Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 16 ott
Cambridge è una delle più grandi città universitarie del mondo, con un afflusso annuale di nuovi studenti provenienti da college prestigiosi. Fino al 2017 l’unica stazione ferroviaria della città era il principale capolinea, costruito in epoca vittoriana a poco più di un chilometro a sud del centro cittadino nel deliberato tentativo di dissuadere gli studenti dal prendere il primo treno per Londra. La nuova stazione ferroviaria della città, Cambridge North, si trova in una zona poco trafficata ed è il capolinea di alcuni treni provenienti dalla capitale, da King’s Lynn, Norwich e Suffolk. La stazione è facilmente raggiungibile dal centro grazie alle linee degli autobus locali e ai servizi di Guided Busway che fermano vicino all’ingresso. La gente del posto è solita recarsi in stazione in bicicletta, ma i passeggeri con parecchi bagagli potrebbero preferire il taxi, una soluzione più veloce dell’autobus, ma decisamente più costosa.
La stazione di Cambridge North può essere raggiunta a piedi dai passeggeri che viaggiano con pochi bagagli (la passeggiata dal centro storico dura circa 30 minuti e segue il corso del fiume Cam). I viaggiatori che hanno diversi bagagli potrebbero preferire altre alternative, tra cui i servizi di Cambridgeshire Guided Busway che seguono la tratta D e offrono collegamenti frequenti dalle fermate che si trovano presso le stazioni degli autobus Parkside e Drummer Street. Anche il Citi bus 2 ferma vicino alla stazione ferroviaria di Cambridge North e segue un percorso simile a quello del Busway. Cambridge può vantare l’onore di essere la città più ciclabile del Regno Unito e, non a caso, la stazione presenta un ampio parcheggio per le biciclette che invita i passeggeri a spostarsi sulle due ruote. Cambridge North offre anche collegamenti ferroviari con la stazione principale della città.
La stazione ferroviaria di Cambridge North si trova nei pressi dello Science Park nel sobborgo di Chesterton, a circa tre chilometri a nord-est del centro di Cambridge. L’altra stazione cittadina si trova a circa due chilometri a sud del centro. A piedi, il tragitto fino alla stazione di Cambridge North dura circa 30 minuti. I servizi di Guided Busway e Citi 2 dal centro di Cambridge impiegano circa 15 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria di Cambridge North. Cambridge è nota per il traffico che congestiona la zona centrale; perciò nelle ore di punta, nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio si consiglia di mettere in conto lunghi tempi di percorrenza per raggiungere la stazione. Percorrendo una parte del tratto stradale sulle apposite piste ciclabili, in bicicletta si impiegano circa dieci minuti. Non dovendo fare le stesse fermate degli autobus, in genere il taxi impiega circa dici minuti dal centro alla stazione, ma bisogna sempre calcolare il problema del traffico. I collegamenti ferroviari tra la stazione centrale e la stazione Cambridge North impiegano circa cinque minuti e offrono corse frequenti.
Nella maggior parte dei casi, i servizi di Cambridgeshire Busway e Citi bus usano veicoli con accesso ribassato e spazio riservato per i passeggeri con sedia a rotelle. Nel centro cittadino troverete alcune fermate accessibili ai passeggeri con mobilità limitata. I treni che transitano tra la stazione centrale e Cambridge North offrono assistenza e rampe d’ausilio per salire a bordo dei treni. Nel centro di Cambridge in genere è possibile trovare dei taxi accessibili alle persone con problemi di mobilità, ma si consiglia comunque di prenotare. La stazione ferroviaria di Cambridge North presenta una hall priva di barriere architettoniche, servizi igienici accessibili e ascensori di collegamento tra i binari. Inoltre, durante gli orari di apertura la stazione offre un personale d’assistenza e sedie a rotelle a disposizione dei passeggeri.
Non ci è voluto tanto tempo prima che la gente del posto si accorgesse che Cambridge North è un’alternativa più tranquilla e meno affollata, con molti più spazi per parcheggiare le auto e le biciclette, rispetto alla stazione principale della città. La stazione è particolarmente conveniente per i lavoratori e le persone che vogliono visitare il vicino Science Park. I servizi di Guided Busway sono in genere il mezzo più affidabile per arrivare in stazione, perché sono meno soggetti a restare imbottigliati negli ingorghi e offrono anche un po’ di spazio per i bagagli. Ai passeggeri che trasportano bagagli di grandi dimensioni si consiglia comunque di prendere un taxi. La stazione è dotata di connessione WiFi e un bar caffetteria, ma data la posizione un po’ fuori mano ci sono pochi ristoranti nelle immediate vicinanze, eccetto un fast-food raggiungibile in appena un minuto a piedi. I viaggiatori che hanno un po’ di tempo a disposizione possono godersi una passeggiata rilassante nella vicina riserva naturale di Chesterton.