Viaggi da Roma a Ciampino: treni, autobus e voli

Alternative per il viaggio
da Roma per Ciampino

Puoi andare da Roma a Ciampino in treno, autobus o aereo

Il nostro consiglio
train

Per andare da Roma a Ciampino il 29 gen ti consigliamo di prendere un treno: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.

10:14Roma Termini0h12 10:26Ciampino
0 cambi
2 1Solo andata
Prezzo
10:14Roma Termini0h12 10:26Ciampino
0 cambi
2 1Solo andata
Altre opzioni
18:42Roma Termini0h12 18:54Ciampino
0 cambi
2 1Solo andata
19:42Roma Termini0h12 19:54Ciampino
0 cambi
2 1Solo andata
08:00Roma Termini0h13 08:13Ciampino
0 cambi
2 1Solo andata

Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Confronta prezzi e biglietti Prezzi di treni, autobus e voli

dom
29 gen
lun
30 gen
mar
31 gen
mer
01 feb
gio
02 feb
ven
03 feb
sab
04 feb
dom
05 feb
lun
06 feb
mar
07 feb
mer
08 feb
gio
09 feb
ven
10 feb
sab
11 feb
dom
12 feb
lun
13 feb
mar
14 feb
mer
15 feb
gio
16 feb
ven
17 feb
sab
18 feb

Come viaggiare da Roma a Ciampino?

Per viaggiare da Roma a Ciampino si prende il treno con partenza dalla stazione Termini. Se la destinazione è l'aeroporto, di Ciampino, in questo caso si fa la prima parte del viaggio in treno e la conclusiva in autobus. La stazione di Ciampino, infatti, è collegata con l'aeroporto internazionale Pastine con la navetta Airlink gestita da Trenitalia. Il tragitto su rotaie da stazione a stazione dura meno di 15 minuti.Se, invece, bisogna prendere la navetta per l’aeroporto, allora il viaggio dura circa 35 minuti. Chi viaggia su questa tratta lo fa principalmente per prendere l’aereo.

Sebbene il traffico aereo sia minore rispetto al vicino Leonardo Da Vinci, molte compagnie aeree low cost fanno scalo lì. Sempre da Ciampino decollano voli con destinazione alcuni paesi extra europei come il Marocco. Ciampino è anche aeroporto militare. Dalle sue piste, inoltre, partono i velivoli antincendio e quelli della protezione civile. Quindi, in definitiva, si può partire da Ciampino sia per viaggi di piacere sia di lavoro.

Qual è il modo più economico per andare da Roma a Ciampino?

Il modo più economico per andare da Roma a Ciampino, indipendentemente che ci si debba recare in aeroporto o meno, è senza dubbio con il treno. Costa poco e si fa in fretta poiché da Roma Termini si arriva a destinazione in 10, massimo 15 minuti. Tempo di percorrenza che raddoppia nel caso in cui si debba prendere la navetta per l’aeroporto. Una cosa che riteniamo opportuno specificare è che se si prende la navetta bisogna pagare un supplemento sul biglietto. Per quanto riguarda la frequenza dei collegamenti, si può realmente partire a qualsiasi orario. Dal mattino presto fino a sera ci sono treni ogni 5 o 10 minuti. Su questa tratta non si può fare molto per risparmiare qualcosa sul titolo di viaggio in quanto Trenitalia propone tariffe fisse. La buona notizia è che il biglietto costa pochissimi euro.

Qual è il modo più veloce per viaggiare da Roma a Ciampino?

Per viaggiare velocemente da Roma a Ciampino il treno è la migliore soluzione possibile. Questo consente di aggirare il traffico cittadino che soprattutto nelle ore di punta può rendere il tragitto interminabile. Con il treno, invece, in massimo un quarto d’ora si arriva in stazione e con altri 15 minuti circa, si raggiunge l’aeroporto con la navetta. Questi 15 minuti extra comprendono anche il tempo per salire a bordo dello Airlink in quanto l’aeroporto è realmente vicino alla stazione. Ricordiamo che sia il trasporto su rotaie sia su gomme è garantito da Trenitalia.

Roma Metropolitan. Source: Shutterstock

Trova i migliori biglietti da Roma a Ciampino e prenota con Omio

Anche quando si tratta di brevi percorrenze come nel caso del tragitto tra Roma a Ciampino, Omio rappresenta sempre la migliore soluzione possibile per l’organizzazione del viaggio. Grazie a questa piattaforma le "noie" organizzative come, appunto, la ricerca e acquisto del titolo di viaggio sono bypassate o comunque semplificate all’estremo. Dopo aver inserito nei rispettivi campi la città di partenza, quella di destinazione e la data, in un paio di secondi vengono prospettate tutte le opzioni di viaggio. Una delle tante comodità offerte da Omio è che il biglietto può essere comprato anche poco prima di partire, magari mentre si è in stazione.

Già, ma poi come si fa a stampare il biglietto? Giustamente nessuno esce di casa con la stampante sotto braccio. Nessun problema perché con Omio il biglietto è mobile, non serve stamparlo su carta. Per gestire tutte le fasi di acquisto del titolo di viaggio, ci si può servire della pratica applicazione se non si dispone di un computer. Altro punto di forza della piattaforma Omio è la semplicità d’uso, è tutto molto intuitivo e se non sai come impiegare il tempo durante il viaggio, puoi approfittarne per sfogliare la rivista Omio.

Treni da Roma a Ciampino

Viaggiare in treno da Roma a Ciampino è di una comodità assoluta per una serie di ragioni che ti elenchiamo subito. Innanzitutto il tragitto è molto breve, anche perchè non devi avere a che fare con il traffico cittadino. Se la stazione non è la tua destinazione ultima ma devi raggiungere l'aeroporto, acquisti un unico biglietto e salire sulla navetta Airlink che ti aspetta a pochi passi dal treno. Altro grosso vantaggio è che i treni che mettono in collegamento Roma Termini con la stazione di Ciampino sono tanti, dal mattino a sera con frequenza compresa tra i 5 e i 10 minuti. Se non si ha interesse a raggiungere l'aeroporto, in quel caso all’esterno della stazione c’è la fermata degli autobus di linea che conducono in centro città.

Roma Neptune Fountain. Source: Shutterstock

Viaggio in treno da Roma a Ciampino con Trenitalia

Chi si occupa del trasporto da Roma a Ciampino è Trenitalia. Si tratta di un collegamento diretto e il tragitto dura non più di 15 minuti. Uno dei vantaggi offerti da Trenitalia è che gestendo anche il servizio di collegamento con il vicino aeroporto, si può acquistare un unico titolo di viaggio che dà accesso allo Airlink e raggiungere comodamente il G.B. Pastine. I passeggeri possono usufruire della connessione Wi-Fi.

A Ciampino in treno - consigli di viaggio

Sono tante le persone che si recano a Ciampino per prendere l’aereo. Come detto in precedenza moltissime compagnie low cost partono proprio dal G. B. Pastine, tuttavia Ciampino ha anche diversi luoghi di interesse turistico e un turista che arriva nella capitale ha una serie di buoni motivi per recarsi in questa città. Ci sono le Ville Pontificie, il tornionione dell'acqua sotto terra che è di epoca medievale, e la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. In ultimo, ma non per importanza, il Parco dell’Appia Antica. Si tratta di un’area protetta che attraversa Ciampino.

Il paesaggio è imperdibile, è costellato di ricchezze artistiche e storiche. Caratteristico è il basolato della strada. Non dimenticare di scattare una foto al monumento del Sepolcro a Croce Greca. Poco prima di questo monumento ti imbatterai in quelli che si pensano essere i resti di un edificio termale risalente all’epoca dell’imperatore Adriano. Altra cosa da vedere è sicuramente il Sepolcro delle Frattocchie. Se passi per Ciampino durante una delle prime domeniche del mese, non perderti il famoso mercatino dell’antiquariato che è installato a Largo Felice Armati. Puoi trovare degli oggetti incredibili, pezzi da collezione ma anche dischi, abiti, libri e oggetti vari. Per quanto riguarda la tradizione culinaria, non è dissimile da quella romana, quindi anche qui puoi assaggiare un’ottima carbonara così come la sua variante, ovvero, le fettuccine alla papalina che alla pancetta sostituisce il prosciutto crudo e al posto del pecorino c’è il parmigiano.

Altro primo piatto molto in voga nella zona sono le gustose penne all’arrabbiata, consigliate a chi ama i piatti piccanti. C’è anche il Quinto Quarto. Per questo primo piatto si usano rigorosamente i rigatoni. Tra gli ingredienti c’è la pajata, ovvero, l’intestino tenue del vitello e la coda alla vaccinara, se non lo sai è la coda di bue cotta non meno di cinque ore con sedano e cioccolato fondente, tra gli altri ingredienti. Tra i secondi c’è la famosa trippa alla romana preparata con un po’ di vino rosso, cipolla, carota e sedano soffritti con un tocco finale di menta, mentuccia, peperoncino tutto ben tritato e un po’ di pecorino. Un'altro piatto tanto gustoso quanto semplice è la mozzarella fritta ideale sia come antipasto sia come secondo piatto.

Come andare da Roma a Ciampino

Il mezzo preferito dai nostri utenti

Che sia per lavoro o per piacere, per andare da Roma a Ciampino, il 59,57% degli utenti di Omio sceglie di viaggiare in autobus. Ogni mezzo di trasporto può avere i suoi vantaggi, sta a te scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze. Chi sceglie il treno, spesso, predilige la comodità di viaggiare da una città all'altra senza transfer addizionali – le stazioni ferroviarie sono, infatti, il più delle volte in centro città. Non solo, il treno è spesso scelto da chi viaggia per affari, perché, grazie all'alta velocità permette di arrivare a destinazione in tempi relativamente brevi e di avere accesso ad una connessione wi-fi per rimanere operativi durante lo spostamento.
Anche scegliendo l'autobus non si rinuncia di certo ad un viaggio confortevole. Al giorno d'oggi, infatti, viaggiare in pullman è un'esperienza rilassante e divertente. La maggior parte delle compagnie di autobus allietano il percorso in autobus con drink di benvenuto, wi-fi gratuito o intrattenimento digitale al posto.
Chi invece opta per l'aereo, mette probabilmente al primo posto la possibilità di risparmiare, grazie ai tanti voli low cost offerti dalle compagnie aeree. Del resto, in alcuni casi l'aereo può rivelarsi il mezzo di trasporto più veloce e conveniente per arrivare a destinazione.

Cerca su Omio i migliori biglietti Roma - Ciampino, filtra i risultati a secondo delle tue esigenze e trova la soluzione più adatta a te. Prenota ovunque ti trovi con l'app di Omio e viaggia senza lo stress di stampare con il biglietto mobile.

Consigli di viaggio: Viaggi da Roma a Ciampino

Consigli di viaggio: Raggiungi Ciampino facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Roma a Ciampino.
FAQs

La distanza Roma - Ciampino è di circa 14 chilometri.

Un gran numero di utenti Omio che arrivano a Ciampino decidono di esplorare anche altre destinazioni: Fiumicino, Napoli e Pescara. Se vuoi visitare Fiumicino, Napoli e Pescara da Ciampino, lascia che Omio trovi i collegamenti migliori a prezzi convenienti.
HomeViaggiBiglietti per CiampinoViaggi da Roma a Ciampino: treni, autobus e voli

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua