stazione: informazioni e servizi
Valencia Joaquín Sorolla
- Lun - Sab: 05:45 - 23:59
- Dom: 06:45 - 23:59
- Il deposito bagagli è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00.
- Coffee Coffee
- The Pause – Lavazza
- Mon Orxata
- McDonald’s
- La stazione è totalmente accessibile e include parcheggi per le sedie a rotelle, ascensori e binari accessibili.
- Petite Palace Ruzafa
- Hotel Conqueridor
- Senator Parque Central Hotel
- Lun - Sab: 05:45 - 23:59
- Dom: 06:45 - 23:59
- L'ufficio informazioni si trova al piano terra dell'atrio principale.
- Linee autobus: 9, 10, 27, 89, 90, navetta gratuita fino a Nord Station
- Metropolitana: 3 and 5
- Rete ferroviaria: AVE, Alvia, Euromed, Intercity
Da Valencia Joaquín Sorolla
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 dic
06553
05215
06563Come viaggiare dal centro di Valencia alla stazione dei treni di Valencia Joaquín Sorolla
Affacciata sul Mediterraneo, lungo la costa orientale del Paese Valencia è la terza città più grande di Spagna ed è conosciuta in modo particolare per il suo clima mite e per l’ottimo cibo. Uno dei simboli che caratterizzano Valencia è la moderna Città delle arti e delle scienze disegnata da Calatrava. La stazione Joaquín Sorolla è uno dei poli ferroviari principali del posto.
La stazione si trova a sud rispetto al vecchio centro di Valencia e vi operano treni ad alta velocità per Madrid e Siviglia, ma anche convogli forniti da Renfe che collegano Valencia con altre città spagnole, come Barcellona e Gijón. Il centro di Valencia sorge nella zona conosciuta come Ciutat Vella, la città vecchia. Per raggiungere la stazione ci sono diversi collegamenti con i mezzi pubblici. La fermata Jesus della metropolitana si trova vicino alla stazione ed è servita dalle linee 1, 2 e 7.
Quanto è distante il centro della città dalla stazione dei treni Joaquín Sorolla?
La stazione ferroviaria Joaquín Sorolla si trova a circa 1,6 km a sud rispetto alla città vecchia di Valencia. Gran parte del centro storico è pedonale, così per muoverti verso la stazione dovrai andare verso sud su via Xàtiva, una delle strade principali che circonda la Ciutat Vella. Da qui puoi prendere un’auto o un autobus diretti alla stazione. Procedi verso sud lungo via Alacant e supera la stazione ferroviaria Estació del Nord, continuando parallelamente ai binari. Per arrivare all’ingresso della stazione Joaquín Sorolla prosegui fino a raggiungere una rotatoria. Prendi la prima uscita per Paso Elevado de Giorgeta e continua lungo questa strada che segue i binari fino all’ingresso della stazione su via Sant Vicent Màrtir.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione Joaquín Sorolla partendo dal centro di Valencia?
I mezzi pubblici sono il modo migliore per viaggiare dal centro di Valencia alla stazione Joaquín Sorolla. A seconda del punto in cui ti trovi all’interno della Ciutat Vella, potrai salire su un autobus o prendere la metropolitana. Se parti nei pressi della centrale Plaça de la Reina, prendi l’uscita all’angolo sud-ovest della piazza e inizia a camminare su Carrer de la Pau. Gira a destra su Carrer del Bonaire. Dovrai procedere verso sud su questa strada fino ad arrivare alla fine, poi girare a sinistra su Carrer de Don Juan de Austria. La strada si aprirà subito sulla piazza Pinazos, dove troverai la stazione della metropolitana Colón. Prendi la linea 7 arancione verso Torrent Avinguda. Dopo due fermate potrai scendere alla stazione Jesus, che dista un solo isolato dalla stazione dei treni Joaquín Sorolla.
Dove si trova l’aeroporto di Valencia e con quali mezzi è collegato con la città?
L’aeroporto di Valencia Manises (VLC) è il principale aeroporto della città. Si trova a circa 9,8 km a nord-ovest rispetto al centro. In auto servono circa 26 minuti di viaggio, ma il traffico sulle strade può richiedere qualche minuto in più. Anche la metropolitana di Valencia raggiunge l’aeroporto con le linee 3 e 5, che garantiscono un collegamento con il centro città.
Quali sono i servizi accessibili alle persone a mobilità ridotta all’interno della stazione dei treni di Valencia?
Per i viaggiatori a mobilità ridotta pianificare un viaggio in treno a Valencia non è stressante. La compagnia ferroviaria spagnola è costantemente impegnata per far sì che tutti i treni e le stazioni siano privi di barriere architettoniche. La stazione si trova allo stesso livello della strada e ci sono strisce pedonali accessibili che permettono di raggiungere il marciapiede. Sia gli ingressi, sia la zona dei binari sono accessibili in sedia a rotelle.
Gli uffici di assistenza ai viaggiatori possono fornire informazioni aggiuntive sulla stazione di Valencia e sui suoi servizi. È anche possibile richiedere assistenza speciale nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto per muoversi all’interno della stazione o per salire sul treno in partenza. I passeggeri che transitano dalla stazione ferroviaria di Valencia Joaquín Sorolla possono contare anche sulla presenza di bagni e biglietterie accessibili. Dal momento che la sala principale della stazione e i binari si trovano al piano terra, non sono previsti ascensori.

Sculture a Valencia: Giardini spagnoli. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per la stazione dei treni di Valencia
Attualmente non sono previsti treni notturni in partenza o in arrivo alla stazione Joaquín Sorolla. Chi desidera viaggiare durante le ore notturne può prendere un treno per Barcellona o Madrid e proseguire il viaggio, ad esempio per Parigi.
Viaggiare a Valencia in treno: un viaggio sostenibile
Renfe, la compagnia ferroviaria nazionale di Spagna, è impegnata nel migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti e delle sue soluzioni di viaggio. L’attuale politica ambientale della compagnia è focalizzata sulla riduzione e sulla possibile eliminazione degli impatti negativi sull’ambiente dei propri sistemi. Un modo per raggiungere questo obiettivo è la riduzione delle risorse usate.
Consigli sul posto: i punti di interesse vicini alla stazione di Valencia
La stazione dei treni Joaquín Sorolla è una delle due principali stazioni che servono la città. Ci sono molte tratte che collegano Valencia con altre città spagnole, sia con treni regionali, sia con treni ad alta velocità. Alcune di queste destinazioni sono Madrid, Barcellona, Siviglia e Gijón. La stazione ferroviaria si trova a sud rispetto al centro città, nella prima periferia. Dalla stazione è possibile raggiungere il centro di Valencia con una passeggiata di circa 23 minuti. Camminare fino al centro è una buona idea, soprattutto considerando che Valencia è conosciuta per il suo clima caldo e mite. Dalla stazione dirigiti verso nord per ammirare alcune delle principali attrazioni. La Ciutat Vella è l’area del centro storico in cui troverai il mercato centrale e la cattedrale di Valencia in stile gotico. Prendi spunto da queste cinque cose da fare e vedere a Valencia:
- Organizza una visita all’incantevole Città delle arti e della scienza di Calatrava
- Fai una passeggiata nel quartiere Carmen per ammirarne i palazzi
- Divertiti con i bambini nel grande acquario L’Oceanogràfic
- Gusta la tradizionale paella
- Goditi un giorno di sole in spiaggia
Cosa fare a Valencia
La bellissima Valencia è la terza città più grande di Spagna ed è nota per il clima invidiabile e per l’ottima gastronomia. La città si affaccia sul Mediterraneo ed è una destinazione turistica popolare, specialmente durante i mesi estivi. Uno dei luoghi da visitare durante la tua permanenza a Valencia è il quartiere Carmen, all’interno del centro. Si tratta di un labirinto formato da strade millenarie di ciottoli, che conservano affreschi, edifici e palazzi medievali.
All’interno del centro storico potrai visitare anche il mercato centrale e La Lonja de la Seda, la vecchia borsa dei mercanti in stile gotico risalente al XV secolo. Un’altra tappa d’obbligo per chi visita Valencia è la cattedrale. In un viaggio a Valencia devi anche assaggiare alcuni dei suoi piatti tipici. La specialità più conosciuta e in grado di soddisfare il gusto di tutti è la paella a base di riso giallo condito con carne, verdure o pesce. Per un’esperienza gastronomica completa gusta anche altre specialità della cucina mediterranea. Per maggiori informazioni consulta la guida di Valencia in The Window Seat.
FAQ: Viaggio da Valencia Joaquín Sorolla
Tutto quello che c'è da sapere su Valencia Joaquín Sorolla: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

