L'estate non si cancella

I migliori itinerari alternativi in treno
Suggerimenti per viaggiare in treno in estate

Ti hanno cancellato il volo? Abbiamo trovato le migliori alternative in treno per i percorsi con i voli più cancellati quest'estate.

Lo sappiamo. Quest'estate viaggiare è stata una seccatura a causa del caos aeroportuale. Parliamo di voli cancellati o in forte ritardo, di bagagli smarriti, di assenza di personale di terra e di file di sicurezza più lunghe del previsto... L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito. 

Tuttavia, questo caos non significa che i tuoi piani estivi debbano andare in fumo. I treni funzionano infatti abbastanza bene in tutta Europa e hanno l'ulteriore vantaggio di non richiedere file per i controlli di sicurezza, di fornire un portabagagli spazioso vicino al posto a sedere, e biglietti più disponibili anche per una pianificazione last minute. 

I treni circolano in tutta Europa e si possono prendere anche treni notturni per molte destinazioni. Anche se potrebbe essere complicato arrivare da Londra alle Canarie senza usufruire di un aereo, puoi comunque trovare una destinazione meravigliosa da raggiungere in treno. 

Barcellona, Parigi, Napoli, Amsterdam... ci sono tante mete che puoi raggiungere con un piacevole viaggio in treno. Omio offre una serie di itinerari ferroviari popolari ed emozionanti, che puoi trovare illustrati nella tabella sottostante, e che rappresentano un'ottima alternativa all'aereo. 

L'estate non si cancella. Prenota subito il tuo viaggio in treno!

Metodologia

Abbiamo esaminato i dati relativi ai voli di medio raggio più prenotati per ciascun mercato (per medio raggio si intende qualsiasi itinerario di durata inferiore alle tre ore), e i dati relativi alle cancellazioni per questi voli. Sulla base di questi dati, abbiamo scelto cinque tratte principali per mercato, raggiungibili anche in treno, sia internazionali che nazionali, con particolare attenzione alle destinazioni balneari. Il periodo di prenotazione andava dal 1° maggio 2022 ad oggi, con un periodo di viaggio compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre 2022.


Le migliori tratte ferroviarie per l'estate 2022

From To
1 Milano Paris
2 Torino Parigi
3 Roma Parigi
4 Milano Zurigo
5 Venezia Parigi
6 Milano Lione
7 Milano Napoli
8 Napoli Milano
9 Venezia Napoli
10 Napoli Venezia
11 Milano Bari
12 Milano Catania
13 Milano Palermo
14 Milano Brindisi
15 Salerno Roma
16 Bologna Roma
17 Roma Milano
18 Bari Roma
19 Roma Padova
20 Roma Torino

Consigli per i viaggi estivi in treno

Tutti aspettano con ansia le vacanze estive e quest'anno non fa eccezione.

Ma nessuno, quest'anno, si aspettava il caos aeroportuale. Per fortuna ci sono i treni che ci permettono di spostarci in tutta Europa. Ecco dunque alcuni consigli utili per rendere il tuo viaggio estivo in treno il più comodo e confortevole possibile.

Consigli per i viaggi estivi in treno

  • Prenota in anticipo
    Sì, siamo quasi ad agosto, ma questo non significa che l'estate sia finita. Dopo tutto, l'estate si prolunga fino a settembre e l'Europa del Sud a settembre è quanto di più idilliaco si possa immaginare! Tuttavia, se puoi, prenota il tuo viaggio in treno il prima possibile per assicurarti il prezzo migliore e l'orario di arrivo/partenza che fa al caso tuo.

  • Prenota il posto
    Trovare un posto a sedere su un treno spesso sembra il gioco delle sedie. Opta per la prenotazione del posto, quando possibile. Vale la pena spendere qualche euro in più per viaggiare comodamente, soprattutto sui treni a lunga percorrenza.

  • Viaggia leggero
    A differenza dell'aereo, i treni non hanno limiti di bagaglio e non è necessario pagare un supplemento per portare il bagaglio a bordo. Tuttavia, invece di una grande trolley con tutto il necessario, opta per uno zaino più piccolo, facile da trasportare e da riporre sopra il sedile: saprai sempre dove si trova la tua borsa e i movimenti in stazione saranno più facili.

  • Esplora regioni vicine
    Come accaduto probabilmente a molti di voi, anche a noi sono stati cancellati i voli a lunga percorrenza. Ma questo non significa che abbiamo rinunciato a una vacanza al mare. L'Italia, d'altronde, è una delle mete estive più desiderate: dalle Cinque Terre al Salento, fino alla Costiera amalfitana, non è necessario allontanarsi di molto per trovare spiagge incantevoli a un passo da casa. Se poi non ami le spiagge, sarà ugualmente facile dirigersi in una fresca località di montagna del Bel Paese.

  • La colonna sonora dell'estate
    Viaggiare in treno è un'esperienza piacevole e rilassante ma cosa sarebbe un viaggio in treno senza una degna colonna sonora per accompagnare pensieri ed emozioni, mentre il paesaggio scorre lento fuori dal finestrino? Scarica la giusta playlist per entrare nell'atmosfera estiva. Abbiamo collaborato con Spotify per creare cinque playlist di canzoni adatte fornire il giusto groove per i tuoi viaggi in Francia, in Italia, in Spagna e in Portogallo.

  • Trova l'Ispirazione
    Se non hai ancora pianificato a fondo l'itinerario per le tue vacanze, in circolazione ci sono molte riviste e blog capaci di offrire spunti e idee sulle cose da vedere e da fare in Europa. Un viaggio in treno è anche il momento perfetto per dare loro un'occhiata. Noi abbiamo un debole per The Window Seat The Window Seat, la rivista di viaggio di Omio che ispira, accompagna e delizia. Scopri le guide alle città europee, i racconti di viaggio in prima persona, le storie enogastronomiche e i consigli pratici per viaggiare, in generale.

Valuta
Lingua