Viaggi da Parma a Roma: treni, autobus e voli

Alternative per il viaggio
da Parma per Roma

Puoi andare da Parma a Roma in treno, autobus o aereo

Il nostro consiglio
flight

Per andare da Parma a Roma il 06 feb ti consigliamo di prendere un aereo: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.

15:30Aeroporto di Milano Linate1h10 16:40Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino
0 cambi
60 1Solo andata
Prezzo
11:30Parma6h35 18:05Roma, Autostazione Tiburtina
0 cambi
22 1Solo andata
Altre opzioni
15:00Aeroporto di Milano Linate1h10 16:10Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino
0 cambi
76 1Solo andata
07:05Parma3h30 10:35Roma Termini
0 cambi
68 1Solo andata
18:27Parma3h32 21:59Roma Tiburtina
1 cambio
71 1Solo andata

Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Confronta prezzi e biglietti Prezzi di treni, autobus e voli

lun
06 feb
mar
07 feb
mer
08 feb
gio
09 feb
ven
10 feb
sab
11 feb
dom
12 feb
lun
13 feb
mar
14 feb
mer
15 feb
gio
16 feb
ven
17 feb
sab
18 feb
dom
19 feb
lun
20 feb
mar
21 feb
mer
22 feb
gio
23 feb
ven
24 feb
sab
25 feb
dom
26 feb

Come viaggiare da Parma a Roma?

Vi sono diverse modalità di trasporto per poter raggiungere Roma a partire da Parma. Le soluzioni via terra prevedono soluzioni come il treno e il pullman, mentre l’alternativa è rappresentata dal trasporto aereo, che però prevede una tappa intermedia a Milano, allungando così il viaggio. Sicuramente la scelta più comune ricade sul bus o treno, con quest’ultimo che prevede una tratta ferroviaria tra le più frequentate nella penisola italiana.

Il tempo di viaggio si attesta tra le 6 e le 7 ore. La cittadina romana non ha bisogno di presentazioni ed è una meta perfetta per un weekend piacevole o addirittura una vacanza più duratura. Ogni angolo e scorcio racchiude in se un pezzo di storia dell'antico splendore dell'impero romani e della città eterna. Oltre il centro storico, la sera è consigliata una passeggiata nel quartiere di Trastevere, caratteristico e ricco di ristoranti tipici. Ogni giorno della settimana è possibile prenotare il proprio viaggio, grazie a viaggi frequenti e giornalieri che collegano la cittadina emiliana con la capitale italiana.

Qual è il modo più economico per viaggiare da Parma a Roma?

I viaggi in pullman costituiscono la scelta più economica, garantendo cosi un ottimo compromesso tra comfort, durata e prezzo. Diverse compagnie operano da Parma a Roma, tra cui FlixBus, Salemi e MarinoBus.

Tutte le compagnie operano a partire dalla stazione di bus principale di Parma per arrivare all’autostazione Tiburtina di Roma, e sono dotate di vetture dotate dei principali servizi, come sedili reclinabili, aria condizionata, Wi-Fi e servizi igienici a bordo. Chiaramente la prenotazione anticipata consente di accedere a tariffe più convenienti, anche se le tariffe si assestano comunque su un prezzo modico e accessibile.

Qual è il metodo più veloce per viaggiare da Parma a Roma?

I viaggi in treno ed in pullman consentono di raggiungere la capitale romana in circa 6 ore 3 mezzo. Da sottolineare come però in treno ci sia il vincolo del viaggio notturno, in quanto il viaggio senza cambio disponibile è quello tramite l’Intercity notturno di Trenitalia.

Altra soluzione via treno, però più costosa, è costituita da un viaggio che prevede un cambio a Bologna tra un treno regionale e un Freccia Rossa, portando la durata del viaggio a circa 5 ore. Anche in quest’ultimo caso si parla di treni di Trenitalia. La stazione di arrivo è Roma Termini.

Parma Tourist Selfie. Source: Shutterstock

Trova i migliori biglietti da Parma a Roma e prenota con Omio

Con Omio potrai comodamente e con pochi click trovare la soluzione di viaggio più comoda per te, potendo raffrontare tariffe e modalità di viaggio differenti. La piattaforma Omio consente di effettuare uno ricerca su differenti piattaforme e servizi di treni, pullman, navi e aerei, consentendoti di scegliere in modo rapido e veloce la soluzione più economica e comoda per te, portando a termine la tua transazione, far tuoi i biglietti e attendere comodamente il giorno della tua partenza.

Inoltre potrai consultare tutte le info utili per affrontare il tuo viaggio nel migliore dei modi, con consigli per la visita presso la tua destinazione. Un ulteriore aiuto per la ricerca ed il reperimento di informazioni è il magazine di Omio.

Treni da Parma a Roma

Le connessioni ferroviarie tra Parma e Roma sono frequenti e giornaliere. Si può scegliere principalmente tra due opzioni ben distinte, che vengono incontro alle diverse esigenze di tutti i viaggiatori. Per chi desidera viaggiare a prezzi modici, e magari non perdere tempo prezioso per una visita presso la cittadina romana, l’Intercity notturno operato da Trenitalia consente di viaggiare e riposare comodamente nel vagone notturno, per raggiungere in prima mattina Roma. L’altra soluzione è l’utilizzo del comodo e rapido Frecciarossa, sempre di Trenitalia.

Il treno permette di arrivare in 5 ore a destinazione, e di usufruire di vagoni comodi, dotati di Wi-Fi, con aria condizionata e tutti i servizi primari, come servizi igienici e vagone bar. Bisogna comunque effettuare un breve cambio a Bologna prendendo in un primo momento un treno regionale che in meno di un ora porta al capoluogo emiliano. Una volta arrivati a Roma Termini è molto facile muoversi per la città, grazie alle due linee di metro ed alla fitta rete di bus urbani che transitano per la stazione centrale di Roma Termini.

Viaggiare in treno da Parma a Roma con Trenitalia

Trenitalia permette di viaggiare da Parma a Roma con la scelta di treni ad alta velocità, come il FrecciaRossa, e il classico Intercity notturno. In entrambi i casi si può raggiungere Roma con un viaggio che va dalle 5 alle 8 ore, nel massimo del comfort. La stazione di arrivo è sempre Roma Termini, il che porta a trovarsi esattamente nel centro principale dei mezzi urbani romani, rendendo semplice lo spostamento presso la capitale.

Pullman da Parma a Roma

Le compagnie che operano da Parma a Roma sono tante, e tutte contraddistinte da un servizio eccellente grazie a vetture dotate di tutti I comfort necessari per un ottimo viaggio. Le connessioni sono giornaliere e sono operate da compagnie come FlixBus, MarinoBus e Salemi. Il tempo di percorrenza si attesta sulle 7 ore per tutte le compagnie indicate. Inoltre il terminal finale è sempre rappresentato dall’autostazione di Roma Tiburtina.

Viaggia in pullman da Parma a Roma con FlixBus, Salemi e MarinoBus

Viaggiare da Parma a Roma con FlixBus, MarinoBus e Salemi è semplice, comodo e conveniente. Il viaggio è diretto e non prevede cambi, mentre le vetture utilizzate dai tre operatori offrono i servizi classici e primari come il sedile reclinabile, i servizi igienici a bordo, luce e aria condizionata personale. la prenotazione, effettuabile facilmente tramite il portale di Omio, se effettuata con il giusto anticipo permette di ottenere tariffe vantaggiose.

Viaggia da Parma a Roma

La soluzione di viaggio Parma-Roma più inusuale è rappresentata dal volo aereo. Questo comporta un allungamento del viaggio per via della tappa obbligata Milano, da dove operano i voli operati da Alitalia sugli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Il volo prende un tempo di viaggio di poco più di 1 ora, al quale però va aggiunto il viaggio necessario per raggiungere l’aeroporto milanese a partire da Parma, oltre che i consueti controlli presso l’aerostazione, sia in partenza che in arrivo, e il viaggio per raggiungere il centro di Roma a partire dall’aeroporto di Fiumicino.

Vola da Parma a Roma con Alitalia

Come indicato, per raggiungere Roma da Parma via aereo, è consigliata la partenza a partire dagli aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa, dal quale Alitalia opera quotidianamente con una moltitudine di voli, rendendo la tratta Milano-Roma la più frequente tra quelle italiane.

A Roma in pullman e treno - consigli di viaggio

La capitale romana non ha bisogno di tante presentazioni. La città eterna è famosa in tutto il mondo e i consigli per un ottimo soggiorno e visita sono tanti. Imperdibile sicuramente tutto il centro storico, dove è possibile ancora oggi vivere l’essenza e lo spirito di oltre 2000 anni fa, con lo splendore dell’impero romani ben visibile in ogni angolo della città.

Per chi volesse ammirare i tanti musei, come quelli vaticani, consigliamo una prenotazione, per evitare di incappare in lunghe code e non rischiare di perdere tempo prezioso alla visita. La cucina romana è semplice ed irresistibile, con piatti tipici che uniscono gli ingredienti tipici del luogo in modo sapiente e gustoso. Basti pensare a piatti come la carbonara, amatriciana o la gricia per farsi subito venire l’acquolina in bocca. Scopri di più tramite il magazine di Omio.

Come andare da Parma a Roma

Il mezzo preferito dai nostri utenti

Che sia per lavoro o per piacere, per andare da Parma a Roma, il 100,00% degli utenti di Omio sceglie di viaggiare in treno. Ogni mezzo di trasporto può avere i suoi vantaggi, sta a te scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze. Chi sceglie il treno, spesso, predilige la comodità di viaggiare da una città all'altra senza transfer addizionali – le stazioni ferroviarie sono, infatti, il più delle volte in centro città. Non solo, il treno è spesso scelto da chi viaggia per affari, perché, grazie all'alta velocità permette di arrivare a destinazione in tempi relativamente brevi e di avere accesso ad una connessione wi-fi per rimanere operativi durante lo spostamento.
Anche scegliendo l'autobus non si rinuncia di certo ad un viaggio confortevole. Al giorno d'oggi, infatti, viaggiare in pullman è un'esperienza rilassante e divertente. La maggior parte delle compagnie di autobus allietano il percorso in autobus con drink di benvenuto, wi-fi gratuito o intrattenimento digitale al posto.
Chi invece opta per l'aereo, mette probabilmente al primo posto la possibilità di risparmiare, grazie ai tanti voli low cost offerti dalle compagnie aeree. Del resto, in alcuni casi l'aereo può rivelarsi il mezzo di trasporto più veloce e conveniente per arrivare a destinazione.

Cerca su Omio i migliori biglietti Parma - Roma, filtra i risultati a secondo delle tue esigenze e trova la soluzione più adatta a te. Prenota ovunque ti trovi con l'app di Omio e viaggia senza lo stress di stampare con il biglietto mobile.

Consigli di viaggio: Viaggi da Parma a Roma

Consigli di viaggio: Raggiungi Roma facilmente. Vuoi arrivare a destinazione velocemente? Cerchi i biglietti più convenienti o il modo più semplice di viaggiare? Qualsiasi siano le tue esigenze, i nostri esperti hanno per te tutte le informazioni che ti servono per trovare la soluzione migliore di viaggio da Parma a Roma.
FAQs

Roma si trova a circa 367 km da Parma.

Gli utenti di Omio che vanno da Parma a Roma, spesso viaggiano anche a Milano, Firenze e Parigi. Con Omio puoi trovare i collegamenti migliori tra Roma e una delle destinazioni più popolari e organizzare al meglio il tuo viaggio.
HomeViaggiBiglietti per RomaViaggi da Parma a Roma: treni, autobus e voli

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua