Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Udine

Udine è una città a misura d’uomo, con un centro storico affascinante e accogliente, dominata dal colle panoramico su cui svetta un antico castello. La città friulana è anche ricca d’arte, legata al pittore settecentesco Giambattista Tiepolo e che diede i natali alla fotografa Tina Modotti. Ma vale la pena visitarla anche semplicemente per passeggiare tra le strade del centro storico, scoprendo le pittoresche rogge, piccoli corsi d’acqua che attraversano la città, e fermandosi ad assaggiare le specialità tipiche nelle molte osterie. Da tutte le principali città italiane tra cui Roma, Milano, Bologna e Napoli partono autobus per Udine gestiti perlopiù da FlixBus e MarinoBus, che arrivano direttamente all’Autostazione di Viale Europa Unita.

FlixBus per Udine

I pullman FlixBus collegano a Udine diverse città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova e Padova. In genere sono previste da una a tre corse dirette al giorno, in orario diurno. Ti suggeriamo però di verificare sempre gli orari degli autobus per Udine prima del tuo viaggio, poiché in base alla località di partenza, al giorno della settimana e al mese dell’anno possono variare. Il capolinea degli autobus per Udine è sempre l’Autostazione di Viale Europa Unita.

MarinoBus per Udine

MarinoBus collega a Udine molte città tra cui Roma, Napoli, Bologna, Venezia e Treviso. Il capolinea è l’Autostazione di Viale Europa Unita. Le corse sono in genere dirette, sia diurne che notturne, con una frequenza di uno o due viaggi al giorno. Tuttavia anche gli orari dei bus di questa compagnia possono subire modifiche durante l’anno, quindi controllali sempre qualche giorno prima della data in cui vuoi partire.

Udine City Center. Source: Shutterstock

Le principali stazioni autobus a Udine

Gli autobus per Udine arrivano tutti presso l’Autostazione di Viale Europa Unita 35/8, fondamentale snodo di trasporto della città friulana. L’autostazione è situata tra Viale Europa Unita e Viale Leopardi e dista appena 200 m dalla Stazione Ferroviaria, a cui è collegata tramite un comodo sottopassaggio. La stazione degli autobus offre ai viaggiatori in transito molti servizi utili, a partire da un moderno sistema informativo per la gestione degli orari di partenza e di arrivo.

Troverai inoltre toilette, aree ristoro e un deposito bagagli. Presso la stazione è disponibile anche un servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita, un deposito coperto e scoperto per le biciclette e una palina di ricarica elettrica per bici, auto e moto. Infine, l’autostazione di Viale Europa assicura alti standard di sicurezza grazie ad un sistema di videosorveglianza e al presidio da parte di guardie giurate, e offre assistenza alle persone disabili o con mobilità ridotta.

Servizi a bordo sugli autobus per Udine

Le compagnie FlixBus e MarinoBus mettono a disposizione dei propri passeggeri bus moderni, con sedili reclinabili dotati di ampio spazio per le gambe. Tutti gli autobus hanno i servizi igienici a bordo e sono dotati di Wi-Fi gratuito e diverse prese di corrente. Sulle tratte lunghe sono previste una o più soste tecniche presso le aree di servizio, così da rendere il viaggio ancora più confortevole. I viaggiatori disabili o a mobilità limitata possono salire sui FlixBus con un accompagnatore, che viaggerà con loro gratuitamente, assicurandosi di riporre la sedia a rotelle pieghevole nel bagagliaio. Sui pullman MarinoBus i viaggiatori a mobilità limitata possono invece scegliere se viaggiare da soli o essere accompagnati da una persona, che viaggerà con loro a titolo gratuito.

Biglietti dell’autobus per Udine: informazioni utili

Ciascun titolo di viaggio FlixBus include un bagaglio da stiva e un bagaglio a mano, mentre il biglietto delle vetture MarinoBus dà la possibilità di portare a bordo due bagagli da stiva e uno a mano. Pagando una piccola somma aggiuntiva entrambe le compagnie consentono di portare sull’autobus altri bagagli e anche animali domestici di piccola taglia, che dovranno essere collocati in un apposito trasportino posto a fianco del passeggero.

I cani guida che accompagnano i passeggeri non vedenti possono invece salire sull’autobus gratuitamente. MarinoBus consente di salire sul bus con il biglietto digitale, accompagnato da un valido documento d’identità. I titoli di viaggio FlixBus invece dovranno essere presentati in versione cartacea. Grazie a Omio puoi acquistare facilmente e in pochi istanti i biglietti dell'autobus per Udine di entrambe le compagnie, e potrai conservarli direttamente sul portale all’interno del tuo account.

Udine Piazza Liberta. Source: Shutterstock

A Udine in bus – consigli di viaggio

Arrivare a Udine in autobus è un’ottima scelta, anche perché la città è davvero a misura d’uomo: una volta scesi dal bus si può tranquillamente proseguire a piedi o approfittare del servizio di bike sharing "Udinebike". Tieni presente che per utilizzare le biciclette pubbliche dovrai prima iscriverti – presentando il codice fiscale e una fotocopia del documento di identità - presso il parcheggio "Magrini", alla sede di Sosta e Mobilità S.p.A. in piazza Primo Maggio, 11. Con l’iscrizione otterrai una tessera elettronica che ti permetterà di prelevare e riconsegnare la bicicletta in ogni stazione di bike sharing disponibile. Il servizio è a pagamento, e il costo viene decurtato dal credito associato alla tessera. Se invece preferisci muoverti utilizzando i mezzi di trasporto locali potrai contare su ben 11 linee urbane gestite dall'azienda di trasporto pubblico Tpl Fvg, che ti consentono di spostarti facilmente da una zona all'altra della città.

A Udine in bus – consigli di viaggio

Inizia la tua visita di Udine da Porta Aquileia, la più antica delle 13 porte della città che si trova proprio nei pressi della stazione ferroviaria e ti permette di arrivare direttamente nel centro storico. Uno dei primi luoghi da visitare è la monumentale Piazza Libertà, in stile veneziano. La Piazza è circondata dalle due splendide logge del Lionello e di San Giovanni, quest’ultima affiancata dalla Torre dell’Orologio, uno dei simboli di Udine. Dalla piazza puoi salire sulla collina su cui si trova il Castello di Udine, che ospita i Musei Civici e domina la valle con una vista meravigliosa sulle Alpi e sul mare, nonché su un altro dei simboli della città, l’angelo dorato che svetta dal campanile dell’antica chiesa di Santa Maria in Castello.

Un’altra tappa obbligata è il Duomo, intitolato a Santa Maria Annunziata, realizzato in stile romanico-gotico. L'interno del Duomo ospita le opere del pittore Giambattista Tiepolo, all’interno della Cappella del Santissimo Sacramento. Potrai visitare gratuitamente anche il Museo del Duomo, ad ingresso gratuito. Se vuoi scoprire di più dell’arte del Tiepolo dovrai andare anche alla Chiesa della Purità e alle Gallerie del Tiepolo nel Palazzo Patriarcale, dove si trova il Museo Diocesiano.

Ma oltre al Tiepolo Udine offre molto altro per gli amanti dell’arte, come Casa Cavazzini, sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea con opere di Carrà, Guttuso, Chagall e Picasso. Udine è anche la città natale della celebre fotografa Tina Modotti, che vi nacque alla fine dell’Ottocento. In via Pracchiuso troverai una lapide che ricorda la sua casa (anche se in realtà la vera casa era quella di fianco, al civico 89). Sulla lapide sono incisi il profilo di una donna che ricorda la Modotti e la poesia che Pablo Neruda scrisse all’amica scomparsa. Infine, nel centro storico di Udine potrai scoprire anche le tipiche "rogge", piccoli corsi d’acqua che attraversano la città creando angoli verdi e suggestivi. Tra uno scorcio e l’altro arriverai al vero "salotto" udinese: la vivace Piazza Matteotti, con i suoi bei palazzi cinquecenteschi e la Chiesa di San Giacomo, il posto ideale per immergersi a 360° nell’atmosfera della città.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Udine
Udine
Servizi
Udine
Servizi
Autostazione, Udine
Servizi
Udine - Autostaz. Viale Europa Unita
Servizi

Chi cerca pullman per Udine è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili