Viaggia in treno, autobus, aereo con Omio
Su Omio puoi acquistare online biglietti aerei, del treno, dell’autobus e dei traghetti con pochi clic: i pratici filtri disponibili ti aiuteranno a scegliere fra le tante opzioni di viaggio mostrandoti il tragitto più veloce ed economico, per avere la certezza di prenotare la soluzione ideale.
- Durante tutto il processo di acquisto potrai contare su un servizio di assistenza clienti in lingua italiana
- Potrai conservare i biglietti nella tua area personale sul sito web oppure sull’app
- Lasciati ispirare e guidare dalla rivista ufficiale di Omio, dove troverai spunti di viaggio sempre aggiornati e potrai scoprire le mete più interessanti per non rimanere mai a corto di idee.
Le migliori compagnie aeree disponibili su Omio
Omio è partner ufficiale di moltissime compagnie aeree: questo ti permette di trovare e confrontare tutti i possibili itinerari di viaggio in un posto solo, da cui poi prenotare e gestire il viaggio in tutta semplicità.
Ecco alcune delle principali compagnie aeree di cui è possibile prenotare biglietti con offerte su Omio:
- ITA Airways: la nuova compagnia di bandiera italiana che dal 2021 ha sostituito Alitalia. Vola in tutta Europa, Nord Africa (Egitto, Algeria, Tunisia), Medio Oriente (Israele), Stati Uniti d’America, Argentina, Brasile e Giappone.
- Air France: la compagnia di bandiera francese vola dall’Italia verso diversi Paesi, tra cui Francia, Inghilterra e vari stati dell’Africa settentrionale.
- British Airways: la compagnia britannica collega l’Italia principalmente all’Inghilterra, ma anche ad altre destinazioni.
- Iberia: la società spagnola offre collegamenti dall’Italia alla Spagna, ma anche verso altre mete come il Sudamerica o Santo Domingo.
- KLM: la compagnia aerea olandese vola dall’Italia verso vari Paesi europei, in particolar modo i Paesi Bassi.
- Lufthansa: la compagnia tedesca collega principalmente l’Italia alla Germania e alla Svezia.
- Vueling: la compagnia low cost spagnola vola dall’Italia soprattutto verso la Spagna.
- Ryanair: la compagnia aerea a basso costo per eccellenza collega l’Italia a moltissime nazioni, in particolare Inghilterra, Francia e Paesi Bassi.
- easyJet: altra famosa compagnia aerea low cost, collega l’Italia al resto d’Europa volando verso diversi Paesi europei, tra cui l’Inghilterra e la Grecia.
- Wizzair: collega l’Italia soprattutto ai Paesi del nord e dell’est Europa, come la Polonia e l’Albania.
Tutte le compagnie aeree
Le migliori compagnie ferroviarie disponibili su Omio
Lo stesso vale per le compagnie ferroviarie, di cui è possibile consultare gli orari, gli itinerari e in alcuni casi addirittura lo stato attuale della rete.
- Trenitalia: è la principale società ferroviaria italiana per la gestione del trasporto passeggeri e opera capillarmente in tutto il Paese con treni regionali, regionali veloci, Intercity e treni ad alta velocità Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento.
- Italo treno: è una società ferroviaria che offre treni ad alta velocità in Italia, collegando le principali città del Paese, tra cui Milano, Torino, Roma, Bologna, Firenze e Napoli.
- SNCF: è la principale società ferroviaria francese che si occupa tanto del trasporto interno che internazionale, collegando, per esempio, Torino a Lione o Milano a Parigi con il treno ad alta velocità TGV.
- SBB FFS: le Ferrovie Federali Svizzere permettono di raggiungere le principali città della Confederazione Elvetica, come Zurigo e Berna, partendo dalle principali stazioni italiane.
- Deutsche Bahn: è la principale società ferroviaria tedesca. Dall’Italia collega, ad esempio, Verona alla Germania con treni EuroCity.
- ÖBB: le Ferrovie Federali Austriache offrono collegamenti, tra gli altri, da Milano a Vienna con i treni a lunga percorrenza ÖBB Railjet.
Tutte le compagnie ferroviarie

Stazione ferroviaria. Credit: Shutterstock
Principali compagnie di autobus
L’offerta di Omio viene completata dalla partnership strategica con moltissime compagnie di autobus, che operano sia a livello nazionale sia internazionale con tragitti a media-lunga percorrenza.
- Flixbus: la compagnia di autobus collega molte città italiane a destinazioni europee, come per esempio Vienna, collegata a Milano con corse frequenti. Gli autobus di Flixbus sono moderni e spaziosi per assicurare viaggi a prezzi vantaggiosi ma sempre all’insegna del comfort.
- Marino Bus: offre vari collegamenti tra le città italiane, come Milano - Bologna, Roma - Bologna o Napoli - Verona. Anche gli autobus di MarinoBus sono moderni e dotati di tutti i comfort necessari per viaggi a lunga percorrenza.
- Itabus: con i pullman di Itabus puoi viaggiare da una città all’altra d’Italia in pieno comfort e sicurezza. Tra le rotte più popolari ci sono quelle da Roma a Milano, da Padova a Bologna, da Napoli a Milano e da Firenze a Bologna.
Tutte le compagnie di autobus
Un’unica soluzione per tutti i tuoi viaggi
Sono oltre mille le compagnie di trasporto che puoi trovare su Omio: utilizza l’intuitiva e pratica piattaforma per programmare il tuo prossimo viaggio approfittando delle migliori offerte e tariffe scontate.
La vasta offerta di opzioni disponibili sul sito permette inoltre di scoprire percorsi alternativi, con i quali cambiare prospettiva di viaggio e vivere un’avventura unica.
L’offerta di Omio non si ferma però qui: il sito contiene informazioni utili sulle principali compagnie di trasporto europee e le risposte a tutte le domande più frequenti poste dai viaggiatori. Per chi è in cerca di ispirazione, la rivista digitale The Window Seat curata dagli esperti di Omio offre spunti per creare itinerari mai banali alla scoperta dei gioielli del Vecchio Continente e oltre.
Grazie all’app per dispositivi mobili potrai inoltre portare con te tutti i biglietti di treni, aerei, traghetti e autobus di cui hai bisogno durante il viaggio!
Viaggia in modo sostenibile con Omio
Le aziende di trasporto sono sempre più attente al tema della sostenibilità ambientale. Se è vero che viaggiare in treno o in autobus permette di ridurre il consumo di energia e l’emissione di sostanze inquinanti, sempre più compagnie aeree stanno prestando attenzione alla sostenibilità dei propri voli.
Tra queste, easyJet ha adottato diverse misure per ridurre l’impatto ambientali dei voli, come ad esempio la compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dall’impiego di carburante fossile con il sostegno a progetti contro la deforestazione. Tra gli altri accorgimenti adottati ci sono quelli di viaggiare con tutti i sedili occupati sull’aereo in modo da ottimizzarne l’efficienza e il preferire rotte dirette anziché con scali intermedi al fine di ridurre il consumo di carburante.
Scopri di più sul turismo Sostenibile
Viaggiare di notte: uno dei modi migliori per spostarsi
Viaggiare di notte è un ottimo modo per rendere più efficienti i tempi di viaggio e risparmiare anche sul costo di una o due notti in hotel. Diversi treni e autobus effettuano viaggi notturni. Nel caso dei treni, in genere ci sono vagoni attrezzati con cuccette per dormire. Per quanto riguarda i voli ci sono invece meno opzioni di viaggi notturni, ma sono comunque presenti alcune compagnie che operano di notte con voli diretti o con scalo.
Scopri di più sui treni notturni
Tutto quello che c’è da sapere sulle principali compagnie di viaggio:
1. Dove posso comprare i miei biglietti?
2. Devo stampare i miei biglietti?
3. Posso cancellare i biglietti che ho acquistato?
4. Posso cambiare i miei biglietti?
5. Quanti bagagli posso portare sull'autobus, sul treno e sull’aereo?
- Per gli autobus, in genere, è concesso un bagaglio da stiva di massimo 30 kg e un piccolo bagaglio a mano. Per i treni, in linea generale, non sono previste limitazioni di peso né del numero di bagagli, purché il bagaglio non intralci gli altri passeggeri e il transito nei vagoni.
- Per quanto riguarda i voli di compagnie low cost, in genere nel titolo di viaggio è compresa solo una piccola borsa. Il trolley come bagaglio a mano o il bagaglio da imbarcare andranno pagati come supplemento.
- Il peso consentito e il costo del bagaglio variano a seconda della compagnia aerea, ma di solito il bagaglio a mano da portare in cabina può pesare circa 10 kg, mentre il bagaglio da stiva ha opzioni da 10, 20 o 30 kg circa. Le compagnie di bandiera, in alcuni casi, includono nel prezzo del biglietto il bagaglio a mano. Verifica sempre il regolamento della compagnia che hai scelto.
6. Quali sono i servizi disponibili per le persone con mobilità ridotta?
7. Ci sono bus, treni o aerei adatti alle persone a mobilità ridotta?
8. I minorenni possono viaggiare da soli su treni, bus e aerei?
9. Posso portare la mia bicicletta a bordo di treni, bus e aerei?
10. Cosa posso portare nel mio bagaglio a mano?
11. Come posso effettuare una prenotazione di gruppo per i biglietti?
