Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 21 set
Così come nella maggior parte delle aree urbane della Germania, la rete di trasporto pubblico interna ed esterna a Francoforte è ampia ed efficiente. La capitale tedesca costituisce da tempo uno snodo commerciale fondamentale. Ciò significa che i treni regionali e interurbani che attraversano la città sono molti. A questi si aggiungono le corse del trasporto locale, altrettanto numerose. Vanno citate, in questo ambito, le tratte coperte dalla metropolitana U-Bahn e dai treni cittadini S-Bahn, oltre che quelle servite da tram e autobus. Il complesso Frankfurt Flughafen Fernbahnhof comprende la stazione ferroviaria Frankfurt am Main Flughafen Fernbahnhof e un grande aeroporto. All'interno del terminal ferroviario, i viaggiatori possono servirsi di treni Intercity, noti come ICE, che collegano Francoforte a tutte le aree della Germania, oltre che a destinazioni internazionali come Amsterdam. Allo stesso tempo, è semplice servirsi delle corse S-Bahn dirette verso il centro città. La città di Francoforte è propria di un fascino unico, dovuto agli edifici storici e ristrutturati della Altstadt (che tradotto letteralmente significa "città vecchia"). Degne di nota, poi, sono le vie acciottolate del quartiere Sachsenhausen, posto a ridosso del fiume Meno. Chi vuole lanciarsi nello shopping può visitare invece i distretti Innenstadt e Bornheim. E per vivere una serata tra locali trandy, basta dirigersi a Nordend, zona rinomata per i suoi bar, caffetterie e ristoranti.
Il tragitto dal centro di Francoforte alla stazione ferroviaria Frankfurt am Main Flughafen Fernbahnhof inizia dall’area storica di Sachsenhausen. I viaggiatori, qui, possono servirsi delle corse veloci della S-Bahn. È possibile prendere le linee S3 o S4 da Frankfurt Süd Station a Frankfurt Hauptbahnhof, per poi passare alla S8 o S9, e scendere alla fermata Frankfurt Flughafen Fernbahnhof. Questo è il nome ufficiale della stazione ferroviaria di Francoforte. Flughafen, in tedesco, significa aeroporto. Partendo invece dall’iconica piazza Römer, nella zona Altstadt, è sufficiente camminare per circa 500 metri verso la stazione Hauptwache, e servirsi delle linee S8 o S9, che in 16 minuti portano alla stazione ferroviaria. Il viaggio dal famoso zoo di Francoforte, allo stesso tempo, è altrettanto comodo. Basta prendere le corse delle linee S8 o S9 dalla fermata Ostendstraße, che portano direttamente a Frankfurt Flughafen Fernbahnhof, per un viaggio di circa 20 minuti.
Anche se la stazione ferroviaria Frankfurt am Main Flughafen Fernbahnhof è posta a circa 15 chilometri dal centro di Francoforte, il terminal e le altre zone esterne della città sono ben servite dai mezzi pubblici. Ad esempio, sono necessari solo 13 minuti per raggiungere Frankfurt Flughafen Fernbahnhof dalla stazione Hauptbahnhof, o dalla stazione centrale. È possibile utilizzare le linee S8 ed S9, o uno dei treni ICE che coprono questo percorso. Raggiungere la stazione ferroviaria dal centro di Francoforte, allo stesso modo, è piuttosto semplice. Dopo un intenso pomeriggio di shopping nell’Innenstadt basta prendere le linee S8 o S9 dalla stazione Hauptwache della S-Bahn, per un tempo totale di viaggio di circa 25 minuti. La scenografica piazza Römer, nella Altstadt, è posta a solo 13 chilometri di distanza, per un rapido viaggio di 16 minuti sui treni delle linee S8 o S9.
Raggiungere la stazione ferroviaria partendo dal centro di Francoforte è piuttosto semplice per le persone con mobilità limitata. La maggior parte dei treni S-Bahn delle linee S8 e S9 copre questo tragitto ed è accessibile ai disabili. Le stazioni non fornite di strutture accessibili, inoltre, sono indicate chiaramente. I viaggiatori possono sfruttare gli ascensori delle stazioni, particolarmente accessibili. I vagoni dei treni S-Bahn, inoltre, offrono un maggiore comfort rispetto a quelli della U-Bahn. Ciò può tornare utile anche a chi viaggia con bagagli molto pesanti. Una volta arrivati alla stazione ferroviaria Frankfurt am Main Flughafen Fernbahnhof, è piuttosto facile muoversi, grazie ad ascensori e scale mobili. La stazione dispone anche di bagni accessibili. Inoltre, per tutta la S-Bahn e il terminal ferroviario è presente una chiara segnaletica per i passeggeri a mobilità ridotta. Basta cercare il simbolo della sedia a rotelle blu.
La stazione ferroviaria Frankfurt Flughafen am main confina direttamente con l’aeroporto principale della città, uno dei più grandi in Germania. Le attività da compiere nelle vicinanze della stazione, pertanto, sono comunque legate a questa particolare disposizione geografica. In ogni caso, sono presenti alcuni punti di interesse. Un rapido viaggio sui bus SEV permette di visitare il fiume che scorre lungo la vicina Kelsterbach, una piccola città a sud-ovest di Francoforte adiacente all'aeroporto. Un'altra opzione è quella di visitare lo stesso aeroporto. Una volta arrivati, i viaggiatori troveranno ad accoglierli decine di ristoranti, bar e negozi, molti dei quali sono accessibili prima dei controlli di sicurezza dei check-in. In questo modo è possibile mangiare un boccone o bere un drink a poca distanza dalla stazione ferroviaria.