Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Treni per Crotone

Ubicata sul versante orientale della regione, Crotone è una cittadina calabrese di medie dimensioni e uno dei poli industriali del Sud Italia. I viaggiatori che la raggiungono in treno scendono nell'unica stazione, posta sulla linea della Ferrovia Jonica. La stazione di Crotone è adibita soprattutto ai collegamenti regionali, con alcune tratte interregionali.

Qual è la stazione principale a Crotone?

La stazione dei treni per Crotone è situata in Viale Stazione, a pochi minuti a piedi dal centro della città. Dispone di bar, edicola, biglietterie automatiche e a sportello e toilette; è inoltre dotata di servizi di accessibilità per le persone a ridotta mobilità. Da qui partono i pullman del trasporto pubblico urbano gestito da Autolinee Romano, che connettono il terminal ferroviario alla città, all'aeroporto e agli altri centri della regione.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni per Crotone?

La compagnia di riferimento per chi viaggia con i treni per Crotone è Trenitalia. Molti tragitti prevedono cambi in località intermedie; per avere una maggiore scelta di giorni e orari, soprattutto nei collegamenti a lunga percorrenza, è possibile scendere alla stazione di Cropani che dista circa 30 km da Crotone. Da Cropani partono almeno una decina di treni diretti al giorno, che raggiungono la stazione ferroviaria di Crotone in circa mezz'ora di viaggio. I collegamenti con Frecciargento da Napoli Centrale a Cropani, ad esempio, coprono il tragitto in poco più di 4 ore e 30 minuti, a cui si aggiungono altri 30-35 minuti di viaggio fino a Crotone. 

Perché andare in treno a Crotone?

I treni per Crotone, con scalo al terminal ferroviario della città, permettono di arrivare nelle vicinanze del centro storico in cui sono ubicati i posti di maggiore interesse per i visitatori, come il Giardino di Pitagora ola suggestiva Passerella sul lungomare. Le vie centrali distano dai 10 ai 20 minuti di cammino dalla stazione; in alternativa si può usufruire della rete di trasporto pubblico che copre capillarmente il centro e i suoi dintorni. 

Informazioni utili prima di andare in treno a Crotone

Crotone è conosciuta anche con l'appellativo di "Capitale della Magna Grecia", a designare le magnificenze di cui la città antica godeva ai tempi della colonizzazione ellenica, di cui rimangono ancora numerose testimonianze come il Parco Archeologico di Capocolonna. I turisti che vogliono visitarlo possono prendere la linea 13 dalla stazione, che conduce al sito in poco più di 10 minuti. Il centro storico è raggiungibile con le autolinee 4, 6, 10 e 16 che partono dalla stazione ferroviaria. 

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Crotone
Crotone
Servizi

Chi cerca treni per Crotone è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili