stazione: informazioni e servizi
Valencia-Estacio Del Nord
- Lun - Dom: 05:30 - 00:00
- Il deposito bagagli è momentaneamente fuori servizio per motivi sanitari.
- De pans
- Hiper Asia
- La Cervecería de la Estación
- Yummy
- Personale di assistenza alla mobilità di passeggeri con sedia a rotelle.
- Casual del Cine Valencia
- Vincci Lys
- AC Hotel Colon Valencia
- Lun - Dom: 05:30 - 00:00
- L'ufficio informazioni si trova nell'atrio principale.
- Metropolitana: L3, L5
- Servizio ferroviario suburbano (Cercanias): C1, C2, C3, C5, C6
- Rete ferroviaria: Intercity, Media Distancia, Talgo, Regional, Regional Express
Da Valencia-Estacio Del Nord
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 20 dic
14123
01181
01161Viaggia dal centro di Valencia alla stazione di Valencia Estacio del Nord
Valencia è una delle città più visitate della Spagna. Affacciata sulla parte occidentale del Mediterraneo e sulla costa orientale della Penisola Iberica, il suo centro cittadino è sempre affollato di viaggiatori. Questo è in gran parte dovuto al fatto che nella zona si concentrano uffici, negozi, palazzi istituzionali e luoghi di interesse culturale. Anche chiamata Stazione del Nord, Estació del Nord è la principale stazione ferroviaria di Valencia. Ubicato nel centro città, il polo ferroviario è in funzione da oltre un secolo. Vista la breve distanza da percorrere e considerato che le strade di Valencia sono tutte percorribili a piedi, per arrivare alla Estació del Nord dal centro città si può fare una semplice passeggiata.
Quanto dista il centro di Valencia dalla stazione ferroviaria di Valencia Estació del Nord?
Estació del Nord si trova nel cuore di Valencia ed è facilmente raggiungibile dal centro città. Per recarti dal centro di Valencia in stazione puoi salire su un taxi o andare a piedi. Il metodo migliore per percorrere i circa 450 m che separano il centro dalla stazione dipende da quanto sei carico di bagagli. Se hai una valigia pesante ti conviene prendere un taxi. Se invece hai un bagaglio leggero, puoi semplicemente fare il tragitto a piedi. Che scelga di camminare o di prendere un taxi, puoi star certo che arriverai in stazione in pochi minuti.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Valencia-Estació del Nord dal centro di Valencia?
È preferibile andare dal centro alla stazione di Valencia Estació del Nord a piedi, innanzitutto perché la distanza da percorrere è piuttosto breve, ma anche perché a causa del traffico il taxi potrebbe impiegare più tempo per arrivare a destinazione. Devi sapere, infatti, che le strade di Valencia sono molto trafficate per via della presenza dei tanti turisti che si aggiungono alla popolazione locale. Camminare a piedi, inoltre, ti darà modo di ammirare i caffè, i tanti ristoranti e le vetrine dei negozi situati lungo il tragitto. In definitiva, spostarsi a piedi dal centro di Valencia alla stazione Estació del Nord è sicuramente il modo più conveniente.
Dove si trova l’aeroporto di Valencia e come arrivarci?
L’aeroporto di Valencia, noto anche come Aeroporto di Manises, è il decimo della Spagna per traffico annuo. L’aeroporto dista circa 8 km a ovest del centro di Valencia. La soluzione più comoda per viaggiare dal centro della città all’aeroporto di Manises è con il treno. È disponibile un collegamento ferroviario diretto che porta a destinazione in circa 23 minuti. Dalla stazione di Valencia Estació del Nord parte un treno ogni 10 minuti per l’aeroporto di Manises. Una valida alternativa al treno è offerta sicuramente dal taxi, soprattutto se ci si trova in un punto della città lontano dalla stazione. Oltretutto, questo tipo di servizio è molto efficiente: non avrai difficoltà a reperire un taxi, perché sarà da te in pochi minuti.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria di Valencia per i passeggeri a mobilità ridotta?
Negli ultimi anni la Estació del Nord è stata sottoposta a una serie di interventi di ristrutturazione, che hanno ulteriormente potenziato la sua capacità di servire anche i passeggeri a mobilità ridotta. Qui infatti non troverai barriere architettoniche. Oltre alle rampe, utili a quanti hanno difficoltà a servirsi delle scale, la sala d’attesa è stata pensata per facilitare l’accesso ai diversamente abili, che naturalmente possono usufruire anche di servizi igienici adeguati alle loro necessità. In aggiunta, ci sono piattaforme pensate per aiutare i passeggeri con problemi motori a salire e scendere dai treni. Inoltre, non bisogna dimenticare che il personale fornisce tutta l’assistenza necessaria. In definitiva, anche se sei diversamente abile, potrai accedere alla stazione senza alcuna difficoltà.

Museo delle Arti e delle Scienze a Valencia. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per Valencia Estació del Nord
La stazione di Valencia Estació del Nord è in funzione dal mattino presto fino alla mezzanotte. Purtroppo non ci sono treni notturni in partenza da questo polo ferroviario. Pertanto, se vorrai raggiungere località come Barcellona o magari Madrid, dovrai lasciare Valencia prima delle ore 20:00 circa.
Viaggiare in treno a Valencia: viaggio ecosostenibile
Se stai pensando di viaggiare da o per Valencia e vuoi farlo in modo ecosostenibile, la soluzione più adeguata è sicuramente il treno, che rispetto all’autobus ma soprattutto rispetto all’aereo è meno inquinante. Inoltre devi sapere che compagnie ferroviarie come Renfe, operanti lungo la tratta di Valencia, sono molto impegnate nel mettere a disposizione dei passeggeri treni moderni a bassissimo impatto sull’ambiente.
Consigli sulla zona: punti di interesse vicini alla stazione ferroviaria di Valencia
Dopo Barcellona e la capitale Madrid, Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti. Furono i Romani a fondare la città, originariamente chiamata Valentia Edetanorum. Nei secoli il luogo risentì dell’influenza araba, che inevitabilmente lasciò il segno, come dimostrato dai reperti archeologici che si possono ammirare nella zona. Una volta giunto alla stazione Estació del Nord avrai parecchi luoghi di interesse turistico da visitare. Tra questi c’è sicuramente la Cattedrale di Valencia, che richiama visitatori di fede cristiana e non solo. La Cattedrale si trova a circa 1,2 km dal polo ferroviario. Altro posto da non perdere è il Parco Oceanografico di Valencia, che dalla Estaciò del Nord dista circa 4,4 km. Altri luoghi da vedere o cose da fare sono:
- Fare shopping al mercato centrale di Valencia
- Visitare le Torres de Serranos
- Ammirare il giardino di l’Umbracle
- Visitare il museo di arte moderna
- Fare shopping al Mercat de Colón
Cosa fare a Valencia
Come consigliato anche dal magazine di Omio The Window Seat, Valencia è un città che merita di essere visitata. È una tappa che non può assolutamente mancare nell’itinerario di chi si reca in Spagna per fini turistici. Qui le cose da vedere e da fare sono tantissime. Gli appassionati di arte troveranno in posti come il Museo Nazionale della Ceramica e delle Arti Decorative opere di grande richiamo. Di ampio interesse storico (e non) è il Museo della Preistoria di Valencia. Tuttavia, la città spagnola è famosa anche per il turismo balneare. Tra le spiagge più rinomate c’è sicuramente quella di Malvarossa. Da vedere, poi, il Parco Centrale e la laguna di Albufera. Valencia è rinomata nel mondo anche per la sua gastronomia e per i suoi piatti tipici che deliziano il palato. Tra i ristoranti più frequentati possiamo annoverare il Navarro, dove si servono piatti mediterranei, La Salvaora (dove si possono provare i piatti della cucina spagnola) e Los Gómez Taberna per chi desidera un menù tipicamente valenciano. A proposito di piatti tipici, cosa ordinare nei ristoranti del posto? Scontato dire la paella valenciana: quella tipica è con coniglio, pollo e fagioli, ma è molto richiesta anche la versione di mare con cozze, calamari, gamberi e scampi. Altro piatto tradizionale, non solo di Valencia ma di tutta la Spagna, sono las tapas, che possono essere in versione salata oppure dolce, fredde o calde. Solitamente las tapas sono servite come aperitivo o antipasto. Celebre è anche il jamon serrano, ovvero il prosciutto crudo ottenuto dal maiale di razza bianca. Gli amanti dei piatti di mare, invece, non possono lasciarsi scappare il Fideuà e las gambas al ajillo, ovvero i gamberi all’aglio.
FAQ: Viaggio da Valencia-Estacio Del Nord
Tutto quello che c'è da sapere su Valencia-Estacio Del Nord: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

