Puoi andare da Bologna a Venezia in treno, autobus o aereo
Per andare da Bologna a Venezia il 01 feb ti consigliamo di prendere un autobus: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.
Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .
Hai bisogno di un posto dove stare a Venezia?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com
Per muoverti da Bologna a Venezia hai a disposizione ogni giorno numerosi treni e autobus, offerti da più compagnie ferroviarie e di pullman. Le corse, numerose per i bus e frequentissime per i treni, ti porteranno a destinazione dopo un viaggio di circa 2 ore.
Per viaggiare da Bologna a Venezia sono convenienti, in termini di durata del tragitto e di costo del biglietto, tanto i pullman quanto i treni. I primi, operati da Flixbus e BusCenter, prevedono esclusivamente viaggi senza cambi. Anche i treni di Italo e Trenitalia sono quasi esclusivamente diretti, fatta eccezione per un regionale con cambio a Ferrara. I tempi di percorrenza su strada e su rotaie sono simili, in media tra 1 ora e 45 minuti e 2 ore e 30 minuti, anche se, scegliendo i treni ad alta velocità, puoi ridurre notevolmente la durata del viaggio.
Le opzioni di spostamento più rapide da Bologna a Venezia sono garantite dai treni di Italo e Frecciargento di Trenitalia, che impiegano 1 ora e 15 minuti o poco più per collegare il capoluogo emiliano alla Serenissima. I treni regionali e regionali veloci di Trenitalia hanno un tempo di percorrenza superiore, che può superare le 2 ore.
Vuoi scegliere l'opzione di viaggio più comoda e conveniente per te? Affidati a Omio, la piattaforma smart di prenotazione che ti permette di confrontare tutte le offerte dei mezzi di trasporto disponibili.
Ogni giorno hai a disposizione almeno due treni l'ora che da Bologna si dirigono verso Venezia. Più rare sono le corse notturne. Le compagnie attive sulla tratta sono Trenitalia e Italo. Mentre quest'ultima mette a disposizione solo vettori veloci, Trenitalia dispone sia dell'opzione rapida Frecciargento, sia di quella standard dei treni Intercity, regionali e regionali veloci, che, rispetto all'alta velocità, impiegano circa 45 minuti in più per giungere a destinazione. Sommando l'offerta dei due operatori, si ottiene una media di circa 50 treni disponibili ogni giorno, che partono quasi esclusivamente da Bologna Centrale. Situata in pieno centro, la stazione è ottimamente connessa anche al vicino aeroporto. Lo scalo ferroviario di Venezia Santa Lucia è, insieme a Venezia Mestre, la principale destinazione dei treni diretti verso la città lagunare. È prossimo alla fermata dei vaporetti, che ti consentono di spostarti verso i principali punti di interesse della laguna.
Ogni giorno hai disposizione più di 10 bus, gestiti dalle compagnie FlixBus e BusCenter. I tempi di percorrenza previsti oscillano tra le 2 ore circa e le 3 ore. Le prime partenze avvengono dopo le 04:15, mentre le ultime sono previste attorno alle 20:45. Per salire a bordo dei pullman diretti a Venezia, dovrai recarti presso l'autostazione di Bologna. Si trova in Piazza XX Settembre, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria centrale della città. A seconda della corsa, arriverai alla fermata di Venezia Tronchetto, presso l'aeroporto Marco Polo o in Viale della Stazione, a Mestre, a pochi metri dalla stazione ferroviaria della città.
Ci sono circa 130 km da Bologna a Venezia.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili