stazione: informazioni e servizi
Exeter St Davids
- Opening hours: Monday - Friday 05:45 - 20:40 Saturday 06:15 - 20:00 Sunday 07:30 - 20:40 Reservations and tickets requiring reservations are sold at the following times only: Weekdays (Mon-Fri) 08:45 - 19:40, Saturday 08:45 - 18:30 Sunday 10:00 - 17:30
- Location for Rail Replacement Services: Front of the station
Da Exeter St Davids (EXD)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 05 dic
C23120
C23655
C23652Come arrivare dal centro di Exeter alla stazione ferroviaria Exeter St. Davids
Cuore e capitale del Devon, Exeter è una città dalla storia lunga e antica, testimoniata dalla sua cattedrale gotica, dalle strade medievali, dalle eleganti residenze georgiane e dai resti di monumenti risalenti all’età romana. Strade acciottolate, piene di negozi eccentrici e unici nel loro genere, convivono a stretto contatto con la vitalità di un moderno centro commerciale. La vita notturna è vivace e l’area portuale, rinnovata da poco, costituisce il luogo perfetto per rilassarsi in uno dei tanti caffè o ristoranti, o per lanciarsi alla conquista delle acque in kayak. Partire da quest’area rappresenta una buona idea se si vuole uscire dalla città ed esplorare la campagna del Devon. Exeter St. Davids è la stazione ferroviaria principale della città. Ospitata un edificio storico elegante, risalente al 1844, è stata una delle prime stazioni ferroviarie costruite in tutto il Regno Unito. L'edificio della stazione, nella sua forma attuale, presenta uno stile tipicamente tardo-vittoriano. Giungere alla stazione provenendo dal centro della città è piuttosto semplice. Durante il tragitto, i visitatori possono ammirare la cattedrale, esplorare il labirinto di strade tortuose del centro oppure la moderna area commerciale. Exeter è una città dalle dimensioni compatte, e tutte le sue principali attrazioni sono raggiungibili a piedi. Nonostante ciò, è presente una buona rete di autobus, con diverse corse che collegano il centro della città alla stazione.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria Exeter St. Davids dal centro della città?
La stazione ferroviaria Exeter St. Davids si trova poco meno di 1,5 chilometri a nord ovest dall’area in cui sorge la cattedrale. L'ingresso della stazione è posto su Isambard Parade. Questa strada deve il suo nome a uno degli ingegneri più famosi al mondo, Isambard Kingdom Brunel, che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della rete ferroviaria della Gran Bretagna. Appena fuori dalla stazione è possibile trovare un parcheggio, il punto di raccolta dei taxi e diverse fermate degli autobus. Per raggiungere a piedi Exeter St. Davids partendo dalla cattedrale o Princesshay Center è necessario percorrere Queen Street, passando per il Royal Albert Memorial Museum and Art Gallery. Giunti alla rotonda, si deve girare a sinistra verso New North Road. Subito dopo si giunge a una piccola rotonda, e da qui bisogna andare a sinistra, su Howell Road. Proseguendo sempre dritti, oltre St. Davids Hill, si arriva a una nuova rotonda. È qui che bisogna imboccare Isambard Parade e attraversare Bonhay Road. Una volta fatto ciò, si è arrivati nei pressi della stazione. Il viaggio appena descritto può essere effettuato anche servendosi degli autobus delle linee 5, 6, 55, 56, H, e D. Tutte le corse fermano sia a Princesshay che nelle vicinanze della cattedrale.
Quanto dista la stazione ferroviaria Exeter St. Davids dal centro città?
Per raggiungere a piedi la stazione di Exeter St. Davids partendo dal centro città si impiegano circa 20 minuti. Durante il tragitto, è possibile ammirare le attrazioni e l'architettura della città. Se si va di fretta, invece, è necessario deviare verso Parliament Street. Secondo molti, questa è la via più stretta di tutto il Regno Unito. In alternativa, se la giornata è bella, può essere una buona idea scegliere il tragitto che passa da Bury Meadow Park. Prendendo l'autobus da Princesshay o dalla cattedrale, invece, si impiegano circa dieci minuti, a seconda del momento della giornata e delle condizioni del traffico.
Quali servizi sono previsti per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria Exeter St. Davids?
Nonostante i vincoli dati dalla struttura tipica da edificio storico, la stazione ferroviaria di Exeter St. Davids è stata resa nel tempo accessibile alle persone con mobilità limitata. È presente un punto di accesso privo di gradini che dal parcheggio porta all’entrata della stazione, e da qui a biglietteria e sala d'attesa. Gli ascensori danno modo di raggiungere facilmente i binari. Per i passeggeri disabili sono disponibili sedie a rotelle a noleggio. Se necessario, è possibile richiedere ulteriore assistenza previa richiesta anticipata. Nelle aree con gradini sono presenti le apposite rampe per sedie a rotelle. Va segnalato che il banco della biglietteria è difficile da raggiungere per i viaggiatori con mobilità limitata. In ogni caso, sono presenti distributori automatici di biglietti, facilmente accessibili. Ancora, i servizi igienici sono adatti alle esigenze dei viaggiatori disabili e sono utilizzabili tramite chiave di accesso. I punti più importanti della stazione, inoltre, sono segnalati da appositi segnali acustici. Sono presenti anche accessi facilitati per edicola, bar e punto di ristoro. Gli animali di servizio o supporto sono i benvenuti in tutte le aree della stazione.
Quali sono i punti interesse più vicini alla stazione ferroviaria Exeter St. Davids?
Prima di andare alla stazione a prendere il proprio treno, a seconda del tempo a propria disposizione, i viaggiatori troveranno molte cose da fare e vedere durante il proprio soggiorno a Exeter. Tra le attrattive maggiori spicca la Cattedrale di Exeter, che dovrebbe assolutamente essere in cima alla lista dei luoghi da visitare. Un edificio dal fascino unico, con le sue sezioni risalenti al XII e XIII secolo, i suoi soffitti riccamente decorati e la volta continua più lunga d'Inghilterra. Exeter Quay, invece, è uno spazio aperto dove si snodano sentieri ciottolati, e dove ex magazzini industriali ora ospitano empori di antiquariato, negozi eccentrici, caffetterie, pub e ristoranti. Il luogo perfetto per bere un drink e socializzare, soprattutto in primavera ed estate. Partendo dalla banchina posta lungo il fiume Exe, la stazione è raggiungibile a piedi in circa 20, 30 minuti.
FAQ: Viaggio da Exeter St Davids (EXD)
Tutto quello che c'è da sapere su Exeter St Davids (EXD): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

