stazione: informazioni e servizi
Segovia Guiomar
- Lun - Dom: 06:00 - 22:30
- Il deposito bagagli è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:30.
- máscosas Food & Goods
- Strutture accessibili tra cui rampe, servizi igienici, parcheggio e piattaforma. I passeggeri con disabilità o mobilità ridotta possono contattare [email protected] o il +34 917744040 per assistenza personale.
- Hotel San Antonio El Real
- Hotel Cándido
- Hotel Corregidor
- Lun - Dom: 06:00 - 22:30
- L'ufficio informazioni si trova nell'atrio principale.
- Linee autobus: 11, 12, VAC-246
- Rete ferroviaria: Avant, Alvia, AVE
Da Segovia Guiomar
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 14 dic
06822
06944
08208Viaggiare dal centro di Segovia alla stazione dei treni di Segovia Guiomar
Hai già preparato i bagagli per la tua vacanza iberica? Ti aspettano un castello fiabesco, un acquedotto romano e una movida vibrante e dinamica. Il centro di Segovia si trova a breve distanza dalla stazione dei treni di Segovia Guiomar. Cammina per i circa 4,8 km che separano il cuore della città dal polo ferroviario e cogli l’occasione per conoscere Segovia al di fuori dei principali circuiti turistici. Il percorso ha una durata approssimativa di 45 minuti e prevede di superare l’Acceso Estaciòn Alta Velocidad e la Carretera de San Rafael prima di procedere alla volta di Plaza Mayor. La piazza cittadina è un susseguirsi di ristoranti, caffetterie, negozi e gallerie in cui ricaricare le energie dopo un lungo viaggio.
Se ti sposti con valigie ingombranti o vuoi raggiungere il tuo albergo a tempo di record, sali a bordo dell’autobus numero 11, che impiega approssimativamente 20 minuti per raggiungere il centro di Segovia. Trovi tutti gli orari più aggiornati sul transito dei mezzi pubblici presso la stazione ferroviaria di Guiomar. In loco è attivo un servizio di taxi disponibile anche nel weekend, nei giorni festivi e nelle ore notturne. Lo spostamento ha una durata di circa 10 minuti, ma rappresenta anche l’alternativa più costosa. Per maggiori informazioni riguardanti i viaggi in treno, sfoglia le pagine digitali del nostro magazine: The Window Seat.
Quanto dista il centro di Segovia dalla stazione dei treni di Segovia Guiomar?
Il centro di Segovia dista indicativamente 4,8 km dalla stazione dei treni di Segovia Guiomar. Camminando tra le vie del centro avrai il vantaggio di scoprire ristoranti, caffetterie e negozi locali in cui degustare un pasto completo o mangiare uno snack veloce. Nel caso in cui volessi salire a bordo di un taxi, tieni presente che il traffico cittadino potrebbe essere molto intenso – soprattutto nei giorni festivi e nelle ore di punta. Di conseguenza, pianifica con largo anticipo i tuoi spostamenti urbani per non farti trovare impreparato. Infine, il trasporto pubblico di Segovia è una valida alternativa per muoversi in città. La linea numero 11 di autobus transita dalla stazione al centro (e viceversa) in appena 20 minuti circa. Per viaggiare senza preoccupazioni, noi di Omio ti suggeriamo di recarti in stazione almeno un’ora prima della tua partenza.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione di Segovia Guiomar dal centro città?
I viaggiatori dispongono di più opzioni. Gli amanti delle passeggiate all’aria aperta possono cogliere l’occasione di visitare le strade di Segovia a piedi, percorrendo i circa 4,8 km che separano la stazione dei treni di Segovia Guiomar dai luoghi d’interesse più iconici della città. Supera l’Acceso Estaciòn Alta Velocidad e la strada Carretera de San Rafael in circa 45 minuti. In aggiunta, i trasporti pubblici di Segovia sono affidabili, sicuri e puntuali. La linea 11 degli autobus ti permetterà di giungere in centro in appena 20 minuti. Il prezzo del biglietto è adatto a tutte le tasche e gli autobus transitano anche nei weekend, nei giorni festivi e nelle ore serali. Quindi non dovrai aspettare molto prima di immergerti nello spirito cosmopolita e dinamico del capoluogo iberico.
Dove si trova l’aeroporto di Segovia e qual è il modo migliore per raggiungerlo?
Se vuoi raggiungere la tua prossima destinazione a bordo di un volo rapido e confortevole, atterra all’Aeroporto di Barajas. Situato a circa 104 km dalla stazione dei treni di Segovia Guiomar, lo scalo è raggiungibile con i trasporti pubblici extraurbani. Sali a bordo della linea 8 della metropolitana o usufruisci degli autobus numero 200 e 101. Trovi l’orario completo dei trasporti locali presso la stazione di Segovia. In alternativa, se viaggi per lavoro o vuoi arrivare a destinazione in men che non si dica, prenota una corsa in taxi. Quest’ultima è la soluzione più veloce, ma anche la più costosa.
La stazione di Segovia Guiomar è accessibile per i passeggeri a mobilità ridotta?
La stazione dei treni di Segovia Guiomar è ospitata all’interno di un moderno edificio realizzato in accordo ai più avveniristici principi architettonici. Da un lato, infatti, lo scalo ferroviario dispone di porte automatiche che facilitano l’entrata e l’uscita dei viaggiatori sulla sedia a rotelle; dall’altro, è dotato di ascensori e rampe senza gradini che conducono ai binari. Nel caso in cui fossi alla ricerca di servizi igienici riservati ai viaggiatori a mobilità ridotta, dirigiti presso il centro turistico in Plaza del Azoguejo. Troverai una rampa d’accesso situata nelle vicinanze dell’ala sinistra dell’edificio. In aggiunta, tutti i trasporti pubblici di Segovia sono progettati per garantire sicurezza e comfort ai turisti in città. I sedili destinati ai viaggiatori disabili sono contrassegnati dall’apposita segnaletica. Per questo motivo, se prenoti il tuo biglietto online, ricorda di selezionare un posto a sedere contrassegnato dalla lettera H.
I visitatori di Segovia sulla sedia a rotelle dovrebbero arrivare in stazione almeno 30 minuti prima della partenza in modo da ricevere eventuale assistenza dallo staff (se necessario). Tra i servizi extra che migliorano l’accessibilità della stazione di Guiomar ricordiamo anche i binari senza gradini, le maniglie di sostegno dislocate in prossimità di ascensori e luoghi di entrata/uscita e un deposito per l’attrezzatura medica, che contiene anche sedie a rotelle fornite gratuitamente su richiesta. Dopo esserti lasciato la stazione di Segovia Guiomar alle spalle, scoprirai che moltissimi quartieri della città sono attrezzati in modo da rendere la permanenza di tutti i passeggeri sicura e indimenticabile.

Castello di Segovia. Credit: Shutterstock
Treni notturni da/per Segovia
I passeggeri in partenza da/per la stazione ferroviaria di Segovia Guiomar hanno a disposizione una fitta rete di tratte nazionali e internazionali in partenza dalle ore 18:00 in poi. Il collegamento più gettonato tra i turisti è quello che transita tra Segovia e Madrid. Alcuni treni potrebbero lasciare i binari dello scalo ferroviario anche dopo le ore 22:00. Nel caso sia alla ricerca di consigli, orari e aggiornamenti di viaggio in tempo reale, scarica sul tuo smartphone l’applicazione di Omio: potrai pianificare l’itinerario e gestire eventuali imprevisti.
Viaggiare in treno a Segovia: una scelta sostenibile
Manca poco al tuo viaggio a bordo di un treno da/per Segovia Guiomar? Se la risposta è affermativa, sarai felice di sapere che le emissioni inquinanti di un sistema di trasporto ferroviario sono nettamente inferiori rispetto a quelle prodotte da un mezzo privato o da un aereo. Nel dettaglio, un treno è responsabile della produzione di 24 g di CO2 per km a fronte dei 63 g di un’automobile. Per questo motivo, salire a bordo di una tratta ferroviaria è non soltanto la soluzione più confortevole per tenere lontano lo stress e l’ansia di trovare parcheggio, ma anche la scelta green che si prende cura del nostro Pianeta.
Consigli di viaggio: i luoghi d’interesse nei pressi della stazione dei treni di Segovia Guiomar
Hai finalmente raggiunto la stazione di Segovia Guiomar dopo un lungo viaggio? È tempo di visitare i luoghi d’interesse dislocati nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario. Noi di Omio ti suggeriamo di ammirare innanzitutto il nuovo edificio che ospita la stazione dei treni, che ha sostituito la vecchia Estaciòn de Segovia situata nel centro città. Nei dintorni del capoluogo iberico sorgono inoltre moltissimi castelli. Tra i tanti, crediamo che il Segovia Alcàzar meriti una visita in virtù della posizione strategica che lo lasciò inespugnato nel corso dei secoli. In aggiunta, passeggia tra le strade secondarie della tua prossima destinazione per rilassarti in tapas-bar, caffetterie, gallerie d’arte e monumenti storici mozzafiato. Dopo aver visitato le più rinomate attrazioni locali, siediti in una taverna tipica per assaggiare il famoso maialino da latte (il Cochinillo di Segovia) accompagnato da un bel boccale di birra locale. L’area che delimita la stazione ferroviaria è tanto dinamica da accontentare anche i turisti più intraprendenti. Tra gli altri luoghi d’interesse della città:
- L’acquedotto Romano di Segovia
- Plaza Mayor
- Mirador del Alcazar y los dos Valles
- L’Alcazar di Segovia
- La Cattedrale di Segovia
Attività da fare a Segovia
Che stia girovagando a piedi tra le vie di Segovia o viaggiando a bordo di un taxi non fa alcuna differenza: in loco troverai decine e decine di punti panoramici, storici e culturali di cui innamorarti. La città iberica non offre soltanto una ricca tradizione culinaria, ma anche edifici storici e musei di fama nazionale che hanno reso la destinazione sempre più gettonata tra i turisti. Dopo aver sorseggiato una bevanda rinfrescante in una delle caffetterie a cielo aperto di Plaza Mayor, ammira gli artisti di strada che colorano le strade centrali e perditi tra i tanti negozi di ceramiche che vendono deliziosi souvenir fatti a mano. Tra i musei locali, ti consigliamo di prendere in considerazione il Museo dell’Arte Contemporanea Esteban Vicente, dedicato all’arte bizantina, e il Museo Rodera Robles. Quest’ultimo custodisce una collezione di tele rare provenienti da ogni angolo della Spagna e del mondo.
FAQ: Viaggio da Segovia Guiomar
Tutto quello che c'è da sapere su Segovia Guiomar: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

