stazione: informazioni e servizi
Budapest-Déli
- Lun - Dom: 06:00-10:00, 10:20-14:00, 14:25- 17:35
- Il deposito bagagli si trova nell'atrio passeggeri, all'entrata vicino alla biglietteria internazionale sulla sinistra.
- Déli Terasz Söröző
- Ibrahim török büfé
- Vagon Etterem
- Fornetti
- Trio pizza
- Turkish Döner KEBAB
- Déli Mosoly
- Balatonexpressz Étkezőkocsi
- Club D One
- Lokomotív Falatozó
- Sono presenti alcune strutture accessibili tra cui rampe e ascensori.
- Mercure Budapest Castle Hill
- Christina Residence Budapest
- ibis Budapest Castle Hill
- Lun - Dom: 06:00-10:00, 10:20-14:00, 14:25- 17:35
- L'ufficio informazioni è situato nella sala passeggeri della stazione, accanto alle biglietterie internazionali.
- Metropolitana: M2 (red)
- Linee tram: 17, 56, 56A, 59, 59A, 59B, 61
- Linee autobus: 21, 21A, 39, 102, 139, 140, 140A, N960, N990
- Rete ferroviaria: IC, IR, S (10, 12, 30, 34, 35, 40, 42), Z30
Da Budapest-Déli
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 10 nov



Viaggia dal centro di Budapest alla stazione ferroviaria di Budapest-Déli
Ci sono molti modi convenienti per arrivare dal centro di Budapest alla stazione ferroviaria di Budapest. La stazione dista solo 1,2 km dal centro, quindi camminare è un’ottima scelta e una soluzione perfetta per vedere la città. Se preferisci prendere i mezzi pubblici, puoi usufruire della linea 2 della metropolitana fino alla stazione ferroviaria di Budapest. È possibile trovare informazioni sui percorsi della metro in aeroporto.
La stazione ferroviaria di Budapest ha 12 livelli e tabelloni delle partenze su cui sono elencati gli orari aggiornati. La maggior parte dei treni internazionali si trova al livello 5, ma puoi comunque controllare l’orario per vedere su quale binario arriva il tuo treno. In aeroporto sono disponibili i taxi per una corsa veloce fino alla stazione dei treni, ma evita le vetture con la scritta "Freelancer” sulle porte, perché spesso risultano già occupati. Uber e altri servizi di condivisione della corsa non sono disponibili a Budapest.
Quanto dista il centro di Budapest dalla stazione ferroviaria di Budapest-Déli?
I visitatori saranno felici di sapere che la stazione ferroviaria di Budapest è molto vicina al centro e al fiume Danubio. La stazione si trova in Alkotás utca 10 e dista 1,2 km dalla città. Questa distanza è facilmente percorribile a piedi e permette di ammirare il posto. I viaggiatori in transito a Budapest troveranno anche molti ristoranti e negozi lungo la strada. Se non hai voglia di camminare, la linea 2 della metropolitana ti porterà dal centro alla stazione dei treni.
I taxi sono un’altra opzione e sono numerosi in aeroporto. Se viaggi leggero, un’alternativa è raggiungere la stazione in bicicletta. I servizi di noleggio possono essere trovati in giro per l’aeroporto, mentre le app per biciclette possono essere scaricate prima del viaggio. Dirigendoti verso la stazione potrai osservare l’architettura della città o visitare le gallerie d’arte locali. Pianifica in anticipo il percorso dall’aeroporto alla stazione ferroviaria.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Budapest-Déli dal centro di Budapest?
Quando arrivi in treno a Budapest, uno dei modi migliori per vedere la città è percorrere a piedi i 1,2 km che separano la stazione dal centro. Molti visitatori trovano che passeggiare per Budapest sia un’ottima opportunità per ammirare l’architettura e altre attrazioni cittadine. Organizza il tuo percorso prima del viaggio, perché ci sono diverse soluzioni per muoversi. In città sono disponibili taxi, la linea 2 della metropolitana che collega anche la stazione ferroviaria tutto il giorno e chioschi per il noleggio di biciclette. Presso gli sportelli dell’aeroporto potrai anche noleggiare un’auto.
Dov’è l’aeroporto di Budapest e come arrivarci?
L’aeroporto internazionale di Budapest serve la capitale ungherese ed è il più grande scalo internazionale del Paese. Si trova a 16 km dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in taxi o con la linea di autobus BKK 200E. Se stai guidando, via Ülloi è la strada più immediata da prendere dalla stazione ferroviaria per l’aeroporto.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria di Budapest per le persone con mobilità ridotta?
I passeggeri si sentiranno a proprio agio sapendo che la stazione ferroviaria di Budapest Deli offre servizi accessibili, tra cui bagni ampi e separati. L’assistenza ai portatori di handicap può essere fornita su richiesta sia in stazione che in treno. Sono disponibili sedie a rotelle e la possibilità di riporre attrezzature mediche, come le bombole di ossigeno. Gli ascensori trasporteranno i passeggeri a diversi livelli e rampe, mentre i maniglioni e i segnali guida sono presenti a ogni livello della stazione.
In caso di malattia o infortunio, i servizi medici sono situati al piano terra. Gli assistenti ferroviari si occuperanno dei bagagli dei passeggeri che ne hanno bisogno. Tieni presente che se un treno è affollato, i viaggiatori con disabilità potrebbero dover aspettare che tutti scendano dal convoglio prima di essere spostati. È una buona idea contattare in anticipo la stazione ferroviaria se hai bisogno di servizi extra o sedie a rotelle.

Architettura a Budapest. Credit: Shutterstock
Treni notturni da/per Budapest-Déli
I convogli partono dalla stazione ferroviaria di Budapest fino a tarda notte e molti treni offrono collegamenti per la stazione di Budapest anche di sera. A seconda della destinazione e del giorno del viaggio, l’ultimo treno parte alle 23:30 circa. Potrebbero esserci anche partenze successive. Ad esempio, troverai alcuni treni cuccette per Praga. Scarica l’app di Omio per avere gli orari dei treni a portata di mano. Prima del viaggio puoi anche consultare la rivista di Omio The Window Seat.
Viaggiare in treno a Budapest: viaggio sostenibile
È bello sapere che viaggiare in treno da e per la stazione ferroviaria di Budapest è una soluzione sostenibile. Il viaggio in treno, infatti, crea meno dell’1,8% delle emissioni di C02 rispetto al 12,3% dei viaggi aerei. Viaggiare in treno aiuta l’ambiente anche grazie ai moderni sistemi ferroviari ad alta velocità che portano rapidamente a destinazione senza dover guidare e gestire il traffico.
Suggerimenti sul posto: punti di interesse nei pressi della stazione ferroviaria di Budapest
Dopo essere arrivato in treno a Budapest, ci sono molte cose interessanti da vedere nei dintorni della stazione, data anche la sua vicinanza al centro città. La Budapest Déli Pályaudvar (Stazione Sud di Budapest) fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale e poi ricostruita. È possibile trovare molti ristoranti e negozi a pochi passi dallo scalo ferroviario. Il gran viale Nagykörút è pieno di interessanti gallerie e negozi, compresi rivenditori di fascia alta. La maestosa Basilica di Santo Stefano è la chiesa più grande dell’Ungheria, mentre Piazza degli Eroi è il luogo ideale per conoscere la storia ungherese. Fai una passeggiata nel centro per ammirare i monumenti e i capolavori architettonici dislocati in tutta la città, in particolare su Szervitatér. Non perderti la bellezza architettonica del Teatro dell’Opera Ungherese, gli antichi palazzi e le ville. Dal canto suo, il Museo della Casa del Terrore è un luogo affascinante per conoscere la storia di Budapest. Assicurati di fare una di queste esperienze o visitare le seguenti attrazioni, che puoi trovare anche vicino alla stazione:
- Tour in segway nel centro città
- Collina del Castello di Buda
- Le sponde del Danubio
- Nuova strada principale di Budapest
- Piazza Vörösmarty
- Centro commerciale West End
Cosa fare a Budapest
Molte zone di interesse si trovano a pochi passi dalla stazione. Trascorri parte della giornata al Bastione dei Pescatori (Halászbástya) sulla Collina del Castello per goderti una vista panoramica della città. Passeggia lungo il fiume Danubio e scatta delle foto memorabili. Il ponte delle catene di Széchenyi è una meraviglia per tutti i suoi 380 metri di lunghezza. Prova a vederlo di notte quando le luci illuminano l’intera area. Dal ponte, cerca il Castello di Buda e il Parlamento ungherese. Piazza degli Eroi è la piazza pubblica più grande del Paese ed è un altro luogo ideale per le foto.
Se vuoi trascorrere un giorno o due a visitare la città, molti tour organizzati includono la colazione o il pranzo. Il tour di un’intera giornata dell’Ansa del Danubio offre anche la colazione e tutto ciò che vuoi sapere sulla storia della città. Per una giornata all’insegna della cultura, visita il Museo di Belle Arti con la sua collezione di migliaia di capolavori.
FAQ: Viaggio da Budapest-Déli
Tutto quello che c'è da sapere su Budapest-Déli: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

