stazione: informazioni e servizi
Vienna Westbahnhof
- 6:00 AM - 10:00 PM Monday - Sunday
- Hall 1: main entrance, platform 1-4 for long-distance trains
- Hall 2: platform 5-10 for regional and suburban trains
- Hall 3: access to metro and tram connections
- Metro: Line U3, Line U6
- Tram: Line 5, Line 6, Line 9, Line 18, Line 52, Line 60
- Bus: Several lines available
Da Vienna Westbahnhof
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 15 nov
CJX 5 · RJX 768
S 50 · S 80+
IC 460
CJX 5+
EC 462Viaggio per la stazione ferroviaria di Wien Westbahnhof dal centro di Vienna
Vienna è una città magica. Dall'architettura dei suoi palazzi barocchi, alla deliziosa pasticceria, offre una della passeggiate lungo il fiume più romantiche del mondo, una vivace vita notturna e musei eccezionali. La capitale austriaca non delude mai. La città permette di entrare appieno nella cultura europea camminando sulle orme di Sigmund Freud o facendosi estasiare dalle suggestive opere del pittore Gustav Klimt. Questi sono solo alcuni tra i tanti motivi che fanno di Vienna una delle città più ambite nei viaggi inter Europa. Oltre ai luoghi da visitare è sempre consigliabile conoscere anche i percorsi da e per la stazione ferroviaria di Wien Westbahnhof. Tra l’altro, è un punto di partenza importante per i treni diretti alla splendida città di Salisburgo.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria Wien Westbahnhof dal centro di Vienna?
Com’è facilmente intuibile dal nome la stazione ferroviaria di Wien Westbahnhof si trova nella parte occidentale di Vienna, nell’Europaplatz. Il centro storico si trova a una distanza abbastanza notevole, quindi è sconsigliato andare a piedi. Comunque non è un percorso privo di mezzi pubblici e la zona è servitissima. Il percorso più rapido lo si otterrà scegliendo di spostarsi con la metropolitana, chiamata Vienna U-Bahn, anche il tram numero 49 e il bus 96 sono abbastanza veloci. Sull’altra sponda del Danubio si trova Leopoldstadt, chi arriva da quella direzione troverà comodo viaggiare in metropolitana o scegliere l’ottima alternativa che il tram numero 9 offre. Tutta la città è ottimamente servita dal trasporto pubblico ma anche qui, ci sono delle eccezioni. Alcuni importanti luoghi di interesse culturale come Il Palazzo Belvedere e il Palazzo di Schonbrunn non dispongono di un collegamento metropolitano U-Bahn diretto per la stazione. Anche se partendo dalla zona di Palazzo di Schonbrunn è possibile usufruire del tram numero 60.
Quanto dista la stazione ferroviaria Wien Westbahnhof dal centro di Vienna?
La stazione ferroviaria Wien Westbahnhof dista circa 6 chilometri a sud-ovest del centro di Vienna. Gli spostamenti in metropolitana sono caldamente consigliati in quanto efficienti e rapidi. Infatti, un trasferimento in metropolitana dal centro della città richiede solo 7 minuti, mentre da Leopoldstadt il viaggio durerà poco più di 10 minuti. Gli spostamenti in tram e bus, sempre partendo dal centro città, durano circa 15-20 minuti. Mentre prendendo il tram dalla sponda opposta del Danubio si avrà una percorrenza di durata maggiore, 32-35 minuti. Dal Castello di Schönbrunn alla stazione ferroviaria Wien Westbahnhof sono 20 minuti. Invece il taxi da Belvedere arriva in stazione in 10-15 minuti. Per i molti in partenza dall’aeroporto internazionale di Vienna, che si trova a 24 chilometri dalla stazione, si consiglia la metropolitana. Il viaggio in U-Bahn dura all’incirca 30 minuti. È inoltre possibile usufruire del servizio bus grazie a Vienna Airport Lines, il viaggio avrà una durata di 40 minuti. Per chi è in partenza dalla stazione ferroviaria di Vienna Hauptbahnhof verso Wien Westbahnhof, potrà utilizzare il tram numero 18 che in 18-20 minuti arriva a destinazione, oppure la linea Vienna Airport Lines. Il viaggio in bus durerà circa 7 minuti ma si avvisa che la circolazione non è così frequente come per il tram.
Quali sono i servizi che la stazione ferroviaria Wien Westbahnhof offre alle persone con mobilità limitata?
L'Austria è un paese che prende molto seriamente l'accessibilità e la stazione di Westbahnhof è fornita di tutta l’attrezzatura per rendere il trasporto di persone con mobilità ridotta semplice e senza stress. Tutta la stazione è stata progettata senza barriere e ostacoli, così da essere accessibile ai disabili in tutti i suoi servizi come: le biglietterie, le sale d’attesa i servizi igienici e i binari. Il personale di stazione è sempre disponibile ad aiutare chi ne ha bisogno e chi ne fa richiesta. Lo stesso tipo di servizio si trova su tutte le stazioni della metropolitana, così i viaggiatori disabili non avranno di che preoccuparsi nei loro trasferimenti dal centro di Vienna alla stazione ferroviaria. Tutta la rete dispone di ascensori e rampe, anche se non tutti i tram sono adatti al trasporto di sedie a rotelle. Per sapere su quali tram è possibile accedere con carrozzina, basterà guardare i monitor che si trovano nelle fermate: quelli con indicati una sedia a rotelle verde hanno gli accessi ribassati per permettere l’ingresso dei passeggeri disabili. Voler viaggiare al massimo della comodità è comprensibile, per questo sono a disposizione taxi e minibus specializzati nel trasporto di passeggeri in sedia a rotelle.
Consigli locali: la stazione ferroviaria Wien Westbahnhof e i punti di interesse
Vi trovate in stazione a Westbahnhof e non sapete come occupare il tempo libero? Tranquilli, le opzioni sono anche troppe. Si può prendere la metropolitana e andare verso il centro di Vienna e godersi una piacevole passeggiata tra gli eleganti palazzi, anche se non serve nemmeno allontanarsi troppo per trovare il giusto svago. Haus des Meeres- Aqua Terra Zoo è a pochi passi da Esterhazy Park, così come il Wiener Phonomuseum - una collezione davvero interessante di grammofoni antichi. Il Haydnhaus Museum è ancora più vicino. Lì sarà possibile ammirare una collezione permanente di Joseph Hayden negli ultimi 12 anni della sua vita artistica, si tratta di una meravigliosa esperienza per gli amanti della musica classica.
FAQ: Viaggio da Vienna Westbahnhof
Tutto quello che c'è da sapere su Vienna Westbahnhof: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

