Alternative per il viaggio
da Pisa per Olbia

Puoi andare da Pisa a Olbia in treno, autobus o aereo

No journeys found

We couldn’t find any journeys for this date. Click below and try searching for another date.

Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggiare da Pisa a Olbia

Olbia è una meta molto frequentata, in particolar modo durante le vacanze estive, quando decine di turisti scelgono le spiagge della Sardegna per rilassarsi e riposarsi. Per raggiungere Olbia da Pisa l’unica soluzione possibile è il traghetto, che in 8 ore e 30 circa vi porterà a destinazione. Olbia è, infatti, lo snodo principale dell’isola, perfetta come punto di transito verso il resto della Sardegna, in particolar modo del Nord (la Costa Smeralda) e del centro, mentre la parte più a Sud è collegata alla Penisola grazie all’Aeroporto di Cagliari.

Qual è il modo più economico per arrivare a Olbia partendo da Pisa?

Il modo per risparmiare viaggiando da Pisa a Olbia è anche l’unico attualmente disponibile: stiamo parlando del traghetto. Le compagnie che operano su questa tratta sono la Grimaldi Lines e la Moby, entrambe con partenza dal porto di Livorno. Il viaggio ha una durata media di 8 ore e 30 minuti circa ed è diretto, con arrivo al Porto di Olbia.

Il centro città dista circa 30 minuti a piedi, ma è consigliabile arrivare in automobile, grazie alla possibilità di imbarcare le vetture offerta dai traghetti, oppure grazie al noleggio diun veicolo o ancora prenotare un taxi. Al contrario, raggiungere il centro di Olbia, o qualsiasi altra località vicina, utilizzando l’autobus potrebbe risultare difficoltoso. Per trovare i biglietti del traghetto a prezzi convenienti è necessario organizzarsi con largo anticipo, prediligere i periodi di bassa stagione e avere una buona flessibilità sulle date.

Qual è il modo più veloce per viaggiare da Pisa a Olbia?

Il mezzo più veloce per arrivare a Olbia partendo da Pisa è il traghetto. In 8 ore e 30 minuti circa, infatti, raggiungerete il Porto di Olbia. Per calcolare la durata del viaggio, però, tenete sempre conto del tempo impiegato per raggiungere il Porto di Livorno. Solitamente, arrivando in auto, la durata del tragitto Pisa Livorno è di 20 minuti circa. Qualora decideste di non imbarcare l’automobile, il consiglio è di farvi accompagnare da qualcuno, oppure di prenotare una corsa con il taxi il giorno prima. Le navi che gestiscono la tratta Pisa Olbia sono Grimaldi Lines e Moby. Entrambe offrono almeno una soluzione giornaliera, dal lunedì alla domenica.

Trova i biglietti migliori da Pisa a Olbia con Omio

Omio è una piattaforma ben organizzata e semplice da usare, che garantisce ai suoi clienti di confrontare tutte le soluzioni di viaggio disponibili da Pisa a Olbia, permettendo di opzionare quella che più si confà alle proprie necessità. Così, sarete in grado sia di osservare le differenze tra le diverse tipologie di viaggio (treno, autobus, aereo o nave), sia le disponibilità giornaliere, i prezzi e così via. Una volta scelta l’offerta che si addice a voi, potrete pagare comodamente online, per poi ricevere il ticket sulla vostra mail personale. Grazie al magazine Omio, sempre disponibile e aggiornato, avrete tutte le indicazioni utili per affrontare il vostro viaggio in tutta sicurezza.

Olbia Port Blue. Source: Shutterstock

Traghetto da Pisa a Olbia

Il viaggio da Pisa a Olbia è possibile grazie al traghetto, che in 8 ore e 30 minuti circa conduce fino al Porto principale della Sardegna. La partenza è prevista dal Porto di Livorno, che dista dal centro di Pisa 20 minuti circa in automobile, il mezzo più consigliato per raggiungere la destinazione. I traghetti partono tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e sono disponibili sia al mattino che alla sera, con due orari attivi quotidianamente. Gli orari delle partenze aumentano in corrispondenza con l’arrivo della bella stagione, mentre diminuiscono in autunno e in inverno. Olbia, infatti, è perlopiù una meta turistica estiva. Le compagnie che effettuano la tratta via mare Pisa Olbia sono la Grimaldi Lines e la Moby, con arrivo per entrambe al Porto di Olbia senza fermate medie.

Traghetti da Pisa a Olbia con Grimaldi Lines e Moby

Grimaldi Lines permette di raggiungere Olbia e iniziare il proprio soggiorno in tutta comodità. La flotta a sua disposizione, infatti, dispone di comode cabine per riposarsi, dove è possibile portare anche i propri animali da compagnia. Inoltre, sono presenti delle sedute, sia all'interno che all'esterno della nave, prenotabili direttamente tramite il sito Omio.A bordo della Grimaldi Lines troverete ad accogliervi una zona dedicata alla ristorazione, dove potrete godere di pasti caldi, ma anche di snack veloci, panini e insalate. Inoltre, troverete degli spazi appositi dedicati ai più piccoli e un'area shopping piuttosto ampia, dove poter acquistare libri, riviste, ma anche accessori brandizzati. I prezzi dei biglietti possono essere molto vantaggiosi, ricordatevi sempre di prenotare con largo anticipo e il vostro portafoglio vi ringrazierà.

Un'altra soluzione è offerta dalla societàMoby, con navi e traghetti in partenza dal Porto di Livorno e in arrivo al Porto di Olbia. Sul traghetto troverete una connessione Wi-fi a pagamento, zone relax, cabine per dormire utilizzabili previa prenotazione, spazi dedicati ai bambini e una grande zona ristorante, dove potrete fare colazione, pranzo o cena, a seconda del vostro orario di viaggio.

Anche in questo caso, la prenotazione anticipata vi permetterà un notevole risparmio. Tra le altre possibilità, troverete anche l'ibarco di automobili, motociclette e camper. Una volta arrivati a Olbia, qualora non foste provvisti di un mezzo per spostarvi, potrete sempre prendere un taxi, che in 8 minuti circa vi condurrà a destinazione. La durata del percorso in taxi potrebbe variare in estate, quando l'uscita dal Porto potrebbe richiedere più tempo a causa delle lunghe code.

Olbia Street Flower. Source: Shutterstock

Da Pisa a Olbia - I consigli di viaggio

Poco distante dalle spiagge paradisiache della ben nota Costa Smeralda, Olbia è situata sulla costa nord-orientale della Sardegna ed è il porto di ingresso di quella che viene definita "La Gallura". Punto centrale di arrivo e partenza per tutto il Nord e il centro dell'isola, Olbia non è solo la zona portuale e aeroportuale, ma conserva un patrimonio artistico e culturale degno di nota.

Innanzi tutto, il suo centro storico è molto caratteristico, con le sue stradine colorate e le tante piazzetta che la animano, tra cui Piazza Terranova Pausania, Piazza delle Terme e Piazza Matteotti. Qui, potrete sedervi e gustare un ottimo caffè, accompagnato da una seadas calda (piatto tipico sardo con ricotta e miele), oppure da una pardulas, dolce tradizionale della zona ripieno di formaggio o di ricotta.

Consigliabile una visita alla Chiesa di San Paolo Apostolo, in stile barocco e decorata con una splendida cupola di maioliche. Non perdetevi la Basilica di San Simplicio e la sua Necropoli, dislocate a pochi metri dalla Stazione di Olbia e costruite in stile romanico.

Per godere di una veduta panoramica potrete raggiungere il Museo Archeologico di Olbia, dove due incantevoli terrazze dominano tutto il porto e offrono una visione indimenticabile sul golfo. Per i più sportivi, è possibile raggiungere la Tomba dei Giganti, a sud del centro storico. Questo monumento funerario, costruito più di 4000 anni fa, è ad ingresso libero e ha la forma singolare della testa di un toro.

Gli abitanti della zona indicano questo luogo come benefico e carico di mistero, un posto dove rilassarsi immersi nella natura e ricaricare le energie. Di fronte alla Tomba dei Giganti, si erge il castello di Pedres, un antico fortino risalente all'epoca medioevale che veniva utilizzato come difesa dai terribili nemici Aragonesi.

Consigli di viaggio

Viaggi da Pisa a Olbia
Raggiungi Olbia facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Pisa a Olbia.
FAQs
Come viaggiare da Pisa a Olbia?

Si può andare da Pisa a Olbia in traghetto.

Qual è la distanza tra Pisa e Olbia?

La distanza Pisa - Olbia è di circa 319 chilometri.

Quanti mezzi partono ogni giorno da Pisa per Olbia?

La frequenza media dei mezzi da Pisa a Olbia è di:

  • 5 traghetti al giorno.

Tuttavia, ti consigliamo di verificare disponibilità e orari per la data specifica del tuo viaggio da Pisa a Olbia su Omio, poiché la frequenza dei mezzi può variare in base alla stagione e il giorno della settimana.

Da dove parto a Pisa? Dove arrivo a Olbia?

Questi sono i luoghi di partenza e arrivo più popolari viaggiando da Pisa a Olbia:

    Quale compagnia serve la tratta da Pisa a Olbia?

    Omio può aiutarti a trovare la migliore compagnia di trasporto per viaggiare da Pisa a Olbia:

    • Puoi prendere un traghetto per andare da Pisa a Olbia con Grimaldi. I biglietti più economici partono da 20 € con Grimaldi.
    Quale altra destinazione posso aggiungere al mio viaggio Pisa - Olbia?
    Un gran numero di utenti Omio che arrivano a Olbia decidono di esplorare anche altre destinazioni: Cagliari, Sassari e Alghero. Se vuoi visitare Cagliari, Sassari e Alghero da Olbia, lascia che Omio trovi i collegamenti migliori a prezzi convenienti.
    Quanto in anticipo è consigliabile acquistare biglietti Pisa - Olbia per ottenere le migliori offerte?

    Prima di viaggiare da Pisa a Olbia è bene sapere quale biglietto puoi prenotare e quanto costerà nei prossimi 7 giorni:

    • Un biglietto traghetto per qusta tratta costa in media 20 €, viaggio di sola andata.

    Chi cerca viaggi Pisa - Olbia è interessato anche a:

    Altre informazioni che potrebbero esserti utili