stazione: informazioni e servizi
Ulma Hbf
- Monday: 07:00 - 20:00
- Tuesday: 07:00 - 20:00
- Wednesday: 07:00 - 20:00
- Thursday: 07:00 - 20:00
- Friday: 07:00 - 20:00
- Saturday: 08:00 - 19:00
- Sunday: 08:00 - 19:00
Da Ulma Hbf
Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 08 dic
EC 217
ICE 913
ICE 911Come arrivare dal centro di Ulm alla stazione ferroviaria Ulm Hbf
Situata nello stato tedesco del Baden-Württemberg, Ulm è una cittadina posta a metà strada tra Monaco di Baviera e Stoccarda, ed è un punto di passaggio da sempre frequentato dai viaggiatori che provengono dal sud della Germania. La sua cattedrale può vantare una guglia alta 161 metri, ma questa città medievale non offre solo una sorprendente architettura religiosa. Luogo di nascita di Albert Einstein, Ulm è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di scienza. Anche l'architettura moderna affascina, grazie soprattutto alla biblioteca centrale, straordinariamente innovativa. Il distretto di Fischerviertel, poi, offre occasioni per rilassarsi con buona cucina e ottima birra. Punto di passaggio delle maggiori rotte nazionali, la stazione ferroviaria Ulm Hbf (Ulm Hauptbahnhof) è considerata da sempre un canale di transito particolarmente importante. Sapere come arrivarci, pertanto, è di vitale importanza per la maggior parte dei turisti.
Qual è il modo migliore per raggiungere la stazione ferroviaria Ulm Hbf dal centro di Ulm?
Raggiungere la stazione ferroviaria Ulm Hbf non rappresenta un problema per la maggioranza dei visitatori. Il sistema di trasporti cittadino è eccellente, e i taxi costituiscono sempre una comoda soluzione di ripiego. Chi proviene da Marktplatz (considerabile approssimativamente il centro storico), può servirsi di diverse linee degli autobus, tra le quali 5, 6, 70 e 73. I visitatori di ritorno dallo zoo (Tiergarten), invece, possono prendere il tram numero 1, o sfruttare le linee 59 e 517 degli autobus. Dopo aver gustato un boccale di birra o due nel distretto di Fischerviertel ci si può servire degli autobus 84, 597, e 870. Chi visita Wiblingen Abbey, nella zona sud della città, può invece sfruttare gli autobus 23, 24 o 74. Memmingen è l'aeroporto più vicino a Ulm, ed è anche ben collegato alla stazione Ulm Hauptbahnhof. Una volta scesi dal proprio aereo, i visitatori possono prendere i treni della Deutsche Bahn diretti verso Ulm.
Quanto dista la stazione ferroviaria Ulm Hbf dal centro di Ulm?
La posizione della stazione Ulm Hbf è decisamente fortunata, in quanto facilmente accessibile dal centro città. L’area del centro storico di Marktplatz dista circa 500 metri dall'ingresso della stazione. Sfruttando questa posizione favorevole, i visitatori possono raggiungere il cuore di Ulm a piedi in cinque, dieci minuti. Con gli autobus, invece, nella maggior parte dei casi il viaggio dura meno di cinque minuti. I tram provenienti dallo zoo raggiungono la stazione in 12 minuti, mentre i bus impiegano 22 minuti. Le corse degli autobus che collegano Fischerviertel sono ancora più veloci, e impiegano dagli otto ai dieci minuti per raggiungere la stazione. Wiblingen Abbey si trova a circa 4 chilometri e mezzo a sud. Gli autobus, in questo caso, impiegano 20-25 minuti per raggiungere Ulm Hbf. Tutte le attrazioni principali della città dispongono di collegamenti di trasporto pubblico verso la stazione più che adeguati. I taxi, però, di norma sono leggermente più veloci, anche se più costosi. Infine, l’aeroporto di Memmingen è posto a 60 chilometri a sud di Ulm. I treni che partono dall'aeroporto impiegano generalmente 45 minuti per arrivare alla stazione Ulm Hauptbahnhof. Al tragitto vanno inclusi anche dieci minuti di trasferimento in autobus verso la stazione ferroviaria di Memmingen.
Quali servizi sono previsti per le persone con mobilità limitata nella stazione ferroviaria Ulm Hbf?
Come spesso accade con le stazioni tedesche, Ulm Hauptbahnhof presenta numerose strutture capaci di soddisfare le esigenze dei viaggiatori con problemi di mobilità. Gestita da Deutsche Bahn, la stazione è sostanzialmente priva di gradini, e l’accesso a tutti i binari è garantito da rampe e accessi larghi, che facilitano quindi le fasi di imbarco. Sono presenti, inoltre, servizi igienici per disabili e biglietterie con banchi abbassati, pensati per migliorare l’esperienza dei viaggiatori su sedia a rotelle. È possibile prenotare i servizi di accessibilità e mobilità gestiti dal personale specializzato di Deutsche Bahn. I passeggeri sono invitati a richiedere assistenza con 24-48 ore di anticipo. Gli autobus locali sono gestiti da DING e SWU, ed entrambi gli operatori offrono veicoli accessibili. Lo stesso vale per i tram, anch’essi gestiti da DING. Tuttavia, se si desidera viaggiare in totale comodità, è possibile servirsi dei taxi attrezzati per il trasporto di viaggiatori su sedia a rotelle.
Quali sono i punti interesse più vicini alla stazione ferroviaria Ulm Hbf?
Il pericolo di annoiarsi durante le ore trascorse a Ulm è praticamente nullo. Nelle vicinanze della stazione, infatti, sono presenti numerose attrattive. Se il tempo è buono, ci si può incamminare verso i parchi e i giardini della birra del distretto di Fischerviertel, raggiungibili in dieci minuti. In alternativa, è possibile passeggiare verso est, e raggiungere in dieci minuti la cattedrale e le suggestive vie del centro storico. La cattedrale Ulmer Munster è un’attrazione da non lasciarsi scappare. Si tratta della chiesa più alta del mondo, sormontata da una torre imponente, che i viaggiatori più coraggiosi sono liberi di scalare. Ne vale certamente la pena, soprattutto quando si arriva in cima e si ha tutta la città ai propri piedi. Se percorrere i 768 gradini che portano alla vetta rappresentano una sfida troppo ardua, è possibile rimanere comunque meravigliati dalla grandiosità dell'architettura della cattedrale. Sulla via del ritorno verso la stazione, è bene assicurarsi di passare dall’Einstein Memorial, per un giusto tributo al figlio più famoso della città di Ulm.
FAQ: Viaggio da Ulma Hbf
Tutto quello che c'è da sapere su Ulma Hbf: Dalla posizione, ai collegamenti e ai servizi, alla sicurezza, agli orari e alle attrazioni vicine: la vostra guida completa per navigare con facilità nella stazione.

