Puoi andare da Milano a Bergamo in treno, autobus o aereo
Per andare da Milano a Bergamo il 11 giu ti consigliamo di prendere un treno: è la combinazione migliore in termini di prezzo e velocità.
Trova per questa tratta tutte le date e gli orari in treno, autobus e volo, .
Distanza | 45 km | |
Mezzi di trasporto disponibili | Autobus | |
Mezzo di trasporto più veloce | Autobus • 10 € • 45 min | |
Compagnie di trasporto | Itabus |
Viaggia in autobus da Milano a Bergamo percorrendo la distanza di 45 chilometri. Itabus è la principale compagnia di trasporto che opera questa tratta. I viaggiatori possono prendere un autobus diretto da Milano a Bergamo.
Milano è una città cosmopolita, molto frequentata sia dai turisti che dai lavoratori pendolari, che quotidianamente affollano le vie del centro. Ma non solo: Milano ha una rete di trasporti efficiente e, proprio dal capoluogo lombardo, sono attivi dei servizi importanti che permettono di raggiungere destinazioni come Bergamo. Quest’ultima, infatti, ospita l’Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, una delle tre basi operative di Ryanair nonché il terzo scalo in Italia per numero di passeggeri. Per raggiungere Bergamo da Milano sono disponibili due opzioni di trasporto pubblico: il treno e l’autobus. Entrambe le soluzioni permettono di raggiungere la destinazione in 1 ora circa, senza la necessità di effettuare cambi. Le corse sono attive tutti i giorni dal mattino presto fino a tarda sera.
Il mezzo più economico per arrivare a Bergamo partendo da Milano è il treno, che permette di raggiungere la città con corse dirette, in 1 ora circa. La compagnia ferroviaria che offre questo tipo di servizio è Trenitalia, con i suoi treni regionali in partenza da Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale. Alcuni treni, in orari specifici, richiedono la necessità di effettuare un cambio se si ha la necessità di raggiungere Bergamo Ospedale.
Per riuscire ad acquistare i biglietti più convenienti è possibile rivolgersi a Omio, una piattaforma seria ed efficiente, che compara tutti i prezzi e vi permette di scegliere in modo semplice quello che più si addice alle vostre necessità (un treno diretto, un orario specifico ecc). Scegliere di prenotare con largo anticipo, preferire i giorni feriali ai weekend e controllare tutte le offerte attive vi permetteranno di risparmiare e di viaggiare senza pensieri.
Il modo per spostarsi da Milano a Bergamo velocemente è il treno: in alcuni orari della giornata, infatti, le corse dirette durano circa 48 minuti. Il servizio è offerto la compagnia ferroviaria dello Stato, ovvero Trenitalia, che mette a disposizione i suoi treni regionali per la tratta Milano Bergamo, con una frequenza giornaliera continua, dal mattino fino alla sera. Le stazioni di partenza sono due, la stazione di Milano Centrale, ubicata nel centro storico della città e raggiungibile a piedi, in metropolitana, in autobus o in taxi e Milano Porta Garibaldi, distante dal Duomo 2,43 miglia (3,9 km), cioè 13 minuti circa in auto. La stazione di arrivo è Bergamo ed è situata nel centro cittadino.
Bergamo Basilica. Source: Shutterstock
La piattaforma di prenotazione Omio aiuta i suoi clienti a confrontare tutte le possibilità offerte di viaggio da Milano a Bergamo e garantisce di poter scegliere l’opzione perfetta per ciascuno, in base alle caratteristiche che meglio sposano le proprie disponibilità. Grazie a Omio potrete osservare le diverse durate delle tratte, i relativi cambi, le stazioni di partenza e di arrivo e tutta una serie di dettagli importanti da non sottovalutare. Sono tantissime le compagnie evidenziate e la prenotazione può essere fatta anche in italiano. Una volta completato l’acquisto, riceverete la conferma di prenotazione e il biglietto elettronico via mail, controllate sempre quali aziende permettono l’utilizzo dell’e-ticket e quelle che invece richiedono la stampa obbligatoria. Sul magazine online Omio vi permetterà di scoprire tutti i consigli utili per viaggiare in sicurezza.
I treni sono il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere il centro di Bergamo e, in solo 1 ora circa, vi offrono un servizio competitivo e ben organizzato. Gli orari a disposizione giornalieri sono tantissimi, potrete scegliere di partire con le prime luci dell’alba ma anche all’imbrunire e, qualora perdeste il treno, avreste comunque la possibilità di salire a bordo del successivo, poiché le partenze sono previste ogni 25/30 minuti circa, a un prezzo conveniente. I treni regionali Trenitalia sono arredati con comode poltrone, in Prima e in Seconda Classe, hanno l’aria condizionata e/o il riscaldamento a seconda della stagione e sono forniti di toilette. Perfetti per chi viaggia per lavoro, per gli studenti fuori sede che studiano a Milano e vogliono tornare a casa per il weekend e per tutte le persone che scelgono di trascorrere anche una sola giornata in relax visitando Bergamo. Le stazioni di partenza sono Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, mentre quella di arrivo è la Stazione di Bergamo, dislocata nel centro città, che può essere raggiunto e percorso a piedi.
La compagnia ferroviaria che permette di raggiungere Bergamo partendo da Milano è Trenitalia. Le stazioni di partenza sono Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, entrambe comodamente raggiungibili con metro, bus e tram. I regionali Trenitalia sono forniti di poltrone confortevoli, due tipologie di classe (Prima e Seconda) e i servizi igienici. La tratta ha una percorrenza variabile da 48 minuti circa a 1 ora e 19 minuti circa (per le corse con un cambio).
Bergamo Alps. Source: Shutterstock
Gli autobus che da Milano conduco a Bergamo sono gestiti da Terravision. Le corse sono giornaliere ogni ora e una durata di 1 ora circa, senza dover effettuare cambi. La partenza è prevista a Milano, Bus Stop Bergamo, mentre l’arrivo è a Orio al Serio, Aeroporto Internazionale. Questo mezzo è dunque il migliore per raggiungere l’aeroporto, dove poter prendere un volo per molte destinazioni internazionali operate da Ryanair. Tutti i pullman Terravision dispongono del Wi-Fi gratuito, di comode sedute e di una toilette a bordo. Il centro di Bergamo da Orio al Serio è raggiungibile grazie al bus ATB, che effettua corse ogni 20 minuti circa. Inoltre, sono sempre disponibili i Taxi nelle apposite fermate dedicate e in 10 minuti in media arriverete nel centro storico.
Terravision è l’azienda che gestisce la tratta in autobus da Milano a Bergamo, con partenze giornaliere, a cadenza oraria, da Milano Bus Stop Bergamo e arrivano all’Aeroporto di Orio al Serio in un’ora circa. Terravision mette a disposizione dei suoi clienti il Wi-Fi gratuito, il trasporto del bagaglio gratuito e la possibilità di modificare le date del viaggio.
I bagagli speciali, come biciclette, sedie a rotelle e passeggini possono essere trasportati, mentre per oggetti di dimensioni più grandi è necessario fare una richiesta apposita. Gli animali non sono ammessi a bordo, ad eccezione di tutti i pelosi di piccola e media taglia adagiati nell’apposito trasportino. Tenendo il trasportino sulle proprie gambe non si dovrà pagare un surplus, in caso contrario risulterà indispensabile acquistare un altro biglietto.
Bergamo non è solo la città che ospita uno degli aeroporti più frequentati d'Italia (Orio al Serio), ma al contrario è anche una comunità ricca di bellezza, perfetta per trascorrere una giornata di totale relax e per partire alla scoperta delle sue attrazioni. Per vivere un'esperienza unica potrete salire a bordo della funicolare e raggiungere la città alta, attraversando le mura di Bergamo.
Inoltre, potrete passeggiare lungo le Mura Venete, lunghe 3,10 miglia (5 km) e Patrimonio dell'Unesco, Da lassù sarete i protagonisti di uno spettacolo unico e dai cannocchiali presenti potrete ammirare Milano. Non solo architettura, ma anche arte e cultura: l'Accademia Carrara, infatti, ospita opere di Botticelli, Raffaello, Tiziano e Bellini. Appagare la vista, ma anche il gusto: dopo una bella passeggiata potrete sedervi in una delle gelaterie presenti a Bergamo e assaggiare il tipico gelato alla stracciatella della zona, che proprio in questa città ha le sue origini.
Si può viaggiare da Milano a Bergamo in autobus.
Viaggiare in autobus è un dei modi più veloci per arrivare a Bergamo da Milano. Ci vogliono in media 45 min.
Ci sono circa 45 km da Milano a Bergamo.
La frequenza media dei mezzi da Milano a Bergamo è di:
Tuttavia, ti consigliamo di verificare disponibilità e orari per la data specifica del tuo viaggio da Milano a Bergamo su Omio, poiché la frequenza dei mezzi può variare in base alla stagione e il giorno della settimana.
Questi sono i luoghi di partenza e arrivo più popolari viaggiando da Milano a Bergamo:
Omio può aiutarti a trovare la migliore compagnia di trasporto per viaggiare da Milano a Bergamo:
Sí, c’è un collegamento diretto disponibile da Milano a Bergamo:
I servizi diretti sono spesso i più convenienti per risparmiare tempo nel raggiungere Bergamo. Dai un’occhiata alle opzioni disponibili prima di comprare i tuoi biglietti.
Pianificando un viaggio Milano - Bergamo, è bene prendere in considerazione quali biglietti è possibile comprare e quali sono i prezzi per i prossimi 7 giorni:
Tuttavia, ti consigliamo di acquistare i tuoi biglietti Milano - Bergamo con alcuni mesi di anticipo per risparmiare e poter accedere alle offerte migliori.
Nei seguenti link troverai altre informazioni utili