Puoi andare da Milano a Firenze in treno, autobus, aereo, traghetto o auto
Per andare da Milano a Firenze ti consigliamo di prendere un autobus: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.
Trova tutte le date e gli orari per questa tratta in treno, autobus, aereo, traghetto, o auto .
249 km | |
Autobus | |
FlixBus |
Viaggia in autobus da Milano a Firenze percorrendo la distanza di 249 chilometri. FlixBus è la principale compagnia di trasporto che opera questa tratta. I viaggiatori possono prendere un autobus diretto da Milano a Firenze.
E' possibile raggiungere Firenze da Milano tramite diversi mezzi di trasporto. Sono disponibili numerose soluzioni di viaggio in treno, autobus e aereo, tutte con un'alta frequenza, essendo Firenze una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Nota: gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni, verificare disponibilità e orari attraverso la finestra di ricerca Omio.
Firenze è stata la culla del Rinascimento italiano ed ospita uno dei più importanti patrimoni artistici del pianeta. La Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, piazza della Signoria e la cattedrale di Santa Maria del Fiore sono solo alcune delle attrazioni principali della città, che è estremamente rinomata anche per la deliziosa campagna circostante ed i suoi piccoli borghi e per il suo patrimonio eno-gastronomico.
Il collegamento ferroviario tra Milano e Firenze è servito sia da Trenitalia che da Italotreno. Con Trenitalia è possibile viaggiare su treni Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Intercity e Intercity notte. Le stazioni di partenza sono Milano Centrale, Porta Garibaldi e Milano Rogoredo, quelle d'arrivo Firenze Santa Maria Novella, Rifredi o Campo di Marte. Il tempo di percorrenza varia da un minimo di 2 ad un massimo di 6,5 ore a seconda della soluzione prescelta. Il primo treno parte intorno alle 5:40, l'ultimo alle 20:15 con una frequenza media di un treno ogni 60 minuti. Con Italo è possibile viaggiare su treni ad Alta Velocità in partenza da Milano Rogoredo, Porta Garibaldi e Expo Fiera, tutti diretti presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella. Il viaggio in questo caso ha la durata di circa 1 ora e 40 minuti-2 ore. Il primo treno della giornata parte intorno alle 6:30 da Milano Porta Garibaldi, mentre l'ultimo verso le 19:50 da Milano Rogoredo con la disponibilità di un treno ogni 60 minuti. Tutte le stazioni di Milano e Firenze sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Milano ha una ricca scelta tra metropolitana, tram e autobus diurni e notturni gestiti dalla compagnia ATM. Firenze invece è soprattutto servita da autobus delle compagnie ATAF e LI-NEA.
I collegamenti in autobus tra Milano e Firenze sono garantiti dalle compagnie Baltour, Lirosi e Megabus.Il gruppo Baltour, che comprende le compagnie Eurolines, Baltour e Sena, effettua fino a 7 corse giornaliere, dalle 8:00 alle 19:00, in partenza dalla stazione degli autobus di Lampugnano, a Milano, dirette alla stazione Sena presso l'uscita A1 Impruneta, a Firenze. La compagnia Megabus ha fino a 6 corse giornaliere, dalle 4:00 alle 21:00, sempre con partenza dall'autostazione di Milano Lampugnano, ma arrivo presso la stazione di piazzale Montelungo, a Firenze. Infine Lirosi autolinee mette a disposizione una corsa al giorno, in partenza alle 16:05 da Milano (autostazione Lampugnano) e arrivo a Firenze (piazzale Montelugo) circa 5 ore dopo. La stazione Lampugnano si trova sulla linea M1 della metropolitana di Milano, la stazione Sena di Firenze è raggiungibile tramite le linee 37 e CAP degli autobus, mentre quella di piazzale Montelungo si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
Il collegamento aereo Milano-Firenze è garantito dalle compagnie Alitalia, Swiss, Air France, Vueling, KLM, Lufthansa, Iberia e British Airways, con voli con uno scalo. Il primo volo della gioranta decolla da Milano Malpensa intorno alle 6:30, l'ultimo verso le 21:05 sempre da Milano Malpensa. Gli aeroporti interessati dalla tratta sono Milano Linate, Milano Malpensa e Firenze Perentola.
Viaggia da Milano a Firenze in treno o autobus a partire da 7 € con le compagnie di trasporto partner di Omio. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost Milano - Firenze.
Le Frecce sono i mezzi di trasporto di Trenitalia che circolano sulle linee dell’alta velocità, tra questi i Frecciarossa sono i più veloci e possono raggiungere gli 300 km/h in corsa. I Frecciarossa collegano in poco tempo e con alta frequenza le maggiori città italiane di Milano, Roma, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Il servizio Frecciarossa viene operato dai treni ETR 500, i tradizionali Frecciarossa, e Frecciarossa 1000, moderno ed ecologico e in grado di raggiungere la velocità di 400 km/h. Viaggiare sui Frecciarossa significa scegliere il massimo comfort rispettando l’ambiente. A bordo di tutti i treni Frecciarossa troverai toilette, prese di corrente a ogni posto, impianto di climatizzazione, connessione Wi-Fi gratuita, monitor con informazioni di viaggio e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per la tratta in treno da Milano a Firenze con Frecciarossa puoi scegliere tra quattro livelli di servizio (Standard, Premium, Business ed Executive) e tre tipologie di biglietto (Super Economy, Economy e Base).
MarinoBus, attiva sul territorio italiano da più di sessant'anni, offre collegamenti in Italia e in Europa, mezzi di trasporto notturni inclusi. Fondata in provincia di Matera, l’autolinea ha esteso la propria offerta al nord Italia e alcune delle principali città della Germania, Svizzera e Francia, per un totale di oltre 200 destinazioni e 6000 collegamenti. Anche per andare in mezzo di trasporto da Milano a Firenze puoi prenotare il biglietto standard di Marino Bus che include un bagaglio a mano e fino a due bagagli da stiva a persona. A bordo di tutti i mezzo di trasporto di Autolinee Marino troverai ampie e comfortevoli poltrone reclinabili, impianto di climatizzazione, toilette, connessione Wi-Fi, frigo bar e TV color.
Puoi andare da Milano a Firenze in autobus.
Andare in treno è il modo più veloce per arrivare a Firenze da Milano, con una durata di circa 1 h e 43 min.
La distanza tra Milano e Firenze è di circa 249 km.
Le stazioni e/o aeroporti di partenza e arrivo più frequenti a Milano e Firenze sono:
Se stai cercando le offerte più convenienti per viaggiare da Milano a Firenze, ti possiamo aiutare a trovare la migliore compagnia di trasporto:
Sí, c’è un collegamento diretto disponibile da Milano a Firenze:
I servizi diretti sono spesso i più convenienti per risparmiare tempo nel raggiungere Firenze. Dai un’occhiata alle opzioni disponibili prima di prenotare i tuoi biglietti.
Hai bisogno di un posto dove stare a Firenze?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Expedia
Nei seguenti link troverai altre informazioni utili