Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Trento

Arte, cultura, tradizione e natura fanno di Trento una destinazione ideale per tutti i tipi di viaggiatori in ogni periodo dell’anno. Con il suo centro storico ricco di monumenti, palazzi e castelli, il capoluogo del Trentino Alto Adige offre tante bellezze da scoprire.

Puoi arrivare facilmente a Trento con i mezzi pubblici: ci sono molti autobus per Trento che partono dalle più importanti città italiane. I servizi sono gestiti principalmente da due compagnie di autobus: FlixBus e Marino Bus. I bus hanno come capolinea l'autostazione di Lungadige Montegrappa, che si trova proprio a ridosso della stazione ferroviaria di Trento.

FlixBus per Trento

FlixBus collega a Trento alcune delle maggiori città d’Italia tra cui Milano, Torino e Roma. I viaggi sono in genere diretti ma alcune corse possono prevedere anche un cambio in tappe intermedie che può rendere un po’ più lunghi i tempi di percorrenza.

Gli orari degli autobus per Trento della compagnia FlixBus sono molto variabili a seconda del luogo di partenza e dei giorni della settimana, e sono previste sia corse diurne che notturne. Le corse terminano in genere alla fermata di Lungadige Montegrappa.

Marino Bus per Trento

Anche la compagnia Marino Bus collega a Trento diverse città italiane, tra cui Bologna, Firenze e Roma. I viaggi sono perlopiù diretti, salvo alcuni casi in cui sono previsti cambi, e il capolinea delle corse è sempre presso la stazione di Lungadige Montegrappa. Anche gli orari di Marino Bus sono variabili, per questo ti consigliamo di controllare sempre la tratta che ti interessa con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista per il tuo viaggio a Trento.

Le principali stazioni autobus a Trento

Gli autobus per Trento provenienti dalle principali città italiane fermano nella stazione di Lungadige Montegrappa, situata proprio a ridosso della stazione ferroviaria del capoluogo trentino e piuttosto vicina anche al centro della città. La stazione dispone di un punto informazioni, biglietterie e luoghi di ristoro nelle immediate vicinanze.

Trento Duomo Square. Source: Shutterstock

Servizi a bordo sugli autobus per Trento

Sia le autolinee FlixBus che Marino Bus offrono ai viaggiatori il servizio di Wi-Fi gratuito a bordo, i servizi igienici e le prese di corrente. Potrai così trascorrere il tuo viaggio in tranquillità navigando su Internet, chattando con gli amici e controllando le mail. Entrambe le compagnie mettono a disposizione dei passeggeri autobus moderni con posti a sedere dotati di ampio spazio per le gambe in modo da assicurare viaggi nella massima comodità. Tutti i sedili sono dotati di schienali regolabili e sono quindi ideali per garantire il comfort anche nei viaggi più lunghi.

Le vetture offrono ampio spazio anche per il bagaglio a mano: ti basterà posizionarlo nella cappelliera e goderti il viaggio. Inoltre, nei tragitti a lunga percorrenza le società di autolinee assicurano una o più soste nelle aree di servizio lungo il tragitto. Per quanto riguarda i passeggeri a mobilità ridotta, su FlixBus possono viaggiare solo con un accompagnatore, che salirà sull’autobus gratuitamente, e con la sedia a rotelle pieghevole che verrà riposta nel vano porta bagagli.

Anche su Marino Bus i viaggiatori a mobilità ridotta possono richiedere di essere accompagnati da una persona a scelta a titolo gratuito, attestando l’invalidità al 100% con impossibilità di deambulare senza l’aiuto dell’accompagnatore.

Biglietti dell’autobus per Trento: informazioni utili

Nel prezzo del biglietto degli autobus FlixBus è compreso un bagaglio da stiva e un bagaglio a mano, mentre nel biglietto Marino Bus sono generalmente inclusi due bagagli da stiva e uno a mano. Ciascuna compagnia permette comunque di portare ulteriori bagagli o attrezzature particolari (ad esempio biciclette) pagando un supplemento.

pagando una maggiorazione, ogni passeggero può trasportare un animale domestico di peso non superiore a 22 lbs (10 kg), che dovrà essere posto in un apposito trasportino collocato a terra a fianco del sedile prenotato dal viaggiatore. I cani guida per non vedenti invece sono ammessi gratuitamente a bordo degli autobus. Marino Bus ti dà la possibilità di utilizzare il biglietto digitale, senza bisogno quindi di stampare il titolo di viaggio.

Il personale di bordo avrà però la facoltà di richiedere di esibire un documento di identità in caso di biglietti scontati per fascia d’età. I biglietti FlixBus dovranno invece essere stampati. Acquistare i biglietti dell'autobus per Trento su Omio è veloce e facile e ti consente anche di memorizzare tutti i tuoi titoli di viaggio direttamente nel tuo account sul sito.

Trento Aerial. Source: Shutterstock

A Trento in bus – consigli di viaggio

Arrivare a Trento in autobus ti darà la possibilità di esplorare la città in piena libertà. Un modo originale per farlo è essere utilizzare la bicicletta: il comune di Trento mette infatti a disposizione dei visitatori un efficiente servizio di bike sharing, con varie postazioni ubicate in tutta la città. In questo modo potrai divertirti a scoprire le bellezze di Trento al ritmo che preferisci, respirando aria pura e apprezzando la splendida vista sulle montagne circostanti.

Le biciclette comunali si possono noleggiare anche direttamente presso l'autostazione. Esplora le strade del centro città, pedalando tra vicoli, portici, palazzi e botteghe, senza rinunciare a qualche gustosa sosta in uno dei molti ristoranti tipici. Se invece preferisci spostarti con i mezzi pubblici, potrai contare sugli efficienti bus urbani gestiti dalla compagnia Trentino Trasporti, che mette a disposizione dei visitatori ben 23 linee che coprono capillarmente il territorio.

L'autostazione principale di Trento, in posizione centrale, è uno snodo ideale per visitare agevolmente la città. Il collegamento a mezzo bus, inoltre, offre ai viaggiatori la possibilità di raggiungere la città in tempi brevi - perlopiù con corse dirette - e con un eccellente rapporto qualità prezzo rispetto ad altri mezzi di trasporto come il treno, l'auto o l’aereo.

A Trento in bus – consigli di viaggio

Inizia la tua visita dal Duomo, la Cattedrale dedicata al patrono San Vigilio, il più importante luogo di culto di Trento edificato in stile romanico nel XIII secolo sulle rovine di un’antica basilica paleocristiana. Subito fuori dal Duomo si trova l’omonima e bellissima piazza. Uno dei simboli di Trento è poi la splendida Fontana del Nettuno, risalente al 1767.

Sulla stessa piazza della fontana si affacciano anche le Case Cazuffi e Rella, interamente adornate da affreschi cinquecenteschi. Un altro monumento da non perdere a Trento è l’inconfondibile Palazzo Pretorio con la sua bella Torre Civica. Il palazzo, che nei secoli passati è stato anche una prigione, fu la prima residenza vescovile e oggi è sede del Museo Diocesano.

Un altro luogo simbolo del capoluogo del Trentino Alto Adige è il Castello del Buonconsiglio, eretto nel XIII secolo, che fu residenza vescovile per più di cinque secoli: nella sua Torre Aquila potrai ammirare spettacolari affreschi gotici. Merita una visita anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, un eccellente esempio di stile rinascimentale con dettagli gotici.

Costruita nel XVI sulle fondamenta di chiese più antiche, è conosciuta per aver ospitato il terzo Concilio di Trento. Infine, se ami i musei non puoi rinunciare a fare una tappa al MuSe o Museo delle Scienze di Trento. Situato in una posizione leggermente decentrata, nel quartiere Le Albere, è stato inaugurato nel 2013 e vanta un edificio interamente progettato da Renzo Piano. Il museo è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di scienze naturali, con quattro piani dedicati a oggetti, reperti e attività interattive.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Trento
Trento
Servizi
Trento
Servizi

Chi cerca pullman per Trento è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili