Viaggi da Roma a Parma: treni, autobus e voli

Alternative per il viaggio
da Roma per Parma

Puoi andare da Roma a Parma in treno, autobus o aereo

Il nostro consiglio
bus

Per andare da Roma a Parma il 07 feb ti consigliamo di prendere un autobus: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.

08:45Roma, Autostazione Tiburtina6h39 15:24Parma
0 cambi
24 1Solo andata
Prezzo
08:45Roma, Autostazione Tiburtina6h39 15:24Parma
0 cambi
24 1Solo andata
Altre opzioni
06:00Roma, Autostazione Tiburtina5h30 11:30Parma, Terminal Bus
0 cambi
30 1Solo andata
13:00Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino1h10 14:10Aeroporto di Milano Linate
0 cambi
75 1Solo andata
14:00Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino1h10 15:10Aeroporto di Milano Linate
0 cambi
75 1Solo andata

Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Confronta prezzi e biglietti Prezzi di treni, autobus e voli

mar
07 feb
mer
08 feb
gio
09 feb
ven
10 feb
sab
11 feb
dom
12 feb
lun
13 feb
mar
14 feb
mer
15 feb
gio
16 feb
ven
17 feb
sab
18 feb
dom
19 feb
lun
20 feb
mar
21 feb
mer
22 feb
gio
23 feb
ven
24 feb
sab
25 feb
dom
26 feb
lun
27 feb

Come viaggiare da Roma a Parma?

Puoi raggiungere Parma partendo da Roma con un comodo viaggio in autobus o in treno. Se preferisci volare, puoi prendere un aereo per Milano e da lì raggiungere Parma con un breve spostamento in auto. Il treno garantisce il collegamento più rapido, con un tempo di percorrenza medio di poco superiore alle 3 ore per i collegamenti più veloci. Parma si trova nel cuore dell’Emilia Romagna e rappresenta una perfetta sintesi della cultura emiliana. La città è ideale per un viaggio in solitaria, ma anche per una vacanza in coppia o in famiglia. Puoi trascorrere a Parma un piacevole fine settimana alla scoperta delle bellezze del centro storico, oppure programmare un viaggio più lungo che includa anche qualche escursione in provincia.

Qual è il modo più economico per viaggiare da Roma a Parma?

Il treno è il mezzo di trasporto più economico che puoi usare per viaggiare da Roma a Parma. Sulla tratta trovi sia collegamenti diretti sia collegamenti che prevedono un cambio intermedio. I treni partono dalla stazione di Roma Tiburtina e arrivano alla stazione di Parma. Ci sono collegamenti quotidiani forniti da Trenitalia e il tempo di percorrenza dipende dal tipo di treno che si sceglie: i treni Frecciarossa e Frecciargento sono i più veloci, mentre Intercity e treni regionali impiegano qualche ora in più. Per risparmiare sul prezzo del biglietto puoi scegliere uno dei treni più lenti oppure scegliere di partire nei giorni e nelle fasce orarie in cui c’è meno richiesta.

Qual è il modo più veloce per andare da Roma a Parma?

I treni Frecciarossa e Frecciargento sono la soluzione più rapida per spostarsi tra Roma e Parma. La stazione di partenza è quella di Roma Tiburtina, facilmente raggiungibile da ogni punto della Capitale, mentre la stazione di arrivo è quella di Parma. A garantire il servizio è Trenitalia, che offre oltre 40 partenze quotidiane ogni giorno della settimana. Trovi treni in ogni fascia oraria e puoi decidere se viaggiare durante il giorno oppure se approfittare della notte per spostarti.

Rome Colosseum Freinds. Source: Shutterstock

Trova i migliori biglietti da Roma a Parma e prenota con Omio

Per trovare i migliori biglietti da Roma a Parma usa il sito di Omio. Puoi facilmente comparare diverse soluzioni di viaggio e mettere a confronto vari mezzi di trasporto per individuare a colpo d’occhio l’opzione migliore, anche da mobile tramite l’app di Omio . Sulle tratte e sui mezzi che supportano il biglietto mobile trovi il biglietto salvato direttamente sul tuo account Omio, da dove puoi consultarlo e mostrarlo al personale di bordo senza doverlo stampare. Se hai bisogno di ispirazioni e di consigli per il viaggio puoi consultare il magazine online di Omio, ricco di spunti per la tua prossima partenza.

Treni da Roma a Parma

Scegliere il treno per viaggiare da Roma a Parma ti permette di arrivare a destinazione in tempi brevi e in modo comodo. I treni offrono sedute confortevoli e spaziose e durante il tempo necessario per lo spostamento puoi leggere, lavorare o semplicemente guardare il paesaggio sbirciando dal finestrino. Sui treni Frecciarossa e Frecciargento puoi anche accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi. Le partenze quotidiane tra Roma Tiburtina e la stazione di Parma sono numerose e puoi scegliere facilmente tra collegamenti diretti o con cambio a Bologna. La stazione di Parma si trova vicino al centro storico, a circa 1,24 miglia (2 km) dal Duomo. L’autobus 8 passa dalla stazione e attraversa gran parte del centro storico, toccando i principali monumenti della città.

Il viaggio in treno da Roma a Parma con Trenitalia

I collegamenti in treno tra Roma e Parma sono sia di tipo diretto sia con un cambio intermedio. Nella quasi totalità dei casi il cambio avviene alla stazione di Bologna Centrale, ma alcune corse prevedono un cambio alla stazione di Falconara Marittima. Grazie alla disponibilità di tante possibili soluzioni di viaggio, puoi facilmente trovare la migliore, scegliendo il collegamento che si adatta meglio alle tue preferenze in fatto di costo, durata del viaggio e ora di partenza e arrivo.

Autobus da Roma a Parma

Puoi viaggiare in autobus sulla tratta Roma-Parma grazie al collegamento diretto tra le due città fornito dalla compagnia di autobus Salemi. Il viaggio ha inizio alla stazione Tiburtina di Roma e termina alla stazione degli autobus di Parma in via Villa Sant’Angelo. Il terminal degli autobus si trova a circa 0,3 miglia (meno di 500 m) di distanza dalla stazione ferroviaria e permette di raggiungere facilmente e in pochi minuti tutti i principali punti di interesse della città. Dalla stazione degli autobus puoi spostarti anche con i mezzi pubblici: le corse 2 e 13, ad esempio, collegano l’autostazione con alcune delle più importanti zone del centro di Parma.

Viaggiare in autobus da Roma a Parma con Salemi

La compagnia di autobus Salemi parte dalla stazione di Roma Tiburtina e arriva al terminal degli autobus di Parma in via Villa Sant’Angelo al termine di un viaggio di circa 4 ore e 45 minuti. La compagnia garantisce almeno un collegamento quotidiano, tutti i giorni della settimana. Ogni passeggero può portare gratuitamente un bagaglio da stiva e un bagaglio a mano che può salire a bordo del bus. A bordo è anche possibile usufruire della TV, del collegamento a internet e dell’aria condizionata.

Rome Couple Fountain. Source: Shutterstock

Voli da Roma a Parma

Non ci sono voli diretti sulla tratta Roma-Parma, ma è comunque possibile volare sulla rotta alternativa Roma-Milano e raggiungere Parma dal capoluogo lombardo. Dallo scalo milanese si raggiunge Parma comodamente in auto, con un viaggio della durata di circa 1 ora e 30 minuti sull’autostrada A1. Ci sono collegamenti tutti i giorni della settimana, con almeno cinque partenze al giorno nei festivi e otto partenze giornaliere nei feriali.

Volare da Roma a Parma con Alitalia e Air Portugal

Alitalia offre un volo della durata di poco più di un’ora tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Milano Linate. In alternativa, la stessa compagnia aerea propone un viaggio per Milano Linate con scalo a Cagliari oppure ad Alghero. Un’ulteriore possibilità è il viaggio con Air Portugal, che collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa facendo scalo all’aeroporto di Lisbona Portela.

A Parma in treno/autobus/aereo – consigli di viaggio

Parma è una città elegante, accogliente e vivace. Ha un importante patrimonio culturale e artistico, testimoniato in primis dal Teatro Farnese, risalente al Seicento e interamente costruito in legno, e dalla Galleria Nazionale, il principale museo della città, dove è possibile ammirare opere di Tintoretto, Canaletto e persino Leonardo da Vinci. Altri monumenti che raccontano un po’ della storia della città sono il Duomo e il vicino Battistero e la chiesa di San Francesco del Prato che nell’Ottocento è stata trasformata in carcere. Il legame tra la città e la musica lirica è invece testimoniato dal Teatro Regio, inaugurato nella prima metà dell’Ottocento e che è stato il palco su cui sono andate in scena molte rappresentazioni delle opere di Giuseppe Verdi.

Ogni anno, nel mese di ottobre, per celebrare il ricordo del celebre compositore la città organizza il Festival Verdi, con un ricco cartellone di eventi che prevede la rappresentazione di alcune opere verdiane, concerti e spettacoli. Parma ha anche uno dei più ricchi patrimoni enogastromici italiani: è la patria di eccellenze della cucina come il prosciutto, il parmigiano, il culatello e il salame Felino. La ricchezza della cucina parmense è tale che si è guadagnata una speciale tutela da parte dell’Unesco. Alle specialità gastronomiche locali sono anche dedicati dei musei che sorgono nei dintorni di Parma e che vale la pena visitare, come nel caso del museo del Parmigiano Reggiano o quello del museo del Vino.

Come andare da Roma a Parma

Il mezzo preferito dai nostri utenti

Che sia per lavoro o per piacere, per andare da Roma a Parma, il 100,00% degli utenti di Omio sceglie di viaggiare in treno. Ogni mezzo di trasporto può avere i suoi vantaggi, sta a te scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze. Chi sceglie il treno, spesso, predilige la comodità di viaggiare da una città all'altra senza transfer addizionali – le stazioni ferroviarie sono, infatti, il più delle volte in centro città. Non solo, il treno è spesso scelto da chi viaggia per affari, perché, grazie all'alta velocità permette di arrivare a destinazione in tempi relativamente brevi e di avere accesso ad una connessione wi-fi per rimanere operativi durante lo spostamento.
Anche scegliendo l'autobus non si rinuncia di certo ad un viaggio confortevole. Al giorno d'oggi, infatti, viaggiare in pullman è un'esperienza rilassante e divertente. La maggior parte delle compagnie di autobus allietano il percorso in autobus con drink di benvenuto, wi-fi gratuito o intrattenimento digitale al posto.
Chi invece opta per l'aereo, mette probabilmente al primo posto la possibilità di risparmiare, grazie ai tanti voli low cost offerti dalle compagnie aeree. Del resto, in alcuni casi l'aereo può rivelarsi il mezzo di trasporto più veloce e conveniente per arrivare a destinazione.

Cerca su Omio i migliori biglietti Roma - Parma, filtra i risultati a secondo delle tue esigenze e trova la soluzione più adatta a te. Prenota ovunque ti trovi con l'app di Omio e viaggia senza lo stress di stampare con il biglietto mobile.

Consigli di viaggio: Viaggi da Roma a Parma

Consigli di viaggio: Raggiungi Parma facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Roma a Parma.
FAQs

Viaggiando da Roma a Parma percorrerai la distanza di circa 367 km.

Tanti dei nostri utenti che viaggiano da Roma a Parma non si fermano a Parma. Alcuni dei luoghi che vale la pena visitare sono: Milano, Bologna e Napoli.
HomeViaggiBiglietti per ParmaViaggi da Roma a Parma: treni, autobus e voli

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua