Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.
Biglietti dell’autobus per Varese
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
Regionale TRENORD 395 · Autobus TRENORD 10001Autobus più cercati da e per Varese
Autobus più cercati per Varese
Autobus per Varese da Roma
- Marino Autolinee
- FlixBus
Autobus per Varese da Catania
- BlaBlaCar
- FlixBus
Autobus per Varese da Taranto
- Marino Autolinee
Autobus per Varese da Ginosa
- Marino Autolinee
Autobus per Varese da Brindisi
- Marino Autolinee
- FlixBus
- Itabus
Autobus più cercati da Varese
Autobus da Varese per Roma
- Marino Autolinee
- BlaBlaCar
- FlixBus
Autobus da Varese per Taranto
- Marino Autolinee
- FlixBus
Autobus da Varese per Sibari
- Marino Autolinee
- FlixBus
Autobus da Varese per Rionero in Vulture
- Marino Autolinee
Autobus da Varese per Gallipoli
- Marino Autolinee
- FlixBus
Autobus per Varese
Varese è un crocevia strategico per esplorare la Lombardia e il nord Italia in pullman. La principale stazione degli autobus della città è quella di Piazzale Kennedy, ma alcuni mezzi interurbani e nazionali arrivano di fronte alla stazione dei treni di Piazzale Trieste, situata a soli 3 minuti a piedi dall’autostazione. Fra le principali città collegate a Varese dagli autobus ci sono sia centri lombardi come Milano, Saronno e Gallarate, sia città importanti a livello nazionale come Roma e Napoli.
Marino Bus a Varese
La compagnia Marino Bus opera la maggior parte degli autobus che collegano Varese alle principali città del centro e del sud Italia. Fra le tratte più popolari degli autobus Marino Bus ci sono infatti Bari – Varese, con una corsa al giorno in partenza intorno alle 20:05; Napoli – Varese, la cui corsa giornaliera parte alle 20:00 circa; e Roma – Varese, che presenta una corsa al giorno prevista intorno alle 22:55. I pullman Marino Bus arrivano prezzo la fermata di Piazzale Trieste, comoda sia per raggiungere il centro di Varese che per proseguire il tuo viaggio in treno.
TRENORD a Varese
La compagnia ferroviaria TRENORD affianca alla propria offerta di treni anche alcuni autobus per il trasporto regionale e interregionale. Fra questi autobus di TRENORD, alcuni collegano Varese ad importanti città lombarde come Milano e Gallarate. L’itinerario Milano – Varese prevede solitamente una prima tratta in treno fino a Saronno, un cambio e una seconda tratta in autobus per arrivare a destinazione. Entrambe le tratte sono operate da TRENORD, che offre in media due partenze al giorno da Milano a Varese. Lo spostamento Gallarate – Varese con gli autobus TRENORD è invece diretto e sulla tratta è prevista una partenza al giorno intorno alle 00:00. Tutti gli autobus TRENORD per Varese arrivano alla fermata di Piazzale Trieste.
Principali stazioni degli autobus a Varese
La principale stazione degli autobus di Varese è l’autostazione di Piazzale Kennedy, ubicata a 0.6 mi (1 km) dal centro città. Se arrivi presso questa stazione, potrai raggiungere il centro o a piedi in circa 15 minuti oppure in circa 5 minuti utilizzando un autobus urbano Ctpi delle linee A, B, C, E, H, N, P e Z. Presso la stazione troverai biglietterie e sportelli automatici, sale d’attesa, bar e toilette. Alcuni autobus nazionali arrivano poi presso la stazione ferroviaria di Varese in Piazzale Trieste. Anche questa fermata si trova a solo 0.6 mi (1 km) dal centro, e gli autobus urbani Ctpi che la collegano ad esso sono gli stessi che transitano anche per Piazzale Kennedy. La stazione ferroviaria adiacente alla fermata dei pullman offre servizi come biglietterie e sportelli automatici, bar, sale d’attesa e toilette.

Varese Port. Source: Shutterstock
Servizi a bordo per Varese
Pensati per coprire medie e lunghe distanze, gli autobus Marino Bus offrono sistemi di sicurezza moderni e comfort all’avanguardia. Tutti i mezzi sono dotati di sedili ampi e dallo schienale reclinabile foderato in materiale anallergico, perfetti per riposare o lavorare, oppure semplicemente per godersi il panorama durante il viaggio. Ogni postazione è provvista di aria condizionata, prese della corrente e USB e luce individuale. A bordo è inoltre presente la connessione Wi-Fi gratuita, per poter navigare su internet durante tutto il tragitto.
Se lo necessiti, potrai poi usufruire delle toilette di bordo e del servizio catering con snack e bevande a pagamento. Anche gli autobus TRENORD sono dotati di comfort moderni ed essenziali. Agili e veloci poiché pensati per tratte brevi o medie, questi mezzi dispongono di sedili reclinabili con cappelliera dove poter riporre i propri bagagli. Le sedute sono dotate di aria condizionata, luce individuale e prese della corrente, e a bordo è presente un servizio di catering con snack e bevande a pagamento.
Biglietti dell’autobus per Varese: informazioni utili
Puoi viaggiare sugli autobus TRENORD sia con un biglietto cartaceo che con un biglietto digitale. Questi ultimi titoli di viaggio consistono o nella prova di acquisto ricevuta per email, o nella schermata di conferma visualizzata sull’apposita applicazione mobile. Non è obbligatorio mostrare un documento di identità valido insieme al proprio biglietto, ma il personale di bordo potrebbe riservarsi il diritto di effettuare dei controlli a campione.
Anche sugli autobus Marino Bus puoi viaggiare sia con biglietto cartaceo che con biglietto digitale, e puoi acquistare il tuo titolo di viaggio anche a bordo senza sovrapprezzo, anche se è comunque consigliato di prenotare in anticipo per non rischiare di incorrere in overbooking. Non è necessario mostrare un documento d’identità insieme al proprio biglietto Marino Bus, salvo nel caso di controlli a campione del personale di bordo.
Se stai programmando il tuo viaggio per Varese, ricorda che prenotare i biglietti su Omio è facile e veloce. Omio ti permette infatti di visualizzare le svariate opzioni di tragitto e le offerte di diverse compagnie su un’unica schermata: potrai così selezionare quelle più convenienti per te in un batter d’occhio. Omio ti consente inoltre di avere tutti i tuoi titoli di viaggio sempre a portata di mano sui tuoi dispositivi mobili, un vero e proprio portfolio digitale sicuro e semplice da consultare.

Varese City Panoramic View. Source: Shutterstock
A Varese in autobus—consigli di viaggio
Definita anche la “città giardino” della Lombardia, Varese è una città elegante e romantica fuori dagli itinerari turistici più comuni. Che aspetti dunque a visitarla? Una delle prime attrazioni da vedere in centro a Varese è sicuramente il Palazzo Estense, un tempo residenza estiva di Federico II d’Este. Questo imponente palazzo non stupisce solo per la sua facciata in uno stile che mescola barocco e neoclassico, ma anche e soprattutto per i suoi maestosi giardini, fra piante sapientemente curate e splendide fontane. All’interno dei giardini sono inoltre presenti la Villa Mirabello, oggi sede del Museo Civico Archeologico e di un bar con dehor raffinato, e la Torre Robbioni, scenografico punto panoramico sulla città.
Se cerchi il cuore pulsante del centro storico, lo troverai in Piazza del Podestà, crocevia sul quale si affacciano alcuni dei portici cittadini più pittoreschi. Uno di essi conduce all’Arco Mera, completamente ricoperto da bassorilievi e realizzato in Pietra di Viggiù. Da questo arco raggiungerai inoltre la Basilica di San Vittore, splendida chiesa nella quale si mescolano stile gotico e barocco. Sempre in tema di luoghi di culto affascinanti, vicino alla Basilica è ubicato anche il Monastero di Sant’Antonino, il cui chiostro pacifico e coperto di vegetazione rampicante ti regalerà una passeggiata quasi magica.
Altro cortile da non perdere è quello del Broletto, sul quale si affaccia il porticato trecentesco di Palazzo Biumi. Vuoi concederti un po’ di shopping mentre sei a Varese? La strada principale del centro, Corso Matteotti, ti attende con boutique e negozi di ogni genere, botteghe artigianali e gallerie d’arte. Se invece desideri fermarti per una pausa enogastronomica, entra in una delle osterie tipiche a gustare piatti tradizionali come lo stuà in cunscia, ovvero il manzo brasato, il pesce lavarello alla griglia, i biscotti girometta o lo stracotto di castagne.
Varese è una città di dimensioni contenute che può essere visitata tranquillamente a piedi, ma offre anche diverse opzioni per spostarsi con i mezzi pubblici. Gli autobus urbani Ctpi collegano l’autostazione e la stazione dei treni ai principali punti di interesse del centro storico, mentre la storica funicolare con trenino ti consente di arrivare dalla Valle del Vellone fino al santuario dedicato alla Madonna del Sacro Monte di Varese.
Compagnie di autobus: BlaBlaCar, Marino Autolinee, FlixBus per BerlinViaggia verso Varese con gli autobus BlaBlaCar, Marino Autolinee, FlixBus su Omio. Confrontando orari e biglietti, ti mostreremo anche altre opzioni con più coincidenze o altri mezzi di trasporto, se disponibili.
Marino Autolinee
FlixBus
BlaBlaCar
Chi cerca pullman per Varese è interessato anche a:
Altre informazioni che potrebbero esserti utili
