Pullman Parma | Orari & biglietti

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Parma

Con la sua atmosfera elegante, il ricco patrimonio culturale e l’eccellente tradizione gastronomica, Parma è una tra le città d’arte più importanti d’Italia. Il capoluogo emiliano è la meta ideale per la fuga di un weekend, ma anche come base per una vacanza alla scoperta delle bellezze dell’Emilia. Ogni giorno dalle principali città italiane partono molti autobus per Parma, gestiti in particolare dalle compagnie Itabus e MarinoBus. Gli orari degli autobus per Parma sono variabili in base al luogo di partenza e ai giorni della settimana.

Itabus per Parma

Itabus collega quotidianamente a Parma le maggiori città italiane tra cui Milano, Roma e Firenze. In genere le corse sono diurne e arrivano al Terminal Bus di Via Villa Sant’Angelo a Parma. Da Milano partono ogni giorno pullman Itabus per Parma attorno alle 8:30, 10:45, 12:30, 20:10, 21:35 e 23:25 dall’autostazione di Lampugnano o da San Donato M3. Il viaggio è diretto e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 50 minuti. Da Firenze partono giornalmente corse dirette Itabus per Parma alle 3:20 da Piazzale Montelungo e alle 12:40 dal parcheggio scambiatore Villa Costanza di Scandicci. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore. Da Roma partono pullman Itabus per Parma ogni giorno attorno alle 8:50, 11:00 e 23:45 da Roma Tiburtina e arrivano al Terminal Bus di Parma in una media di 6 ore e 30 min.

MarinoBus per Parma

MarinoBus collega ogni giorno diverse città italiane a Parma. In particolare da Milano partono pullman MarinoBus tutti i giorni attorno alle 7:10 dall’autostazione di Lampugnano e arrivano al Terminal Bus di Parma in 2 ore. Da Firenze (Villa Costanza Tram 1) partono ogni giorno pullman notturni MarinoBus per Parma attorno alle 2:10, che arrivano al Terminal Bus di Parma con tempo di percorrenza di 3 ore e 35 minuti circa e un cambio a Bologna. Da Roma parte ogni giorno un bus notturno alle 22:55 circa da Tiburtina, che raggiunge Parma in 6 ore e 50 minuti circa con un cambio a Bologna.

Principale stazione degli autobus a Parma

Gli autobus per Parma arrivano in genere al Terminal Bus di Via Villa Sant’Angelo a Parma, dove si trova anche il parcheggio della stazione ferroviaria. Da lì, puoi raggiungere il centro della città in circa 15-20 minuti a piedi oppure prendendo un bus urbano.

Parma Plaza Night. Source: Shutterstock

Servizi a bordo

Moderni e tecnologicamente avanzati, gli autobus Itabus possono essere a uno o a due piani e sono caratterizzati da dotazioni come il Wi-Fi a banda larga 4/5G e il distributore di snack e bevande. A bordo trovi comodi sedili reclinabili e regolabili a distanza, con inserti in pelle, USB, prese elettriche e luce su ogni sedile, e toilette. Puoi inoltre personalizzare il tuo viaggio scegliendo fra vari servizi aggiuntivi, come ad esempio la Top Area o la zona tavolino.

Sui servizi regolari di lunga durata le persone disabili o con mobilità ridotta hanno diritto a un’assistenza speciale, che dovrà essere richiesta al più tardi 3 giorni prima del viaggio previsto. Se qualche condizione ti impedisce di viaggiare da solo puoi richiedere un biglietto gratuito per il tuo accompagnatore. Anche i moderni autobus MarinoBus offrono ai viaggiatori il servizio di Wi-Fi gratuito a bordo, i servizi igienici e le prese di corrente, nonché posti a sedere dotati di ampio spazio per le gambe e schienali regolabili. I viaggiatori a mobilità limitata possono richiedere di essere accompagnati da una persona a titolo gratuito, attestando l’invalidità al 100% con impossibilità di deambulare senza aiuto.

Biglietti dell’autobus per Parma: informazioni utili

Il biglietto degli autobus per Parma Itabus consente di portare gratis a bordo un bagaglio a mano (42 x 30 x 18 cm), da posizionare nelle cappelliere o sotto il sedile, e un bagaglio da stiva (80 x 50 x 30 cm) fino a 15 kg. Se hai bisogno di un bagaglio aggiuntivo puoi integrare il tuo biglietto con un bagaglio aggiuntivo dello stesso peso e dimensioni del bagaglio da stiva. Per bagagli più grandi puoi scegliere l’opzione “bagaglio speciale”, che dovrà essere inferiore a 240 cm (altezza + larghezza + profondità) e fino a 25 kg. Sulle vetture Itabus uoi portare a bordo animali domestici purché pesino meno di 10 kg, siano vaccinati e abbiano il libretto sanitario in regola.

Al momento della prenotazione ti basterà aggiungere un posto per un passeggero adulto, prenotando il posto accanto al tuo. Poi, dovrai assicurarti di collocare il ​​tuo animale domestico in un trasportino speciale (fino a 30 x 30 x 40 cm). Nel biglietto MarinoBus sono generalmente inclusi due bagagli da stiva e uno a mano. Pagando una maggiorazione puoi portare altri bagagli o bagagli speciali, nonché un animale domestico di peso non superiore a 10 kg, che dovrà essere posto in un apposito trasportino collocato a terra a fianco del sedile prenotato. I cani guida per non vedenti invece viaggiano a titolo gratuito a bordo di tutti gli autobus.

Entrambe le compagnie permettono ai viaggiatori di utilizzare il biglietto digitale, senza bisogno quindi di stampare il titolo di viaggio. Il personale di bordo avrà però il diritto di chiedere di esibire un documento di identità. Acquistare i biglietti dell'autobus per Parma tramite Omio è facile e ti permette di memorizzare tutti i tuoi titoli di viaggio direttamente nel tuo account. Sul sito, inoltre, potrai usufruire di assistenza clienti in italiano durante il processo di acquisto.

Parma View Bench. Source: Shutterstock

A Parma in autobus – consigli di viaggio

Elegante e raffinata, con il suo immenso patrimonio culturale e l’arte culinaria, Parma è una città di cui è facile innamorarsi. Inizia a scoprirla da Piazza del Duomo: qui si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta che, insieme al Battistero di San Giovanni, è uno dei simboli della città. La chiesa è stata costruita nel corso dell’XI e XII secolo ed è un superbo esempio di stile romanico. Al suo interno sono conservati capolavori di grandi artisti tra cui il Correggio e Benedetto Antelami.

Su Piazza Duomo si affaccia il Palazzo Vescovile di Parma, risalente all’XI secolo, che ospita anche il Museo Diocesano. Prosegui la tua esplorazione andando verso Piazzale della Pace, in passato noto come Piazza della Pilotta, dove si trova il maestoso complesso del Palazzo della Pilotta, costruito per i duchi Farnese tra il XVI e il XVII secolo. Al suo interno hanno sede il Teatro Farnese e vari musei, tra cui la Galleria Nazionale di Parma.

A pochi passi sorge un altro emblema di Parma, il prestigioso Teatro Regio, costruito all’inizio del XIX secolo per volere della duchessa Maria Luigia. Proseguendo su Viale Giovanni Mariotti arriverai al ponte Giuseppe Verdi e da lì al Parco Ducale, il polmone verde di Parma, al cui interno ci sono il rinascimentale Palazzetto Eucherio Sanvitale e il Palazzo del Giardino.

Tra una visita culturale e l’altra, assicurati di fare una sosta in una delle tante trattorie del centro, dove gustare specialità tipiche della prelibata gastronomia parmigiana. E quando sarai stanco di camminare potrai fare affidamento sugli autobus urbani: Parma è servita dagli autobus pubblici della compagnia TEP, che opera anche con diverse linee notturne (2, 3, 5, 7, 8, 9, 11 e 21) in funzione fino a mezzanotte dalla domenica al giovedì e fino all’1:30 il venerdì e il sabato.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Parma

Chi cerca pullman per Parma è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua