Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Voli a Fuerteventura

I voli per Fuerteventura, piccola isola facente parte dell’arcipelago delle Canarie, passano tutti dallo stesso scalo aeroportuale, che è anche l’unico dell’isola. I passeggeri che non riescono a volare a Fuerte o per ragioni economiche o per mancata disponibilità di posti sui voli diretti, transitano anche su Lanzarote (ACE) e Gran Canaria (LPA), per poi dirigersi a Fuerteventura mediante i numerosi collegamenti quotidiani via mare. Nonostante le dimensioni davvero ridotte dell’isola, l’aeroporto di Fuerteventura dispone di oltre 24 Gate. Al suo interno vengono accolte sia le compagnie di bandiera dei vari stati europei che le compagnie low cost. La struttura aeroportuale si trova a "El Matorral", a soli 3 miles (5 km) dalla città di Puerto del Rosario, che è capoluogo dell’isola.

Iberia per Fuerteventura

Iberia è una tra le principali compagnie aeree spagnole. Offre voli diretti da e verso Fuerteventura più volta al giorno, soprattutto in estate, con partenza da numerose città italiane. Collega in modo ottimale la piccola isola canaria a località come Napoli, Milano, Roma e Bologna. La durata media di un volo è di circa 6/7 ore, è previsto quasi sempre uno scalo intermedio.

Vueling per Fuerteventura

Vueling opera su Fuerteventura da moltissimi anni. Offre collegamenti (con scalo) da e verso l’isoletta canaria una media di una volta al giorno, con partenza dalle maggiori città italiane.

Fuerteventura Blue Sand. Source: Shutterstock

Ryanair per Fuerteventura

Tra tutte le compagnie che offrono voli da e verso Fuerteventura, Ryanair è una delle poche, se non l’unica, in grado di garantire un viaggio realmente breve e privo di scali intermedi. La compagnia effettua voli della durata di circa 4 ore 30 minuti (con partenza da Milano Malpensa). L’unica differenza rispetto ad altre compagnie già citate sta nel numero di collegamenti disponibili: sono pochissimi a settimana, quasi tutti a ridosso del weekend.

Principali aeroporti a Fuerteventura

Fuerteventura dispone di un solo aeroporto: l’isola è molto piccola e la presenza di ulteriori strutture sarebbe stata superflua. Nonostante le ridotte dimensioni, tra l’altro, lo scalo aeroportuale risulta essere in grado di gestire un volume di passeggeri davvero elevato. L’edificio che ospita le piste è vicinissimo alla città più vicina, ma lo è anche a tutte le altre, dal momento che Fuerte gode di un’estensione territoriale ridotta che rende i transfer parecchio semplici e fa sì che i mezzi di trasporto funzionino in modo ottimale, collegando tra loro le varie aree dell’isola. All’interno dell’aeroporto sono presenti locali di ristorazione aperti 24 ore su 24 ma anche servizi di ogni tipo, dall’ufficio per bagagli smarriti alle compagnie di autonoleggio, passando per il Wi-Fi gratuito e i negozi per lo shopping.

Servizi a bordo a Fuerteventura

Senza soffermarci sulle altre compagnie, parliamo direttamente di Vueling e Iberia, le più amate da chi viaggia verso Fuerteventura poiché le uniche in grado di garantire ogni giorno un numero di voli considerevole. Entrambe le compagnie offrono servizi a bordo pensati per rendere meno noioso il viaggio. Ai passeggeri viene sempre offerta una bevanda fresca o calda, a loro scelta. Inoltre possono disporre di un "menu on board" dal quale richiedere pietanze e snack di ogni tipo, pagando in base ai prezzi dichiarati sul menù stesso. Su tutti i voli è previsto l’intrattenimento a bordo: tralasciando le classiche riviste che ogni compagnia mette a disposizione, su moltissimi aerei è presente anche un comodo schermo multimediale dal quale è possibile guardare film e serie tv, ascoltare musica o ancora sfogliare e leggere riviste multilingua. Lo schermo è posto sullo schienale del sedile, di fronte a ciascun ospite presente a bordo.

Fuerteventura Surfing. Source: Shutterstock

Biglietti aerei per Fuerteventura: cosa dovresti sapere

Fuerteventura fa parte del territorio spagnolo. Le isole Canarie godono a tutti gli effetti dei vantaggi dell’Unione Europea, poiché considerate un tutt’uno con la loro madrepatria: la Spagna. Se decidi di prenotare un volo per Fuerteventura sappi, quindi, che ti sarà sufficiente portare a bordo con te la tua carta d’identità.

Il passaporto è necessario soltanto per i paesi extra-UE. Il documento in corso di validità invece serve sempre, perché i biglietti aerei sono nominativi e il personale dell’aeroporto deve poter provvedere all’identificazione di ciascun passeggero. La nostra rivista ti fornisce spunti di viaggio interessanti e anche preziosi consigli per affrontare al meglio il tuo volo.

I biglietti per Fuerte possono essere acquistati dai siti web ufficiali delle singole compagnie, ma l’acquisto su Omio ti garantisce qualche vantaggio in più. Il nostro comparatore di prezzi di permette di trovare senza difficoltà, in modo semplice e intuitivo, il volo più adatto alle tue esigenze. I titoli di viaggio, dopo l’acquisto, vengono conservati all’interno del tuo account, dal quale potrai gestire le prenotazioni, ed effettuare i check-in pre-partenza.

A Fuerteventura in aereo – Consigli di viaggio

Hai deciso di visitare finalmente Fuerteventura ma non sai da dove cominciare? Come darti torto. Questa piccola ma suggestiva isola è unica nel suo genere. Rispetto ad altre isole delle Canarie ha mantenuto un aspetto più selvaggio e genuino. Nonostante la presenza di discoteche, locali e strutture ricettive, basta spostarsi di pochissimi km dai grossi centri abitati per ammirare luoghi intrisi di una natura selvaggia e incontaminata.

Tra le cose che ti suggeriamo di vedere ci sono di sicuro le piscine naturali di Aguas Verdes: vasche d’acqua scavate tra le rocce del mare, caratterizzate da un’acqua cristallina e dalla temperatura calda mitigata dall’assenza di correnti; dovuta al riparo offerto dalle insenature naturali. Anche il belvedere di Morro Velosa non scherza: grazie a binocoli e cannocchiali è possibile ammirare il panorama nel dettaglio, godendo appieno dello spettacolo naturalistico che Fuerteventura è in grado di offrire.

E che dire del parco naturale di Corralejo? Semplicemente incantevole. Se hai sempre sognato di visitare le dune del deserto, non serve andare lontano. Al tramonto le dune si tingono di rosso, regalando uno spettacolo davvero indimenticabile, al quale ti consigliamo di assistere almeno una volta nella vita. Da Puerto del Rosaio partono gli autobus di THIADE, la compagnia che si occupa dei trasporti pubblici urbani all’interno di tutta l’isola. Gli spostamenti da e verso l’aeroporto sono invece operati da "Shuttle Direct", che si occupa soltanto del transfer aeroportuale.

A Fuerteventura in aereo – Informazioni utili

La stagione estiva è di sicuro la migliore se desideri visitare Fuerteventura. Durante i mesi più caldi l’isola viene presa d’assalto dai turisti e il torpore invernale si trasforma in un festoso clima basato sul divertimento e sulla spensieratezza. D’estate vengono organizzate fiere di paese, concerti in strada, eventi con artisti provenienti da tutto il mondo e molto altro ancora.

Fuerte gode di paesaggi incantevoli e ti dà la possibilità di scoprire nuove passioni: al villaggio El Cotillo, per esempio, è possibile praticare surf sia a livello amatoriale che agonistico. Il villaggio è caratterizzato da un aspetto pittoresco, quasi da cartolina, e da onde altissime; perfette per chi ama le sfide difficili. Il Museo ecologico de La Alcogida è il luogo ideale per scoprire l’isola anche da un punto di vista storico/culturale.

Per quanto riguarda la cucina, invece, ti suggeriamo di lasciarti andare ai sapori forti e decisi della tradizione spagnola. Il Golfo Escaldado e le Papas arrugadas con mojo sono i due piatti più celebri dell’isola. Il primo è una zuppa realizzata facendo cuocere cereali antichi, grossolanamente tritati, con brodo di pesce fresco. Le seconde non sono nient’altro che le patate dell’isola, piccole e a pasta compatta. Vengono lessate con tutta la buccia e infine saltate in padella e ricoperte di sale. A Fuerteventura vengono servite in accoppiata con le mojo, salsine a base d’olio fatte sul momento e insaporite a piacimento, in base ai gusti degli ospiti.

Chi cerca voli per Fuerteventura è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili