Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 28 mar
Nota con l’appellativo di La Isla del Sur, San Fernando si trova nel cuore della provincia di Cadice, in Spagna. La sua famosa spiaggia di El Castillo ogni anno è presa d’assalto da centinaia di turisti, attratti dal suo litorale sabbioso che si estende per ben 3 chilometri e costeggia l’area naturale di Sancti Petri, conosciuta per la lussureggiante vegetazione. La città di San Fernando offre diverse altre attrazioni. Per conoscere meglio la sua storia non può mancare una tappa ai musei cittadini: il Museo Histórico Municipal e il Museo Naval de San Fernando. Il modo migliore per spostarsi in Spagna è prendere un treno della Renfe, società ferroviaria spagnola che opera treni ad alta velocità (fino a 300 km/h) ideali sulle tratte a lunga percorrenza. Da San Fernando è possibile raggiungere facilmente in treno le vicine province di Huelva, Cadice e Granada. La stazione ferroviaria principale di San Fernando è San Fernando-Bahía Sur.
La stazione di San Fernando-Bahía Sur, situata a sud-ovest del centro storico, è la stazione ferroviaria centrale di San Fernando. Il Parque del Barrero e il Real Instituto y Observatorio de la Armada (Istituto reale e osservatorio della Marina) si trovano a pochi passi dallo scalo. Il modo migliore per spostarsi da e per la stazione è a piedi. In alternativa è possibile noleggiare una bicicletta. I viaggiatori inoltre possono andare dal centro in stazione e viceversa con i treni regionali o internazionali ad alta velocità della Renfe. Dalla stazione di San Fernando passano i treni AVE (Alta Velocidad Española), i mezzi più all’avanguardia della compagnia, dotati di un bar-caffetteria a bordo; la prenotazione è obbligatoria. Per non rischiare di perdere il treno si consiglia di arrivare 30 minuti prima della partenza in stazione.
La linea ferroviaria C1 delle Cercanías della RENFE si ferma alla stazione ferroviaria di San Fernando-Bahía Sur. Una volta sul treno, per arrivare al centro di San Fernando bisogna scendere alla fermata successiva. Dal centro alla stazione si impiegano circa 20 minuti a piedi. In bici dalla Calle Poeta Jiménez de Ayllón si impiegano sei minuti per arrivare dal centro alla stazione ferroviaria di San Fernando-Bahía Sur. Le due stazioni degli autobus più vicine alla stazione ferroviaria di San Fernando-Bahía Sur sono la Estación Fc-Bahía Sur e Bahía Sur-Calle Ferrocarril, entrambe a due minuti dallo scalo. Il magnifico Parque Almirante Laulhé dista solo 11 minuti a piedi dalla stazione. Dal parco è possibile raggiungere il centro della città con la linea degli autobus M-120 che impiega 15 minuti.
La stazione di San Fernando-Bahía Sur è una stazione sopraelevata che può contare su uno spazio limitato nella zona delle partenze, situata al primo piano. I passeggeri a mobilità ridotta possono attendere il treno sulle panchine localizzate in diverse aree del primo piano. Il parcheggio si trova vicino all’edificio principale, che è situato a livello della strada, sopra i binari ferroviari, ed è accessibile tramite un attraversamento pedonale. Per salire al secondo piano è invece possibile servirsi degli ascensori e delle scale mobili. I passeggeri in sedia a rotelle o con deambulatore sono invitati a contattare 48 ore prima del viaggio il personale dello scalo per ottenere assistenza.
La stazione ferroviaria di San Fernando-Bahía Sur si trova nelle vicinanze di molte mete che meritano una visita. Tra queste il centro commerciale di Bahia Sur, distante 5 chilometri dallo scalo, che ospita numerosi negozi, ristoranti, servizi di noleggio di biciclette e molto altro. A 10 chilometri dalla stazione sorge la Moisakos Room Escape di San Fernando, un locale d’intrattenimento che propone giochi di realtà virtuale con enigmi e codici da decifrare per poter "evadere" dalla stanza. Per godere di un giro turistico della città, si può partire dalla Casa Consistorial, situata a Plaza del Rey, a 8 chilometri dalla stazione. Questo palazzo, risalente al 18° secolo, è l’attuale sede dell’amministrazione comunale. Infine è possibile ingannare l’attesa del treno facendo un salto a Playa de Camposoto, una splendida spiaggia che si trova a 5 chilometri dalla stazione in cui è possibile passeggiare, nuotare, fare surf o bodyboard. Si tratta di un lido molto popolare tra i residenti e i turisti.