Situato a pochi chilometri dalla città di Bergamo, Orio al Serio è diventato negli ultimi anni un punto di snodo fondamentale per il traffico aereo, essendo sede del terzo scalo milanese e hub principale di Ryanair nel Nord Italia. Le principali compagnie di trasporto offrono pullman diretti all’aeroporto di Orio al Serio provenienti dalle maggiori città italiane: in particolare, sono servite con una buona frequenza le tratte che hanno come origine Milano e le principali città delle regioni adiacenti, come Torino, Verona, Brescia, Sesto San Giovanni e Parma.
La stazione principale dei bus di Orio al Serio è situata presso l’omonimo aeroporto, in prossimità del terminal arrivi. All’interno dell’aeroporto sono presenti tutti i servizi essenziali: bancomat, aree di ristoro, negozi e una farmacia. Proprio di fronte all’hub si trova inoltre il centro commerciale Orio Center, uno dei più grandi centri commerciali italiani.
I bus Orio al Serio sono operati dalle principali compagnie specializzate in collegamenti con gli aeroporti: Terravision, Autostradale, Orio Shuttle con partenza da Milano Centrale e Segesta. La compagnia di autobus low cost Flixbus offre diverse tratte in arrivo all’aeroporto di Orio al Serio, mentre ATB (Azienda Trasporti Bergamo) garantisce i collegamenti con l’adiacente città di Bergamo e con circa 30 Comuni dell'hinterland.
I bus Orio al Serio permettono di raggiungere l’omonimo aeroporto senza dover ricorrere all’auto e dispongono di tariffe vantaggiose. Dalle principali città di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia partono gli autobus diretti verso lo scalo milanese. Particolarmente frequenti sono i collegamenti con Milano e con la vicina Bergamo. Disponibili, anche se con frequenza minore, i bus diretti a Orio al Serio provenienti dal Centro e Sud Italia.
Lo scalo di Orio al Serio è uno degli aeroporti con maggior traffico aereo del Nord Italia, e perciò meta fondamentale per chi decide di prendere un volo per raggiungere la sua destinazione finale. Altro motivo per visitare Orio al Serio è certamente il suo enorme centro commerciale, l’Orio Center, aperto tutti i giorni, con oltre 200 negozi distribuiti su 2 piani, tra cui un Apple Store e numerosi punti di ristoro.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili