Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.



Panoramica sui treni in Canada
In Canada il principale operatore ferroviario è VIA Rail Canada, una compagnia pubblica che offre servizi intercity su una rete estesa di oltre 12.500 km e che collega città come Toronto, Montréal, Québec City, Winnipeg, Edmonton, Jasper e Vancouver.
Tra le tratte in treno canadesi più iconiche si annoverano:
- The Canadian: treno transcontinentale tra Toronto e Vancouver, con carrozze panoramiche, cuccette e servizi ristorante.
- The Ocean: il servizio più longevo in Nord America, attivo tra Montréal e Halifax con viaggi notturni.
- Inoltre, Omio consente prenotazioni internazionali anche per tratte con Amtrak, come New York - Montréal o New York - Toronto, incluse rotte come i treni Adirondack e Maple Leaf, assieme alla linea Amtrak Cascades tra Vancouver e Seattle.
Operatori ferroviari principali in Canada
Offerte e consigli per viaggiare in treno in Canada
- Prenotazione anticipata: prenotando con anticipo con l’app Omio, specialmente su tratte come Toronto - Montréal o Ottawa - Toronto, potrai di certo trovare tariffe più convenienti, con prezzi medi da circa 49€ per il viaggio in treno Ottawa - Montréal.
- Rocky Mountaineer: servizio panoramico di lusso tra Vancouver, Banff, Calgary e Jasper. L’opzione Goldleaf Service include carrozze con grandi finestre, cucina gourmet e piattaforma esterna panoramica.
FAQ: Treni in Canada
Le principali compagnie di treni canadesi includono VIA Rail Canada per tratte intercity e panoramiche, e Rocky Mountaineer per servizi turistici nelle Montagne Rocciose.
- The Canadian (Toronto - Vancouver): viaggio in treno transcontinentale con carrozze panoramiche e cuccette.
- The Ocean (Montréal - Halifax): tratta ferroviaria notturna tra Est e Atlantico.
- Tratte regionali come Toronto - Montréal o Ottawa - Toronto, conosciute perché sono le più usate da pendolari e viaggiatori frequenti.
Sì. I treni VIA Rail offrono sedili reclinabili, Wi‑Fi (ove disponibile), prese di corrente e servizi come ristorazione. Alcuni convogli potrebbero includere anche carrozze panoramiche o con affaccio esterno. Tuttavia, a volte i viaggiatori segnalano ritardi, in particolare su lunghe distanze come Toronto - Vancouver.
Ti consigliamo di prenotare almeno diversi giorni prima, e persino mesi, per quanto riguarda le tratte più popolari. Ti consentirà di risparmiare significativamente sui prezzi dei biglietti!
