stazione: informazioni e servizi
Bath Spa
- Lun - Ven: 05:30 - 20:30
- Wi-Fi gratuito nella stazione collegandosi a "GWR Free Station Wi-Fi".
- Starbucks
- Dashi Bath
- Be At One
- Pumpkin Cafe Shop
- Accesso con rampa e servizi di assistenza personale.
- Travelodge Bath Waterside
- The Z Hotel Bath
- The Royal Hotel
- Lun - Ven: 05:30 - 20:30
- L'ufficio informazioni si trova al binario 1.
- Linee autobus: 700, A4
- Rete ferroviaria: Great Western Main Line, CrossCountry, South Western Railway
- Location for Rail Replacement Services: Front of the station
Da Bath Spa (BTH)
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 07 nov
P08177
P08184
P08180Viaggiare dal centro di Bath alla stazione centrale di Bath Spa
Bath è la città più grande della contea del Somerset. Situata a circa 156 km a ovest della capitale Londra, la località è nota per le sue terme di epoca romana. Proprio come tutte le altre città inglesi, Bath ha un centro vivace e piuttosto affollato perché sede di uffici, negozi, gallerie, punti di interesse turistico, pub e diversi ristoranti. La stazione ferroviaria di Bath è la principale della città. In funzione dalla metà del 1840, il polo ferroviario è utilizzato da molti passeggeri durante tutto l’arco dell’anno anche per via del fatto che molti viaggiatori si recano a Bath non solo per lavoro, ma anche per le già citate terme. Per spostarsi dal centro di Bath alla stazione ferroviaria di Bath Spa si può camminare o prendere un taxi.
Quanto dista il centro di Bath dalla stazione ferroviaria di Bath Spa?
La stazione ferroviaria di Bath Spa si trova a circa 900 m dal centro di Bath. Data la distanza modesta è possibile percorrere il tragitto velocemente a piedi o in taxi. Se si sceglie di andare dal centro di Bath alla stazione ferroviaria di Bath Spa a piedi, il viaggio durerà circa 10 minuti. In taxi, invece, il viaggio verso la stazione durerà circa 3 minuti.
Qual è il modo migliore per arrivare alla stazione ferroviaria di Bath Spa dal centro di Bath?
Il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria di Bath Spa dal centro della città dipende da quanta fretta hai di arrivare. Se hai poco tempo e, soprattutto, viaggi con molti bagagli al seguito, ti conviene prendere un taxi. Se invece hai tutto il tempo di questo mondo e viaggi leggero, magari con un solo zainetto in spalla, puoi recarti alla stazione ferroviaria di Bath Spa dal centro città facendo un giro a piedi: sarà una piacevole passeggiata.
Dove si trova l’aeroporto di Bath e come ci si arriva?
La città di Bath è servita dall’aeroporto di Bristol, situato a circa 24,5 km dalla stazione centrale di Bath Spa. L’aeroporto di Bristol è l’ottavo più grande del Regno Unito e può essere raggiunto dalla stazione di Bath con un autobus oppure in taxi. Puoi anche recarti a Bristol in treno per poi prendere un autobus in partenza dalla stazione. Raggiungere l’aeroporto in taxi dal centro di Bath richiede circa 33 minuti. Con l’autobus, invece, occorrerà circa un’ora. Infine, se opti per il viaggio combinato con treno e pullman, impiegherai circa 55 minuti per arrivare presso lo scalo aeroportuale.
Quanto è accessibile la stazione ferroviaria di Bath per i passeggeri a mobilità ridotta?
La stazione centrale di Bath Spa è stata progettata tenendo in grande considerazione le necessità dei passeggeri diversamente abili. A tale scopo il polo ferroviario è stato dotato di rampe e piattaforme per la salita e la discesa dal treno. Sia i servizi igienici, sia la sala d’attesa sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. Oltre all’assenza di barriere architettoniche, in stazione è possibile usufruire del servizio del personale preposto a fornire tutto l’aiuto necessario.

Vecchio ponte e il fiume a Bath al tramonto. Credit: Shutterstock
Treni notturni da e per Bath Spa
La stazione centrale di Bath Spa è in funzione 24 ore su 24, pertanto sono in partenza e in arrivo anche treni notturni. Una delle tratte più popolari per viaggiare di notte è quella del treno notturno in partenza dalla stazione di Bath Spa e diretto alla stazione Temple Meads Vale di Bristol. Quindi, se raggiungi Bath con un treno notturno non devi temere di restare a piedi una volta arrivato in stazione.
Viaggiare in treno a Bath: viaggio ecosostenibile
Se sei uno di quei viaggiatori che ritengono importante muoversi in modo sostenibile per proteggere il pianeta Terra, allora il treno è il mezzo di trasporto che fa al caso tuo, visto il basso impatto sull’ambiente. Per esempio, i treni gWr che viaggiano da Londra a Bath Spa sono moderni e, quindi, producono emissioni ridotte al minimo.
Consigli sulla zona: punti di interesse vicino alla stazione centrale di Bath
Per consigli utili sul tuo viaggio a Bath ti suggeriamo di dare uno sguardo alla rivista di Omio The Window Seat, dove puoi trovare un sacco di dritte per il tuo soggiorno in questa fantastica località. La stazione di Bath Spa è la principale di questa città del sud-ovest dell’Inghilterra. È un polo ferroviario molto frequentato sia dalla gente del posto, che se ne serve per gli spostamenti quotidiani, sia dai turisti. Oltretutto, chi viaggia per Bath è costretto a scendere in questa stazione, perché la fermata successiva si trova ad alcuni chilometri di distanza. Il centro di Bath è ricco di attrazioni turistiche, quindi appena si scende dal treno è possibile visitare vari monumenti: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un’idea da dove cominciare? Sicuramente il Thermae Bath Spa, un centro termale molto rinomato, perfetto per un pomeriggio di assoluto relax. Il centro termale offre una serie di servizi rigeneranti, tra cui non mancano certamente i massaggi. Tuttavia, l’aspetto più interessante sta sicuramente nel fatto che l’acqua termale sia la stessa di cui godevano gli antichi Romani oltre 2000 anni fa.
Se hai voglia di un po’ di sano divertimento, allora ti consigliamo il Bath Festival che si svolge a poche centinaia di metri dalla stazione centrale. Il festival prevede più di 120 eventi, che spaziano dalla letteratura alla musica di genere classico, folk e medievale, senza dimenticare i gruppi di cornamuse che allietano i partecipanti. Insomma, c’è spazio per i gusti musicali di tutti (o quasi). Ecco altri luoghi da visitare una volta che sarai nelle vicinanze della stazione di Bath Spa:
- Il Ponte di Pulteney
- Il Royal Crescent
- Il Circus
- L’abbazia di Bath
- Il Royal Victoria Park
Cosa fare a Bath
Forse Bath non avrà il prestigio di Londra o magari di Glasgow, ma vanta sicuramente diverse bellezze e cose interessanti da offrirti durante il tuo soggiorno in città. I Bagni Romani ne sono un chiaro esempio: sono l’attrazione indiscussa della città, oltretutto famosa nell’intero Regno Unito. Tutto è cominciato con un tempio romano successivamente diventato insediamento urbano: un luogo ricco di storia. Altri posti da visitare sono il Fashion Museum Bath e il Jane Austen Center, un museo dedicato appunto a Jane Austen con tanto di sale da tè.
Se, per caso, ti venisse voglia di trascorrere la giornata immerso nella natura, tra i luoghi da visitare ti consigliamo il National Trust – Prior Park Landscape Garden. Si tratta di un bellissimo parco dove regna la tranquillità, perfetto per rilassarsi e godersi il paesaggio in silenzio. Per chi è in viaggio con la famiglia, soprattutto se ci sono bambini al seguito, i posti dove trascorrere il tempo insieme non mancano. Ad esempio, potreste visitare l’Egg Theater, un teatro dedicato ai bambini e, perciò, una delle destinazioni preferite dalle famiglie, dove tu e i tuoi figli potrete assistere a divertentissimi spettacoli. Rimanendo nel mondo dell’infanzia, la Bath City Farm è un progetto comunitario pensato per i bambini meno fortunati che vivono a Bath, che offre la possibilità di svolgere un sacco di bellissime attività per i più piccoli. Una visita è sicuramente consigliata. Insomma, come avrai capito, in questa città c’è davvero tantissimo da fare e da vedere.
FAQ: Viaggio da Bath Spa (BTH)
Tutto quello che c'è da sapere su Bath Spa (BTH): Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

