Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 08 ott
Raggiungere Novara e spostarsi dal capoluogo piemontese è semplice e pratico grazie all’ampia rete di trasporti stradali che collega la città al resto d’Italia. Gli autobus Novara arrivano e partono da 3 autostazioni: una ubicata in centro vicino alla stazione dei treni e due sull’Autostrada A4, nei pressi rispettivamente del casello Novara Ovest e del casello Novara Centro. Gli autobus per Novara arrivano sia da città del Nord Italia, come Torino e Milano, che da località del Sud e del Centro Italia, come Napoli, Bari, Firenze e Bologna.
Se desideri arrivare in centro a Novara con l’autobus, scegli un tragitto che termini la corsa presso la stazione degli autobus di Largo Giulio Pastore. Questa autostazione è la più importante della città piemontese e si trova a meno di 1 km dal centro storico, raggiungibile a piedi o con un pullman urbano delle linee 4, 8 o 15. Presso l’hub di trasporti troverai numerosi servizi, fra cui pensiline per l’attesa, biglietterie, sportelli automatici, edicola, sportelli bancomat, toilette, punti ristoro e parcheggi per bici, auto e moto. Fra le tratte più richieste con partenza e arrivo presso questa autostazione ci sono, ad esempio, la Novara - Brindisi e la Vicenza - Novara.
Diverse linee di autobus a lunga e media percorrenza arrivano e partono dalle fermate periferiche. Alcuni autobus da Novara partono, ad esempio, dal parcheggio situato presso il casello Novara Ovest – Agognate dell’Autostrada A4, ubicato a circa 9 km dal centro e raggiungibile in taxi. Questa fermata dell’autobus è dotata di corsie e pensiline, esattamente come quella presente presso il casello Novara Centro Ex Veveri, a circa 13 km dal centro. Fra le corse da e per le fermate periferiche di Novara troverai quelle in partenza da Arona e da Vercelli.
Con gli autobus Flixbus potrai spostarti da Novara verso moltissime città d’Italia e d’Europa. A seconda della provenienza e della direzione, i pullman della compagnia low cost partono o arrivano presso la fermata A4 Novara Ovest – Agognate oppure presso la fermata A4 Centro Ex Veveri. Sono ben 75 le città collegate al capoluogo piemontese da Flixbus. Fra i collegamenti spiccano quelli con il Nord Italia, come quelli offerti dagli autobus per Novara da Aosta, Trento e Bolzano; con il Centro Italia, come i pullman da e per Riccione, Bologna e Firenze, e con il Sud Italia tramite autobus che coprono le tratte da e per Lamezia Terme, Campobasso e Salerno. Per spostarti all’estero potrai invece optare per viaggi internazionali come quelli da e per Lugano, Montpellier e Friburgo. Se stai cercando gli orari degli autobus da Novara, vai sulla piattaforma di Omio, digita la data di viaggio e le città in cui vuoi arrivare e da cui vuoi partire e seleziona la compagnia con cui viaggiare.
Paesaggio urbano di Novara. Credit: Shutterstock
I pullman Marino Bus da e per Novara arrivano e partono solitamente presso l’autostazione di Largo Giulio Pastore. Ricchi di comfort e adatti a coprire lunghe distanze, questi mezzi moderni ti permettono di raggiungere città del Sud Italia, come Taranto, Potenza e Otranto, ma anche di approfittare di tratte in autobus Novara – Vercelli, Milano e Firenze. Sulla piattaforma di Omio troverai tutti gli orari degli autobus per Novara insieme a informazioni sulla durata del viaggio per Novara e sui prezzi dei biglietti.
Le corse effettuate da Autostradale collegano la città di Novara principalmente ad altri centri del Piemonte e della Lombardia. Con questi mezzi a media percorrenza potrai infatti compiere tratte con gli autobus Novara Chivasso o Novara Rho. Le autostazioni da cui partono e in cui arrivano i pullman Autostradale sono quelle dei caselli di Novara, rispettivamente il casello A4 Novara Ovest – Agognate e il casello A4 Novara Centro Ex Veveri. Per conoscere gli orari e la durata del viaggio in autobus per Novara con Autostradale, visita il sito di Omio e inserisci la data del tuo viaggio nella barra di ricerca insieme alle città di destinazione e di arrivo.
Se ti muovi da Novara in autobus, ti consigliamo di raggiungere la stazione almeno 15 minuti prima della partenza per poter individuare il tuo mezzo e caricare i bagagli senza fretta. Presso l’autostazione di Largo Giulio Pastore troverai numerose pensiline per l’attesa e un edificio con molti servizi. Essendo ben collegata alla rete dei trasporti urbani, la stazione è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Anche presso le stazioni periferiche conviene arrivare con almeno 15 minuti di anticipo. Qui troverai servizi essenziali e pensiline protettive, mentre i vicini parcheggi ti consentiranno di lasciare la tua auto o la tua moto se scegli di arrivare con un mezzo privato.
I biglietti più economici dell’autobus Novara sono solitamente quelli prenotati con diverse settimane di anticipo e valutando diverse date di partenza per poter scovare la più conveniente per il viaggio. Puoi inoltre decidere di viaggiare con autobus che effettuano diversi cambi o che compiono tragitti più lenti, in modo da poter risparmiare rispetto ai viaggi veloci e diretti.
Sugli autobus Flixbus, Marino Bus e Autostradale da e per Novara potrai salire sia con un biglietto stampato e cartaceo che con un biglietto digitale. Nessuna delle tre compagnie richiede esplicitamente di esibire un documento d’identità al momento dell’imbarco, ma è sempre consigliato averne uno valido con sé (patente, passaporto o carta d’identità), in quanto il personale di bordo potrebbe effettuare controlli a campione. Con la piattaforma di Omio hai la massima garanzia di praticità e sicurezza nella prenotazione e nella gestione dei tuoi biglietti. L’account di Omio ti permette di conservare tutti i tuoi titoli di viaggio in un unico posto, mentre l’app mobile ti consente di consultarli ed esibirli quando vuoi con un solo click.
Il centro di Novara ha dimensioni ridotte e può essere visitato comodamente a piedi. Per spostarti più velocemente in tutta la città, comprese le zone periferiche, puoi utilizzare gli autobus urbani SUN (Servizi Urbani Novaresi). Le 9 linee di autobus locali ti permettono di raggiungere le diverse attrazioni e i quartieri cittadini servendoti delle corse in partenza all’incirca ogni 5-10 minuti nell’arco della giornata. Se invece vuoi spostarti in taxi, puoi usufruire dei mezzi di compagnie private, come Radio Taxi.
Fra le destinazioni più richieste raggiungibili da Novara c’è Milano. Gli autobus in partenza dalla città piemontese ti porteranno nel centro del capoluogo meneghino e, nel caso di Flixbus, ti consentiranno di raggiungere senza cambi anche l’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio. Anche i collegamenti in autobus Novara - Roma sono particolarmente gettonati: compagnie come Marino Bus e Flixbus ti portano all’Autostazione Tiburtina con un solo cambio.
Per trovare biglietti dell’autobus economici per Novara, fai attenzione alle particolari offerte proposte dalle compagnie di viaggio e alle tariffe agevolate riservate a particolari categorie, come ad esempio gli studenti e i viaggiatori senior. Anche acquistare contemporaneamente l’andata e il ritorno può aiutarti a risparmiare sul prezzo del biglietto.
Viaggiare in autobus riducendo il proprio impatto sull’ambiente è possibile. Numerose compagnie di trasporti su strada si impegnano infatti sempre più a ottimizzare il consumo di carburante e a limitare la quantità di sostanze nocive emesse nell’atmosfera, rendendo i propri mezzi di trasporto non solo comodi e sicuri, ma anche alleati della salute del pianeta.
Gli autobus a lunga percorrenza sono una vera e propria garanzia di sostenibilità. Sceglierli per i tuoi viaggi significa infatti abbassare notevolmente la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera rispetto a quella prodotta da mezzi come le auto e gli aerei. Inoltre, gli autobus di linea sono anche in grado di movimentare diverse decine di persone insieme, evitando così che si riversino sulle strade con le proprie auto creando ingorghi e smog.
Novara: cupola e campanile della chiesa di San Gaudenzio. Credit: Shutterstock
Forte delle proprie radici antiche, ma proiettata verso il futuro, Novara è una vera e propria chicca del Nord Italia. Passeggiando nel centro storico di origine romana incontrerai edifici imponenti, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Gaudenzio e il Battistero con la Cupola dell’Antonelli, contraddistinti da ricche decorazioni sia interne che esterne. La via principale è Corso Cavour, contornata da negozi e ristoranti, mentre il simbolo della città è il Castello Visconteo, spesso utilizzato per convegni, mostre ed esposizioni artistiche. Se ti viene fame, fermati a gustare specialità tipiche come il riso, il tapulone, la paniscia e le rane fritte. Per una guida del Piemonte e delle sue tradizioni visita il nostro magazine online oppure prendi spunto dai prossimi consigli su cosa visitare a Novara:
Trova pullman a Novara Regionale, Autostradale e BlaBlaCar e acquista i tuoi biglietti con Omio. Confronta prezzi, orari, tariffe e offerte di oltre 1000 compagnie di trasporti.
MarinoBus, attiva sul territorio italiano da più di sessant'anni, offre collegamenti in Italia e in Europa, pullman notturni inclusi. Fondata in provincia di Matera, l’autolinea ha esteso la propria offerta al nord Italia e alcune delle principali città della Germania, Svizzera e Francia, per un totale di oltre 200 destinazioni e 6000 collegamenti. Anche per andare in autobus a Novara puoi prenotare il biglietto standard di Marino Bus che include un bagaglio a mano e fino a due bagagli da stiva a persona. A bordo di tutti gli autobus di Autolinee Marino troverai ampie e comfortevoli poltrone reclinabili, impianto di climatizzazione, toilette, connessione Wi-Fi, frigo bar e TV color.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili