Aeroporto di Londra Heathrow (LHR) LHR - servizi transfer ed info

mer 15 gen
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni
Informazioni sull'aeroporto

Aeroporto di Londra Heathrow (LHR)

IndirizzoLongford TW6
Codice AeroportualeLHR
Distanza dal centro città23.02km

Come andare dall’Aeroporto di London Heathrow a Londra e viceversa

Il modo più veloce per spostarsi tra il centro di Londra e l’aeroporto di London Heathrow e viceversa è prendere un treno da o per la stazione di Londra Paddington. Il primo treno parte da Paddington alle 4:42 e l’ultimo alle 00:13, con una frequenza di 7-8 minuti.

.

Un altro metodo veloce è prendere un taxi. Si tratta di un mezzo di trasporto molto più costoso del treno e i tempi di percorrenza non sono necessariamente inferiori.

Un altro mezzo di collegamento tra Londra e l’aeroporto è la linea Piccadilly della metropolitana. La prima corsa parte da Piccadilly Circus alle 5:47 e l’ultima alle 00:32, con una frequenza di 4 minuti.

.

Inoltre, è possibile spostari tra il centro di Londra e London Heathrow anche tramite il trasporto locale. Sono disponibili bus di diverse compagnie, con orari e frequenze che cambiano a seconda della fermata di partenza. È possibile raggiungere l’aeroporto di Heathrow anche con bus notturni.

Quanto è distante da Londra l’aeroporto di London Heathrow?

L’aeroporto di London Heathrow dista 30 km dal centro di Londra ed è raggiungibile in vari modi con tempi di percorrenza diversi. Il metodo più veloce è il treno Heathrow Express che impiega soli 15 minuti per raggiungere Londra Paddington dalla stazione centrale dell’aeroporto situata in prossimità dei Terminal 1 e 2. Più lungo è il tempo di percorrenza con il taxi (30 minuti circa), la metropolitana (un’ora) o i bus (da 45 a 80 minuti).

La sala bagagli dell’aeroporto di London Heathrow

La sala bagagli dell’aeroporto di London Heathrow. Source: Pixabay

Scopri i Terminal dell'Aeroporto di London Heathrow

All'aeroporto di London Heathrow sono presenti 4 terminal. Un quinto, il numero 1, è stato chiuso nel 2015. Il Terminal 2 è conosciuto anche come The Queen’s Terminal ed è vicino a una delle stazioni da cui parte il treno Heathrow Express per Londra Paddington. Nei pressi del Terminal è possibile trovare ristoranti, negozi e lounge.

Il Terminal 3 è vicino al 2, è stato aperto nel 1961 ed è conosciuto anche per aver ospitato i primi tappeti mobili del Regno Unito. Anche qui è possibile trovare negozi per lo shopping, ristoranti e persino un bar italiano.

Il Terminal 4 è stato creato nel 1986 ed è stato pensato e progettato per il traffico a corto raggio e check-in veloci. Da qui non è possibile raggiungere a piedi i Terminal 2 e 3, ma il trasferimento avviene attraverso delle navette gratuite. Tra i servizi presenti, è previsto un hotel che consente accesso diretto a e dal Terminal tramite un percorso meccanizzato.

Il Terminal 5 è l’ultimo come data di costruzione. Aperto nel 2006, è stato progettato per ospitare 35 milioni di passeggeri all’anno. Tutti i Terminal dell’aeroporto di London Heathrow offrono wi-fi gratuito.

Servizi e strutture: cose fare durante uno scalo all'Aeroporto di London Heathrow

In caso di attesa più o meno lunga all’aeroporto di London Heathrow, non avrai occasione di annoiarti. La struttura, infatti, ha al suo interno centinaia di negozi, bar e ristoranti, come un enorme centro commerciale. Sarà dunque facile trovare grandi marchi d’abbigliamento, elettrodomestici, gioiellerie accanto a ristoranti per tutti i gusti e altri punti di ristoro.

L’aeroporto ha al suo interno anche 3 stazioni ferroviarie dalle quali sarà possibile trasferirsi in poco tempo alla stazione di Londra Paddington e alle linee della metropolitana. In tutto la struttura viene messo a disposizione il wi-fi gratuito, spazi per custodire i propri bagagli in sicurezza, ATM e molti altri servizi. Non è possibile fumare all’interno dell’aeroporto e sono presenti spazi fumatori solo all’esterno dello stesso.

Puoi dormire all’Aeroporto di London Heathrow?

Nei pressi dell’aeroporto sono presenti molti hotel che consentono ai viaggiatori di dormire anche di giorno, in caso di lunghe pause tra scali o di cancellazioni impreviste. In particolare, troverai 3 hotel, Aerotel, Hilton e Sofitel, nei pressi rispettivamente dei Terminal 3, 4 e 5, che è possibile raggiungere a piedi. Molti degli altri alberghi offrono di solito servizi navetta per consentire ai passeggeri di raggiungerli.

Quanto tempo è necessario per andare da un Terminal all’altro all'Aeroporto di London Heathrow?

Fatta eccezione per i Terminal 2 e 3, non è possibile spostarsi a piedi da un Terminal all’altro. Quindi per recarsi dal Terminal 2 al 4 o 5 dell’aeroporto di London Heathrow è necessario usare i bus navetta, così come se ci si deve spostare dal 3 al 4 o 5 e tra questi ultimi due. Il tempo di attesa per la navetta varia normalmente tra i 6 e i 10 minuti e il tempo di percorrenza è di 20 minuti circa. In ogni caso è consigliabile in caso di necessità di trasferimento all'interno dell’aeroporto di London Heathrow tra due differenti Terminal, non attardarsi in quello di atterraggio e procedere appena possibile al trasferimento nell’altro Terminal, in modo da effettuare con tranquillità tutte le operazioni necessarie.

Quanto tempo serve per il controllo di sicurezza all’Aeroporto di London Heathrow?

Ormai da molti anni tutti gli aeroporti prendono i controlli di sicurezza molto seriamente. Va anche considerato che non tutti i controlli di sicurezza richiedono lo stesso tempo e quello di un volo dall’aeroporto di London Heathrow internazionale può essere più lungo di quello di un volo locale. Secondo le indicazioni di British Airways è opportuno presentarsi al controllo di sicurezza almeno 35 minuti prima del volo. Tuttavia, è buona pratica anticipare di qualche minuto rispetto a queste tempistiche.

Compagnie aeree e destinazioni dall'aeroporto di London Heathrow

Quello di London Heathrow è considerato il più importante aeroporto londinese e gestisce voli nazionali, europei e internazionali di tutte le principali compagnie aeree. Le più popolari destinazioni, secondo le statistiche diffuse dallo stesso aeroporto, sono New York, Dubai, Dublino, Amsterdam e Hong Kong, ma da London Heathrow partono anche molti voli per le capitali europee come quelli per Madrid, Amsterdam, Roma, Parigi e Berlino.

Il Terminal 5 dell’aeroporto di London Heathrow è normalmente riservato a sole due compagnie aeree, British Airways e Iberia. Al Terminal 2 arrivano molti voli di compagnie come Aegean Airlines, Turkish Airlines, ma anche di Lufthansa. In partenza e in arrivo dal Terminal 3 tra le tante compagnie di volo si può citare American Airlines. mentre al Terminal 4 dell’aeroporto sono presenti tra le altre le compagnie europee Alitalia e Air France.

La storia dell’aeroporto di London Heathrow a Londra

L’aeroporto di London Heathrow è il maggiore aeroporto internazionale della città di Londra. È stato costruito nel 1929, ma era originariamente un piccolo campo di aviazione e solo dopo la seconda guerra mondiale si è sviluppato come grande aeroporto. Conosciuto col nome di London Airport fino al 1966, è stato successivamente ribattezzato con l’attuale nome di London Heathrow. L’attuale Terminal 2 è stato il primo costruito e successivamente hanno visto la luce il 3, il 4 e il 5. Il Terminal 1, inaugurato nel 1969 dalla Regina, è stato chiuso nel giugno 2015.

Qual è il codice dell’aeroporto di London Heathrow?

Come tutti gli aeroporti, anche quello di London Heathrow ha un suo codice assegnato. Questi codici sono sigle di 3 lettere assegnate a ogni aeroporto del mondo e sono conosciuti anche come IATA-3. Essi servono a identificarli in modo univoco e nel caso dell’Aeroporto di London Heathrow il codice di riferimento è LHR.

Andare dentro e fuori la città dall'aeroporto di London Heathrow

Una volta atterrati all’aeroporto di London Heathrow è possibile raggiungere il centro di Londra tramite treno, taxi, bus o metropolitana. In soli quindici minuti di treno si può arrivare a London Paddington dove è presente il museo dedicato ad Alexander Fleming. Da lì ci si può poi spostare in modo semplice tramite treno, bus o linea metropolitana per visitare i tanti monumenti e le attrazioni presenti a Londra. Tra queste, una delle più gettonate è il London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo, che consente di ammirare vedute mozzafiato. Non può mancare tra le tante opportunità nemmeno una visita al famoso Big Ben, la torre dell’orologio St. Stephen di Westminster, alla Torre di Londra, oppure alle migliori location per prendere un té della città e, per gli appassionati di Harry Potter, da non perdere il tour dei Warner Bros. Studios.

Il London Eye, la ruota panoramica piu grande del mondo.

Il London Eye, la ruota panoramica più grande del mondo. Source: Pixabay

Ci sono altri aeroporti a Londra?

A Londra oltre all’aeroporto di Londra Heathrow ne sono presenti altri 5 principali.London-Gatwick è il secondo più importante della capitale inglese ed è situato 45 km a sud della città. È dotato di due Terminal e ospita anche una stazione ferroviaria che consente di arrivare in centro città in 40 minuti circa. Stansted è un aeroporto meta di molti arrivi di viaggiatori italiani, specialmente perché serve molti dei voli della compagnia Ryanair.

L’aeroporto di London-City è invece conosciuto principalmente per essere il più vicino al centro di Londra, 11 km a est della città ed è stato inaugurato nel 1987. Gestisce principalmente voli a corto raggio. Luton è invece un aeroporto internazionale ed è il quarto per importanza e numero di voli dopo Heathrow, Gatwick e Stansted. Infine, Southend è un aeroporto regionale che ospita prevalentemente voli interni alla Gran Bretagna.

Cerchi voli per altre destinazioni?

HomeAeroporto di Londra Heathrow (LHR) LHR - servizi transfer ed info

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua

Useful links