagnia AST.

Viaggio in treno da Catania a Milazzo con Trenitalia

La sola possibilità per andare con il treno da Catania a Milazzo è quella di prenotare un biglietto con la compagnia ferroviaria Trenitalia, l’unica operante sulla tratta: questa mette a disposizione convogli regionali, insieme a treni regionali veloci e Intercity, ideali per chi vuole arrivare a destinazione in modo più rapido. Tutte le tipologie di collegamento partono dalla stazione di Catania Centrale e si fermano presso l’unica stazione presente a Milazzo.

A Milazzo in treno: consigli di viaggio

Milazzo è una località tutta da scoprire: situata su di un promontorio posto tra due golfi, offre delle bellissime spiagge bagnate da un mare cristallino. Tra queste, la Spiaggia di Ponente, di sassolini bianchi, la Baia di Renella, con vista sulle isole Eolie, e la Piscina di Venere, un incantevole specchio di acqua limpidissima circondato da rocce, che fa parte della Riserva Naturale marittima. Le attività balneari all’insegna del sole e del mare non sono però la sola attrazione di questa cittadina siciliana in provincia di Messina.

Merita una visita anche il borgo antico, dominato dalla cittadella circondata da antiche mura, dove si possono ammirare edifici come il Santuario di San Francesco di Paola, il settecentesco Palazzo dei Viceré e la Chiesa della Madonna del Rosario. Da vedere anche il Castello di Federico II che sovrasta la città, il Duomo antico e il Palazzo D’Amico, edificato nel XVIII secolo, che si affaccia sul lungomare. Sempre sul lungomare sorge la Statua della Libertà, inaugurata alla fine dell’800 e realizzata in memoria dei caduti nella battaglia tra l’esercito borbonico e le truppe guidate da Giuseppe Garibaldi.

Anche se raggiungi Milazzo solo per prendere un traghetto alla volta di Lipari, di Vulcano o di Salina, non dimenticare di assaggiare i deliziosi piatti proposti dalla cucina locale, come la zuppa di pesce, la caponata e la “ghiotta”, un secondo di mare a base di stoccafisso, capperi e olive. Da non perdere infine le specialità dello street food, arancini, sfincione, pane e panelle, e gli strepitosi dolci, tra cui spiccano i cannoli ripieni di ricotta e le preparazioni a base di pasta di mandorle.

Consigli di viaggio: Viaggi da Catania a Milazzo

Raggiungi Milazzo facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Catania a Milazzo.
FAQs

Quali sono le opzioni di viaggio da Milazzo a Catania?

Puoi viaggiare da Catania a Milazzo in treno.

Qual è il modo più veloce da Catania a Milazzo?

Andare in treno è il modo più veloce per viaggiare da Catania a Milazzo, con una durata di circa 1 h e 55 min.

Qual è la distanza tra Catania e Milazzo?

Ci sono circa 81 km da Catania a Milazzo.

Quali sono i punti di partenza e di arrivo a Catania e Milazzo?

Questi sono i luoghi di partenza e arrivo più popolari da Catania a Milazzo:

  • I treni Catania - Milazzo solitamente partono da Catania Centrale e arrivano a Milazzo.

Quale compagnia serve la tratta da Catania a Milazzo?

Se stai cercando delle buone offerte per viaggiare da Catania a Milazzo, ti possiamo aiutare a trovare la migliore compagnia di trasporto:

  • Sali a bordo di un treno Regionale. Puoi trovare il biglietto treno Catania - Milazzo più economico con Regionale al prezzo medio di 10 €.

C’è un percorso diretto da Catania a Milazzo?

Sí, c’è un collegamento diretto disponibile da Catania a Milazzo:

  • Puoi trovare treni diretti a Milazzo con.

Per risparmiare tempo è consigliabile comprare biglietti per Milazzo, confronta tutte le possibilità con Omio.

Quale altra destinazione posso aggiungere al mio viaggio Catania - Milazzo?

Gli utenti di Omio che vanno da Catania a Milazzo, spesso viaggiano anche a Messina, Palermo e Roma. Con Omio puoi trovare i collegamenti migliori tra Milazzo e una delle destinazioni più popolari e organizzare al meglio il tuo viaggio.

Per ottenere le migliori offerte con quanto anticipo è consigliabile comprare biglietti per Milazzo da Catania?

Pianificando un viaggio Catania - Milazzo, è bene prendere in considerazione quali biglietti è possibile comprare e quali sono i prezzi per i prossimi 7 giorni:

  • I treni costano in media 10 €, un biglietto di sola andata.

Tuttavia, ti consigliamo di comprare i tuoi biglietti Catania - Milazzo con alcuni mesi di anticipo per risparmiare e poter accedere alle offerte migliori.