Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.
Voli per la Repubblica Ceca
La destinazione più frequentemente raggiunta dagli aerei in Repubblica Ceca è la capitale Praga, ricca di fascino e mistero. I flussi turistici verso Praga, non solo aerei ma anche in pullman, puntano spesso verso le rinomate località termali della città storica, che vanta centri benessere prestigiosi e a basso costo rispetto alla media europea. La seconda meta più gettonata è la città di Brno, seguita da Ostrava e Carlsbad. Per volare da Milano a Praga, facendo affidamento su un volo diretto, sono sufficienti 1 ora e 30 minuti circa. La Repubblica Ceca è dotata complessivamente di 11 scali aeroportuali; il più importante e trafficato è l'Aeroporto di Praga-Ruzyne. Sono più di 80 le compagnie aeree che operano voli da questo hub aeroportuale, e circa 90 le destinazioni di voli diretti che decollano da Praga-Ruzyne. La maggiore compagnia aerea ceca è la Czech Airlines (CSA), membro Skyteam. Attiva da quasi un secolo, opera soprattutto nel trasporto passeggeri, ma dispone anche di una divisione cargo. In Italia serve gli aeroporti di Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia per voli con destinazioni in Repubblica Ceca. La compagnia low cost ceca è invece Smart Wings con sede a Praga. I collegamenti serviti includono aeroporti europei come Praga, Amsterdam, Barcellona, Bergamo, Bratislava, Brno, Bucarest, Parigi, Tenerife, Valencia. Qualsiasi sia la prossima destinazione, Omio ti aiuta a gestire il tuo viaggio.
Prenota con Omio
Cerchi aerei per la Repubblica Ceca? Prenotali con Omio e assicurati le soluzioni di volo, dirette o con scalo, più vantaggiose! Grazie a Omio metti a confronto in pochi click tutte le offerte dei vari operatori per una determinata tratta, nella data selezionata. Prenota senza alcun costo aggiuntivo, nella tua lingua preferita, e puoi tenere i tuoi biglietti tutti nello stesso posto, accessibile dove e quando vuoi tramite login al tuo account gratuito Omio.
Compagnie aeree in Repubblica Ceca
La maggiore compagnia aerea ceca è la Czech Airlines (CSA), membro Skyteam. Fondata nel 1923, è una delle cinque più vecchie compagnie di linea al mondo tuttora operative. Il primo volo della compagnia ceca è datato 28 ottobre 1923, la rotta operata era la Praga-Bratislava. Dopo l'occupazione tedesca, la Czech Airlines venne accorpata alla teutonica Lufthansa, per essere poi ricostituita una volta terminata la Seconda guerra mondiale. Dopo la fine della Guerra Fredda, invece, subì un processo di privatizzazione quasi totale. La Czech Airlines collega oggi oltre 100 aeroporti in più di 40 Paesi al mondo. Gli aeroporti italiani raggiunti dai voli Czech Airlines sono Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo e Bologna. Tra le mete in Oriente vi sono Almaty in Kazakhstan, Damasco in Siria, Minsk in Bielorussia e Tbilisi in Georgia. Tra le destinazioni del continente americano, poi, troviamo Toronto in Canada e New York negli Stati Uniti. Un'altra compagnia aerea di profilo internazionale è la low cost Smart Wings. Come la compagnia di bandiera, anche questa ha la sua sede a Praga. Offre collegamenti di linea per diverse destinazioni europee e per Dubai, toccando aeroporti come Amsterdam, Barcellona, Bergamo-Orio Al Serio, Bratislava, Brno, Bucarest, Roma.
Voli in Repubblica Ceca: tratte internazionali popolari
In Repubblica Ceca gli aeroporti sono 11 in tutto e, tra questi, il principale è l'Aeroporto di Praga-Ruzyne. Praga è infatti la città in Repubblica Ceca più raggiunta dai viaggiatori che scelgono l'aereo come mezzo di trasporto. Con 84 compagnie che operano presso l'aeroporto e ben 90 città tra le destinazioni servite, Praga-Ruzyne, il cui nome attuale è Václav Havel Airport Prague, è il punto di arrivo principale per chi si accinge a visitare Praga. Lo scalo, ampio e moderno, si trova a nord ovest della città, a soli 10 km dal famoso castello, ed è provvisto di tutti i servizi utili ai viaggiatori. Il terminal 2, il più recente, è dedicato dal 2006 a partenze e arrivi per i voli tra i Paesi dell'area Schengen, inclusa l'Italia. Per raggiungere il centro di Praga ci si può affidare a mezzi pubblici, bus-navetta, taxi e, per chi desideri un'opzione di lusso, limousine. Ogni settimana, oltre 1000 voli internazionali decollano dal principale aeroporto della Repubblica Ceca. Altri aeroporti di riferimento sono quello di Brno - Turany, lo scalo di Karlovy Vary (Karlovy Vary, quello di Pardubice e, infine, quello di Ostrava-Mosnov.
Una volta arrivati
Oltre alle bellezze e le attrattive della capitale "esoterica" Praga, la Repubblica Ceca ha da offrire molto di più ai viaggiatori che la scelgono come meta di un viaggio. Borghi medievali fiabeschi, castelli arroccati e strade panoramiche, ma anche stazioni termali come quella di Karlovy Vary. I Giardini e il Palazzo di Kroměří appartengono al patrimonio mondiale dell'Unesco, come anche il centro storico di Český Krumlov, risalente al XIII secolo. E, se il palato chiede sempre la sua parte, non solo filetto e gulasch attendono i visitatori della Repubblica dell'Est Europa. La cucina locale prevede molti piatti a base di pesci d'acqua dolce davvero prelibati.
