stazione: informazioni e servizi
Cannes la Bocca
- 7:00 AM - 7:00 PM Monday - Friday
- 8:00 AM - 6:00 PM Saturday
- Closed Sunday
- The station has a single-level layout with two platforms for regional train services.
- Bus: Line 1, Line 2
- Train: Regional trains to Nice and Grasse
Da Cannes la Bocca
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 02 dic



Come arrivare dal centro di Cannes alla stazione Cannes-la-Bocca
Per gli standard odierni, Cannes è una città relativamente piccola. Nonostante ciò, si tratta di una location che gode di fama internazionale, meta privilegiata di personaggi noti e particolarmente facoltosi. Cannes si trova sulla Costa Azzurra, a circa 30 chilometri ad ovest di Nizza. Entrambe le città sono dotate di aeroporti, anche se quello di Nizza è più grande, nonché uno dei più attivi di Francia. Cannes è famosa soprattutto per il suo festival del cinema, che si tiene ogni anno a maggio. Come è facile attendersi, riuscire a trovare un albergo in questo periodo dell’anno è questione piuttosto complessa, oltre che molto costosa. La stazione ferroviaria di Cannes-La-Bocca si trova sul lato ovest dell'area urbana, proprio sulla costa e a poca distanza dall'aeroporto. La stazione ferroviaria principale, invece, è posta nel cuore della città, vicino al Palais des Festivals e alla Croisette. Quasi tutti i treni locali fermano in entrambe le stazioni e sulla rotta che comprende soste a Marsiglia, Nizza e Monaco.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria dal centro della città?
Come spesso accade nelle piccole città europee, il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria partendo dal centro è camminare. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dalle giornate estive, in cui il caldo troppo eccessivo può impedire di passeggiare in maniera comoda. Il tragitto, altrimenti, è facilmente percorribile se non si hanno bagagli pesanti. Si può camminare accanto alla spiaggia o per le vie della città, con la seconda opzione che offre sicuramente più ombra e refrigerio. Un'altra opzione è quella di prendere il treno. I visitatori possono acquistare i biglietti presso la stazione centrale di Cannes e il viaggio dura quattro minuti. Prime di salire sul treno, è necessario convalidare il biglietto presso le apposite obliteratrici. Vengono effettuate corse regolari da Cannes a Cannes-la-Bocca per tutto il giorno, dalle 06:00 fino alle 22:00. Un'altra opzione è quella di prendere l'autobus. Il numero 22 (gestito da Palm Bus) collega la stazione centrale di Cannes alla fermata di Cannes-La-Bocca. I biglietti possono essere acquistati direttamente quando si sale a bordo, rivolgendosi al conducente. Il viaggio, in genere, dura 15 minuti.
Quanto dista la stazione ferroviaria dal centro città?
Il tragitto dal Palais des Festivals, considerato il cuore di Cannes, alla stazione di Cannes-la-Bocca è lungo circa 3 chilometri. È possibile accorciare leggermente il percorso se si sceglie di passeggiare lungo la costa, invece di andare verso l'interno della città. Il percorso costiero, inoltre, è molto più scenografico. Incamminandosi verso ovest, dopo aver superato il porto turistico e il parco chiamato Piazza Mistral, si giunge a Boulevard du Midi, arteria stradale che scorre parallela alla ferrovia e al fianco della stazione di Cannes-la-Bocca. La stazione stessa può essere raggiunta a piedi tramite un sottopassaggio. Per giungere presso il terminale di Cannes-la-Bocca è necessaria una passeggiata di circa 30 minuti. Prendere il treno dalla stazione centrale di Cannes costituisce senza dubbio l’opzione più veloce: il viaggio dura solo quattro minuti. La stazione centrale di Cannes è posta in un punto strategico, a non più di dieci minuti di cammino dal Palais des Festivals e dalla Croisette. In genere, i treni ad alta velocità (i cosiddetti TGV) fermano alla stazione centrale di Cannes, ma non a quella di Cannes-la-Bocca, che è più piccola e ha binari più stretti.
Quali servizi sono previsti per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria?
La passeggiata lungo la costa che dal centro di Cannes porta alla stazione Cannes-la-Bocca è piacevole se si viaggia senza tante valigie e non si ha fretta. Tuttavia, il tragitto non è consigliato alle persone con bagagli pesanti o a mobilità limitata. In entrambi i casi, la soluzione migliore è quella di prendere il treno dalla stazione principale di Cannes, fornita di ascensori che consentono il libero accesso a tutti i binari. I treni che percorrono questa rotta, inoltre, sono accessibili ai disabili. Un’alternativa più costosa e più lenta potrebbe essere quella di prendere un taxi per la stazione di Cannes-la-Bocca. Auto e taxi possono fermarsi appena fuori l'edificio della stazione.
Quali sono i punti interesse più vicini alla stazione ferroviaria?
Se si è diretti a Cannes, l'area intorno alla stazione Cannes-la-Bocca è sicuramente un buon punto per stabilirsi durante il proprio soggiorno. La vicinanza alla stazione consente di raggiungere facilmente il centro di Cannes, ma anche di esplorare luoghi suggestivi come Antibes, Juan-les-Pins o Nizza. L’area è ricca di alberghi di buona qualità, che propongono tariffe decisamente più ragionevoli rispetto a quelle del centro di Cannes. I treni partono regolarmente durante tutta la giornata, e per questo è facile raggiungere il centro di Cannes in qualsiasi momento, per poi fare ritorno a Cannes-la-Bocca la sera. Se si è in macchina, è particolarmente raccomandata una visita alla vicina Grasse. Questa cittadina è considerata universalmente la casa del profumo, e tra le sue vie si nascondono ben tre profumerie. In alternativa, i viaggiatori possono prendere il treno che costeggia il mare e viaggiare verso Nizza, Monaco e Ventimiglia, oltre il confine italiano.
FAQ: Viaggio da Cannes la Bocca
Tutto quello che c'è da sapere su Cannes la Bocca: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

