Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Trieste

Situata nel nord-est dell’Italia, Trieste è un’incantevole città portuale, capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia. La città è ben collegata in autobus alle principali località della Penisola, tra cui Milano, Roma e Napoli, e a diverse destinazioni estere: da Lubiana, la capitale della Slovenia, a Kiev, in Ucraina. Le corse sia nazionali che internazionali dirette a Trieste transitano dalla stazione degli autobus situata in Piazza della Libertà 9, nei pressi di Largo Città di Santos. Noto anche come autostazione Silos, questo polo moderno ed attrezzato dista pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Trieste Centrale ed è coperto dalla rete di autobus del trasporto pubblico locale.

Linea FlixBus per Trieste

Con oltre 80 collegamenti verso mete nazionali e internazionali, FlixBus è una delle principali compagnie di autobus che serve la città di Trieste. Le tratte coperte dall’operatore low cost tedesco includono sia tragitti brevi, come la Venezia-Trieste o la Fiume-Trieste, che viaggi a lunga percorrenza, tra cui České Budějovice-Trieste e Dresda-Trieste. Il capolinea di FlixBus a Trieste è l’autostazione collocata in Piazza della Libertà 9; qui, presso la banchina numero 2, si trova l’unica fermata di FlixBus a Trieste.

Collegamenti Infobus per Trieste

Infobus offre autobus per Trieste da diverse città italiane e straniere; tra le tratte nazionali operate dal vettore ceco rientra la linea Firenze-Trieste, che ferma a Venezia, Padova e Bologna. Con Infobus puoi viaggiare in pullman anche da Budapest a Trieste tramite l’itinerario che passa per Nagykanizsa e Siófok. Il capolinea delle corse Infobus per Trieste è l’autostazione situata in Piazza della Libertà.

Corse BusCenter dirette a Trieste

In Italia puoi viaggiare da e verso Trieste anche con i confortevoli autobus di BusCenter. Tra le tratte più popolari offerte dalla società di trasporto capitolina figurano la Bologna-Trieste, la Roma-Trieste e la Napoli-Trieste; tutte le corse di BusCenter giungono al capolinea all’autostazione in Piazza della Libertà.

Trieste. Source: Shutterstock

Informazioni sulla stazione degli autobus di Trieste

Trieste è servita da un’unica grande stazione degli autobus collocata in Piazza della Libertà 9, all’interno dei confini urbani e a breve distanza dal centro della città. L’autostazione triestina gode di una posizione privilegiata per partire alla scoperta del capoluogo friulano e delle località nei dintorni: infatti è servita sia dagli autobus di Trieste Trasporti, sia dai numerosi treni regionali e Intercity che transitano attraverso la stazione ferroviaria di Trieste Centrale.

La struttura principale dell’hub ospita una biglietteria aperta da mattina fino a sera in cui è possibile acquistare anche i titoli di viaggio dei bus urbani. All’autostazione di Trieste, inoltre, potrai contare su diversi servizi che renderanno più comodo il tuo viaggio, tra cui toilettes a pagamento, un deposito per i bagagli, uno sportello per il cambiavalute, un bar e un minimarket.

Servizi a bordo degli autobus per Trieste

Grazie all’ampia offerta di corse e ai numerosi servizi a bordo, raggiungere Trieste in autobus è una soluzione tanto conveniente quanto confortevole. Sui pullman di FlixBus per Trieste, ad esempio, potrai usufruire di prese di corrente e wi-fi gratuito, particolarmente utili per navigare sui tuoi dispositivi elettronici durante i viaggi a media e a lunga percorrenza.

Anche gli autobus di Infobus per Trieste dispongono di tante agevolazioni, tra cui il trasporto gratuito di una valigia e un bagaglio a mano. Sulle lunghe tratte, inoltre, i bus per Trieste di Infobus effettuano diverse soste in cui potrai sgranchire le gambe e rifocillarti. Arrivare a Trieste con le linee di BusCenter è altrettanto comodo per merito delle poltrone reclinabili provviste di doppia imbottitura e di un ampio spazio per le gambe.

Biglietti degli autobus per Trieste: informazioni utili da conoscere

Quando acquisti un biglietto dell’autobus per Trieste ti invitiamo a controllare le condizioni di trasporto previste da ciascun vettore. Per viaggiare con FlixBus e BusCenter, ad esempio, potrai scegliere se esibire il tuo titolo di viaggio in formato cartaceo o digitale.

Anche prenotando un bus per Trieste con Infobus potrai usufruire del biglietto elettronico senza bisogno di stamparlo. Con qualsiasi compagnia tu decida di viaggiare, considera che al momento dei controlli il personale di bordo potrebbe chiederti di mostrare un documento d’identità in corso di validità completo di fotografia. Qualunque sia la compagnia prescelta, tramite la piattaforma o l’app di Omio l’acquisto di biglietti dell’autobus per Trieste sarà semplice e rapido.

Inoltre beneficerai di molteplici vantaggi, tra cui conoscere gli orari dei bus per Trieste e poter conservare tutti i tuoi titoli di viaggio nell’account utente di Omio per averli sempre a portata di mano all’occorrenza.

Trieste Miramare. Source: Shutterstock

Andare a Trieste in autobus: consigli di viaggio

Con i suoi caffè storici e i tanti musei, Trieste è la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna della convivialità e dell’intrattenimento culturale. Al tuo arrivo in bus all’autostazione in Piazza della Libertà potrai raggiungere facilmente ogni parte della città con le linee urbane gestite da Trieste Trasporti.

La stazione degli autobus è coperta dalla linea 1, che transita per piazza Goldoni e piazza del Sansovino, prima di giungere al suo capolinea in via Svevo. Ti suggeriamo di iniziare il tuo tour della città dal centro storico di Trieste, arroccato sul colle di San Giusto. Dalla sua sommità potrai ammirare una magnifica vista sulla cattedrale in stile romanico intitolata al santo patrono di Trieste. Di fronte all’edificio svetta la colonna dell’aquila, divenuta simbolo della città friulana.

Se sei appassionato di arte, fai tappa ai musei civici ospitati all’interno del Castello di San Giusto. Qui potrai visitare mostre sia permanenti che temporanee, così come assistere alle animazioni storiche promosse periodicamente dall’amministrazione comunale. Ami l’artigianato contemporaneo? In questo caso cerchia sulla mappa Piazzetta Barbacan, che 5 domeniche all’anno accoglie un originale mercato allestito da designer, creativi e artisti, sia affermati che emergenti.

Andare a Trieste in pullman: itinerari suggeriti

Arricchisci il tuo soggiorno a Trieste con altre tappe imperdibili. La prima attrazione che vogliamo consigliarti è il Castello di Miramare, un edificio risalente all’800 costruito per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo. Divenuta negli anni il simbolo di Trieste, questa fortezza collocata alla periferia della città ti incanterà con il suo giardino rigoglioso e una suggestiva vista sul mare.

Dopo una passeggiata nel parco del Castello, ritorna in centro in direzione dello storico caffè San Marco, dove potrai rivivere l’atmosfera stimolante di un circolo letterario di inizio Novecento. Alla sera immergiti nello scenario magico di Piazza Unità d'Italia, illuminata da decine di faretti blu che richiamano il profondo legame della città con il mare. Anche i dintorni di Trieste offrono numerosi spunti di viaggio. Tra questi merita una menzione il porticciolo di Muggia, quasi al confine con la Slovenia, una meta ideale per una passeggiata romantica e una cena con vista mare.

Trieste non è famosa solo per le sue bellezze architettoniche e naturali, ma anche per la buona cucina. Tra un tour cittadino e una gita fuori porta, fai una sosta in uno dei tanti ristoranti cittadini per provare i piatti tipici di Trieste, a partire dal parsuto in crosta, un ricco antipasto a base di prosciutto cotto, alla jota, un primo speziato preparato con crauti, fagioli, patate, salsiccia e pancetta affumicata. Non ripartire prima di aver assaggiato pure lo strucolo, un dolce ripieno di mele o ciliegie che ricorda lo strudel.

Per quanto riguarda i periodi migliori in cui visitare Trieste segna sull’agenda il 3 novembre, quando la città si veste a festa per celebrare San Giusto. Un altro periodo in cui il capoluogo friulano si anima è in occasione del Trieste Film Festival, una manifestazione dedicata alla cinematografia dell’Europa centro orientale che si svolge ogni anno nel mese di gennaio.

Chi cerca pullman per Trieste è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili