Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 29 mar
La città di Siviglia, nel sud della Spagna, è famosa per il flamenco e per i suoi capolavori architetturali con influenze moresche e gotiche. La città è conosciuta anche per il clima soleggiato e per la sua cultura rilassata. La principale stazione dei treni di Siviglia è quella di Santa Justa, situata nell’area a nord-est della città.
I lavori di costruzione della stazione sono stati conclusi negli anni ’90 e oggi il polo ferroviario offre diversi collegamenti domestici nella regione andalusa e per altre zone della Spagna, come Madrid e Barcellona con treni ad alta velocità forniti dalla compagnia ferroviaria spagnola Renfe.
Il cuore del centro storico sorge attorno alla strada Sierpes, conosciuta per i suoi negozi e ristoranti. Troverai tanti autobus pubblici che vanno alla stazione dal centro città, come le linee 27 e 32 che partono da Plaza de la Encarnación.
Il centro storico si trova vicino alla cattedrale di Siviglia e alla strada pedonale Sierpes, nota per i tanti negozi e bar. La zona sorge a circa 2,1 km dalla stazione dei treni principale di Siviglia, Santa Justa. Il centro storico è interamente pedonale, perciò dovrai uscire dal centro per prendere un autobus o un’auto per andare in stazione. Dalla cattedrale di Siviglia dirigiti a sud-ovest lungo la strada Alemanes e continua dritto fino a quando la strada non svolta in via Antonia Diaz e termina nel viale principale Avenue Cristóbal Colón.
Gira a sinistra per procedere a sud-est sulla strada Cristóbal Colón lungo il canale Alfonso XIII. Alla prima rotonda nei pressi del famoso parco Maria Luisa, prendi la terza uscita e procedi verso nord-est sulla Avenue Maria Luisa. Prosegui per due rotonde, fino a quando la strada non confluisce sulla destra nella strada Luis Montoto. Svolta a sinistra sulla via Juan Antonio Cavestany e vai avanti fino a quando non vedrai la stazione sulla tua destra. Il percorso in auto richiede circa 19 minuti.
Il modo migliore per raggiungere la stazione dei treni è l’autobus. Dal centro di Siviglia puoi arrivare alla stazione dei treni in circa 19 minuti. A seconda del punto in cui ti trovi, puoi prendere la linea 32 da Plaza de la Encarnación oppure la linea EA da Avenue Cristóbal Colón. Se sei vicino alla famosa strada Sierpes, prosegui verso nord fino a raggiungere la prima via non pedonale, Calle Campana. Prendi l’autobus numero 32 diretto verso Poligono Sur. Ci sono corse ogni 6 minuti circa. Serviranno circa 16 minuti per arrivare alla quinta fermata, José Laguillo-Estación de Santa Justa. Dalla cattedrale di Siviglia puoi raggiungere Avenue Cristóbal Colón e poi da qui prendere l’autobus EA diretto verso l’aeroporto.
L’aeroporto di Siviglia (SVQ) è il terminal principale che serve l’area della città. L’aeroporto si trova a circa 9,6 km a nord-est del centro. In auto servono circa 15 minuti per arrivare alla stazione dei treni. Il collegamento con l’autobus pubblico EA inizia all’aeroporto e termina di fronte alla stazione dei treni di Siviglia-Santa Justa.
La stazione di Santa Justa offre diversi servizi per permettere ai passeggeri con mobilità ridotta di muoversi al suo interno con facilità. L’ingresso nord ha una rampa di accesso che consente l’entrata dalla strada anche in sedia a rotelle. All’interno della stazione il pavimento è dotato di guide per i viaggiatori con disabilità visiva. Per avere maggiori informazioni riguardo ai servizi accessibili della stazione di Siviglia potrai rivolgerti ai diversi uffici informativi, il cui personale è pronto a fornire assistenza ai passeggeri.
C’è anche un servizio che assiste i passeggeri con mobilità ridotta, aiutandoli a spostarsi all’interno della stazione e a salire e scendere dai treni. Il servizio è gratuito e può essere prenotato in anticipo. Gli ascensori che si spostano tra i binari sono privi di gradini e accessibili in sedia a rotelle. C’è un ulteriore ascensore interno alla stazione che arriva fino ai binari. Il polo ferroviario è provvisto anche di biglietterie e bagni accessibili in sedia a rotelle.
La Torre del Oro e il fiume Guadalquivir a Siviglia. Credit: Shutterstock
Attualmente non ci sono treni notturni diretti che operano da o per la stazione di Siviglia-Santa Justa. Ad ogni modo, Renfe offre rotte notturne raggiungibili da Siviglia. Ad esempio, fermandosi a Barcellona è possibile prendere un treno da Siviglia che arriva il giorno successivo a Parigi.
Renfe è costantemente impegnata nel migliorare l’impatto ambientale dei propri treni e delle stazioni. L’obiettivo è quello di incrementare l’efficienza energetica dei propri prodotti e di fare un uso più efficiente delle risorse. La compagnia ferroviaria spagnola sta lavorando per adottare soluzioni che permettano di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile.
Una volta arrivato alla stazione di Siviglia-Santa Justa, ti troverai abbastanza vicino al centro città. La stazione offre collegamenti domestici verso varie città della Spagna tramite treni regionali e treni ad alta velocità forniti dalla compagnia ferroviaria nazionale spagnola Renfe. All’interno della sala della stazione ci sono molti servizi che soddisfano tutti i bisogni dei passeggeri, come ristoranti, uffici di informazioni turistiche e negozi.
Vicino alla stazione troverai numerosi hotel, ma anche parcheggi e ristoranti. Dirigiti verso il centro storico di Siviglia per vedere alcune delle sue principali attrazioni. La struttura in legno Setas de Sevilla sorge in piazza Encarnación, nel quartiere storico della città. Da qui potrai proseguire camminando lungo la strada pedonale Sierpes. Per avere ulteriori consigli consulta la guida di Siviglia di The Window Seat, il magazine di Omio. Prendi spunto da queste cinque cose da fare o da vedere a Siviglia:
Siviglia è una città nel sud della Spagna, conosciuta per la positività dei suoi abitanti, per il clima soleggiato e per la danza tradizionale: il flamenco. Attraversando la città troverai alcuni Patrimoni dell’umanità dell’Unesco e un mix di architetture moresche e gotiche. Inizia la tua giornata in Piazza di Spagna di fronte al Parco Maria Luisa. Questo sito pittoresco rappresenta una combinazione di elementi architettonici barocchi, moreschi e rinascimentali. A poca distanza troverai il Real Alcázar di Siviglia, uno dei patrimoni Unesco. Anche questo palazzo sfoggia un mix di stili architettonici, come il mudéjar e il romanico.
Un ulteriore tesoro Unesco da non perdere è la Cattedrale di Siviglia con il suo famoso campanile, la Giralda. Durante il tuo viaggio a Siviglia goditi i ritmi lenti della città, siediti in un caffè e assapora alcuni piatti tradizionali. In estate prendi del gazpacho, mentre quando le temperature si raffreddano riscaldati con la tipica zuppa andalusa cocido.