stazione: informazioni e servizi
Wakefield Westgate
- Opening hours: Monday - Friday 06:00 - 19:00 Saturday 07:00 - 19:00 Sunday 09:00 - 16:00
- Location for Rail Replacement Services: Pick Up / Drop Off at the bus stop (W9) in the short-stay car park.
Da Wakefield Westgate (WKF)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 06 nov
Y23079
Y23085
P00067Come arrivare alla stazione ferroviaria di Wakefield Westgate dal centro di Wakefield
Con la sua cultura, il ricco patrimonio scultoreo e una campagna meravigliosa Wakefield è una meta piena di attrazioni per i viaggiatori. Questo vivace distretto metropolitano del West Yorkshire, in Inghilterra, attira turisti in ogni stagione dell'anno. Anche se in città ci sono altre stazioni ferroviarie, tra cui Outwood e Wakefield Kirkgate, la stazione principale è Wakefield Westgate. La stazione è ben collegata alla città con diversi mezzi pubblici. La buona rete stradale urbana permette ai passeggeri di raggiungerla comodamente in auto o in autobus.
Qual è il modo migliore per arrivare in stazione dal centro della città?
Ci sono diversi modi per arrivare alla stazione ferroviaria di Wakefield Westgate dal centro della città. Dalla stazione degli autobus di Wakefield, situata di fronte al centro commerciale di Trinity Walk, partono molte corse. La tratta è gestita dalla compagnia di autobus locali Wakefield City. La fermata per la discesa dei passeggeri si trova a circa 50 metri dall’ingresso della stazione ferroviaria. A cinque minuti a piedi dallo scalo ferroviario sono presenti altre fermate degli autobus. Un modo alternativo per raggiungere la stazione ferroviaria, godendosi al contempo la bellezza del paesaggio, è percorrere una delle tante vie pedonali che partono dal centro e si snodano attraverso tutta la città. I percorsi migliori sono da George Street o da Ings Road e richiedono 20 minuti a piedi.
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro della città?
La stazione ferroviaria di Wakefield Westgate si trova 16 chilometri a ovest dal centro della città e ad un chilometro e mezzo dal centro commerciale di Trinity Walk. Lo scalo ferroviario è a meno di un chilometro dal Wakefield College e poco più distante dalla stazione centrale degli autobus. Le corse degli autobus dirette alla stazione ferroviaria dal centro della città partono ogni dieci minuti dalle 7:30 alle 19:00. Le linee dirette impiegano meno di 20 minuti per arrivare allo scalo ferroviario. La stazione ferroviaria di Outwood si trova a 12 chilometri dal centro, mentre la stazione di Wakefield Kirkgate è a pochi passi dal cuore della città, ad appena un chilometro di distanza. I servizi di ride-sharing sono un modo conveniente per raggiungere le varie stazioni cittadine; il viaggio dura meno di mezz’ora. Il taxi è il mezzo più veloce perché impiega meno di 20 minuti per arrivare in stazione, ma è un’opzione maggiormente costosa rispetto ai mezzi pubblici o all’auto condivisa.
Quali sono i servizi per i disabili nella stazione di Wakefield Westgate?
La stazione ferroviaria di Wakefield Westgate offre vari servizi ai passeggeri a mobilità ridotta. Il personale assiste i viaggiatori disabili aiutandoli a salire e a scendere dal treno. Per poter usufruire di questo servizio, attivo tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:59, è necessario presentare una richiesta al gestore dello scalo prima dell’arrivo in stazione. Oltre all’assistenza del personale ferroviario, i viaggiatori con disabilità possono contare su parcheggi riservati, rampe per l’accesso ai treni e servizi igienici per i portatori di handicap in tutta la stazione. L’edificio è accessibile senza scalini e sono presenti ascensori tra i binari 1 e 2. Anche le biglietterie sono completamente accessibili ai disabili. Le biglietterie self-service sono dotate di sportelli più bassi che ne facilitano l’utilizzo agli utenti diversamente abili. In zona purtroppo non ci sono molti taxi adibiti al trasporto di passeggeri in sedia a rotelle, perciò è consigliabile prenotare la corsa in anticipo.
Cosa vedere vicino alla stazione di Wakefield Westgate
I passeggeri con tanti bagagli o valigie pesanti al seguito possono contare sui pratici e comodi carrelli portabagagli disponibili nella stazione ferroviaria di Wakefield Westgate. I passeggeri che viaggiano in comitiva e hanno bisogno di più carrelli possono prenotarli in anticipo. In attesa della coincidenza del treno è possibile trascorrere qualche ora piacevolmente senza doversi allontanare troppo dalla stazione. Nelle vicinanze dello scalo infatti sono presenti diverse attrazioni che meritano una visita. Tra i luoghi da non perdere c’è il National Coal Mining Museum, che offre visite guidate alle miniere sotterranee ed è facilmente raggiungibile in autobus dalla stazione. L’intero percorso dura circa 35 minuti. Un’altra tappa imperdibile nei pressi della stazione è lo Yorkshire Sculpture Park, una galleria internazionale che espone opere di artisti di tutto il mondo. L’esposizione è collegata alla stazione di Westgate da autobus diretti. Non meno affascinante è il Newmillerdam Country Park, una riserva naturale locale che si trova a 7 chilometri a sud dalla stazione. Il parco è raggiungibile in autobus dalla stazione di Wakefield Westgate. In alternativa è possibile arrivarci anche in bici; il tragitto dura 27 minuti.
FAQ: Viaggio da Wakefield Westgate (WKF)

