Alicante-Terminal (stazione ferroviaria): partenze e guida

dom 20 lug
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

stazione: informazioni e servizi

Alicante-Terminal

Servizi alla stazione ferroviaria
Wi-FiWi-Fi
Deposito bagagliDeposito bagagli
ParcheggioParcheggio
Bar e RistorantiBar e Ristoranti
BancomatBancomat
TaxiTaxi
AccessibilitàAccessibilità
WCWC
HotelHotel
Ufficio oggetti smarritiUfficio oggetti smarriti
BiglietteriaBiglietteria
Parcheggio biciParcheggio bici
Noleggio bicicletteNoleggio biciclette
AutonoleggioAutonoleggio
Banco informazioniBanco informazioni
informazioni
phone
Numero di telefono
ticketOfficeHours
Orario di apertura biglietteria
  • Lun - Dom: 05:15 - 24:00
ticketOfficeHours
Distanza dal centro città
1 km
Wi-Fi
Wi-Fi
  • Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
Deposito bagagli
Deposito bagagli
  • Il deposito bagagli è offerto da una compagnia indipendente.
Bar e Ristoranti
Bar e Ristoranti
  • Cafestore
  • Candy & go
  • Gambrinus
  • Máquinas Vending
  • Upper Crust
Accessibilità
Accessibilità
  • S
Hotel
Hotel
  • Eurostar Centrum Alicante
  • Old Town Alicante B&B
  • Casa Alberola Alicante, Curio Collection by Hilton
Biglietteria
Biglietteria
  • Lun - Dom: 05:15 - 24:00
Banco informazioni
Banco informazioni
  • L'ufficio informazioni è riconoscibile grazie al simbolo "i".
Opzioni del trasporto pubblico per Alicante-Terminal
  • Linee autobus: C1, C6, 06, 09
  • Rete ferroviaria: L1, L2, C1, C3
Le destinazioni più cercate

Da Alicante-Terminal

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 20 lug

AVE05862
16:352h33
Alicante-Terminal
19:08Madrid-Puerta de Atocha-Almudena Grandes
146 1Solo andata
0 cambi

Viaggia dal centro di Alicante alla stazione ferroviaria di Alicante Terminal

Alicante è una città portuale e capoluogo dell’omonima provincia spagnola. La città è famosa per le sue spiagge e il suo centro storico, il Barrio Santa Cruz, e dispone di una buona rete ferroviaria e di ottimi collegamenti aerei e stradali, che confermano il suo ruolo primario nei trasporti turistici e commerciali. Fra le peculiarità di Alicante ci sono sicuramente i suoi prodotti tradizionali esportati, come uvetta e vino.

I treni per Alicante arrivano ad Alicante Terminal, la stazione ferroviaria più trafficata della città. Il tempo di percorrenza per raggiungere questa stazione dipenderà dal tuo luogo di provenienza. Renfe è il principale operatore ferroviario che veicola i treni da e per Alicante, i quali si muovono verso città in Spagna e nel resto d’Europa, come ad esempio Madrid, Valencia, Barcellona, ​​Murcia e Siviglia. Visita la piattaforma Omio per consultare gli orari dei treni verso le destinazioni più popolari oppure sfoglia il magazine online The Window Seat per maggiori informazioni sul tuo viaggio in treno ad Alicante. La stazione di Alicante Terminal si trova vicino al centro città ed è raggiungibile in autobus, in taxi oppure a piedi.

Quanto dista il centro di Alicante dalla stazione ferroviaria di Alicante Terminal?

La distanza tra il centro di Alicante e la stazione ferroviaria è di 1,4 km, e potrai percorrerla in autobus o in taxi. Il principale operatore di autobus sulla tratta è Vectalia-Grupo SuBus, che gestisce la Linea 24, la Linea A e la Linea Turi.

La Linea A è l’unica diretta che opera dal centro di Alicante alla stazione e arriva a destinazione in circa 3 minuti. Le altre due linee impiegano leggermente più tempo per compiere il tragitto, ovvero circa 6 minuti, perché fanno due fermate. I taxi impiegano invece circa 3 minuti per portarti dal centro ad Alicante Terminal. Se vuoi spostarti a piedi, potrai compiere il percorso in circa 17 minuti.

Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Alicante Terminal dal centro?

Il mezzo pubblico consigliato per muoversi dal centro ad Alicante Terminal è l’autobus. Vectalia-Grupo SuBus gestisce la linea 24 e l’autobus Turi che partono dalla fermata Federico Soto 1 del centro città. Le partenze sono previste ogni 10 minuti e i mezzi impiegano circa 6 minuti per raggiungere la stazione. I pullman effettuano due fermate (Oscar Espla 3 e Oscar Espla 33) prima di arrivare al capolinea alla stazione centrale degli autobus di Alicante.

In alternativa, puoi prendere un autobus diretto della Linea A della Vectalia-Grupo SuBus in partenza ogni 30 minuti. Questo pullman parte dalla stazione di Conde de Vallellano-Rambla e ha la fermata Oscar Espla 2 come destinazione finale. Il tempo di viaggio totale è di meno di 5 minuti. La stazione dei treni si trova a 3 minuti a piedi dalla fermata.

Dove si trova l’Aeroporto di Alicante e come arrivarci?

L’Aeroporto di Alicante è l’unico scalo della città. È situato a 9,7 km a sud-ovest del centro e a circa 14 km da Alicante Terminal. La linea C-6 Vuelta gestita da Vectalia-Grupo SuBus è la linea di autobus che opera tra l’aeroporto e la stazione e parte ogni 30 minuti.

Anche ALSA copre questa tratta e mette a disposizione cinque autobus ogni giorno. Il viaggio in autobus dalla stazione all’aeroporto dura in media circa 15 minuti. Il mezzo più veloce per raggiungere l’Aeroporto di Alicante è il taxi: troverai i mezzi subito fuori dalla stazione e con essi impiegherai circa 10 minuti per raggiungere l’aeroporto.

La stazione ferroviaria di Alicante è accessibile per le persone con mobilità ridotta?

Alicante Terminal garantisce ai viaggiatori con mobilità ridotta un comodo transito in stazione. Le rampe per le sedie a rotelle sono posizionate in tutti gli spazi e permettono l’accesso ai binari. Tutte le piattaforme sono dotate di ascensori. I binari sono inoltre forniti di strisce gialle sui bordi e bande di prossimità per i passeggeri con disabilità visive. Tra i binari sono stati installati gradini in gomma antiscivolo per evitare cadute accidentali, mentre i servizi igienici sono stati adattati anche per le persone con disabilità. È inoltre disponibile un parcheggio riservato ai disabili.

La stazione ha investito in nuovi sistemi di informazione, tra cui circuiti a induzione per passeggeri con disabilità uditive e visive. È la società Adif a fornire servizi di assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta che transitano per Alicante Terminal. Questi servizi sono disponibili dalle ore 6:00 a mezzanotte tutti i giorni della settimana.

Veduta della costa di Alicante.

Veduta della costa di Alicante. Credit: Shutterstock

Treni notturni da/per Alicante Terminal

I passeggeri che viaggiano da Alicante Terminal possono avvalersi di treni notturni. Le biglietterie sono aperte dalle 5:15 a mezzanotte tutti i giorni della settimana, quindi potrai sempre prenotare il tuo treno notturno prima della chiusura. Anche gli uffici di assistenza ai disabili sono aperti fino a mezzanotte per aiutare i passeggeri con mobilità ridotta a imbarcarsi o scendere dai treni notturni.

Muoversi in treno ad Alicante: viaggi sostenibili

Contribuisci alla mobilità sostenibile viaggiando in treno da e per Alicante Terminal. Insieme alle biciclette, i treni sono i mezzi meno impattanti sull’ambiente. I trasporti ferroviari consumano infatti meno carburante delle auto grazie ai freni rigenerativi, i quali recuperano energia ogni volta che il treno si ferma.

Oltretutto, i treni trasportano più passeggeri per tratta rispetto alla media degli altri mezzi, contribuendo a ridurre il numero di auto su strada e la conseguente impronta di carbonio. Inoltre, i treni elettrici hanno sostituito i mezzi diesel, riducendo le emissioni di carbonio del 50% grazie all’utilizzo di energia rinnovabile.

Consigli sul posto: punti di interesse nei pressi della stazione ferroviaria di Alicante

La stazione ferroviaria di Alicante Terminal vanta una gamma di servizi moderni per tutte le tue esigenze. Per spostarti in città in autonomia puoi noleggiare un’auto direttamente presso gli uffici interni della stazione. Presso l’hub ferroviario troverai anche numerosi caffè, bar, negozi di souvenir e sale di attesa dotate di Wi-Fi gratuito e comode sedute. In loco sono poi presenti servizi igienici e parcheggi nei quali è possibile posteggiare gratuitamente fino a 24 ore. Nei dintorni della stazione troverai molteplici attrazioni.

  • Visita il Museo di Arte Contemporanea di Alicante
  • Goditi uno spettacolo di corrida o un concerto in uno degli spazi aperti più importanti della città, l’Arena di Alicante
  • Assaggia vari formaggi, carni e frutti di mare al Mercato Centrale, nelle immediate vicinanze della stazione
  • Vai a fare shopping di abbigliamento, accessori sportivi e scarpe a El Corte Ingles
  • Prova i piatti di Calle Castanos, il ristorante più popolare vicino alla stazione

Cosa fare ad Alicante

Alicante è una destinazione popolare tra i turisti che viaggiano in Spagna. Qui troverai un connubio di attrazioni culturali e attività ricreative che terranno la noia ben lontana. Le spiagge di sabbia bianca di Alicante sono un richiamo per chiunque ami il mare, mentre l’ampio litorale di Playa de San Juan offre la possibilità di prendere il sole, praticare sport acquatici e nuotare. Nelle calme acque di Cabo de las Huertas puoi anche fare immersioni. In alternativa, visita la vivace spiaggia cittadina di Playa del Postiguet, ricca di negozi e ristoranti alla moda che stupiranno chi ama lo shopping e la buona cucina.

Dal canto loro gli splendidi giardini di Plaza de Gabriel Mirò offrono un’atmosfera tranquilla con viste panoramiche lontano dal trambusto della città. Goditi una rilassante passeggiata sul lungomare da Plaza Puerta del Mar al Parque de Canalejas oppure scopri l’affascinante storia delle antiche sale del Castello di Santa Barbara. Per un’immersione nella storia, esplora infine le collezioni di antichità romane, greche e iberiche al Museo Archeologico di Alicante.

FAQ: Viaggio da Alicante-Terminal

Tutto quello che c'è da sapere su Alicante-Terminal: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.
FAQs

Popolari stazioni ferroviarie di arrivo da Alicante-Terminal

HomeAlicante-Terminal (stazione ferroviaria): partenze e guida

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua

Useful links

Suggested languages
English (UK)English (UK)