Omio Travel Trends

Italia
Europa
Treni, bus o voli?
Nuove destinazioni

 

Destinazioni da sogno: la top 10 per Natale e Capodanno*

  2020/21 2019/20
1 Napoli Napoli
2 Roma Roma
3 Milano 1 Parigi
4 Catania 2 Milano
5 Parigi 2 Vienna
6 Bari Catania
7 Amsterdam Amsterdam
8 Bologna Londra
9 Torino Praga
10 Venezia Barcellona

*I dati sono basati su oltre 10.000 ricerche effettuate dai viaggiatori tra il 1° settembre 2020 e il 15 ottobre 2020 per destinazioni da raggiungere tra il 18 dicembre 2020 e il 3 gennaio 2021.



La scoppio della pandemia di Covid-19 ha comportato un ripensamento di molte delle nostre abitudini quotidiane, non da ultimo nel modo di viaggiare. Per lunghi mesi abbiamo assistito a un’impossibilità di muoverci o spostarci con la frequenza e con i mezzi ai quali eravamo abituati e questa triste situazione ci ha reso ancora più consapevoli di quanto il viaggiare sia un’esperienza fondamentale nella nostra vita. Non a caso, appena le restrizioni di viaggio si sono gradualmente allentate, l’industria del turismo, pure pesantemente colpita, ha assistito immediatamente a una ripresa; tuttavia, si è registrato al tempo stesso un significativo cambiamento nelle abitudini e nel modo di viaggiare.

Omio, in prima linea in questo settore, ha elaborato dunque un’analisi accurata delle tendenze di viaggio in questa estate 2020. Abbiamo esaminato e confrontato i dati relativi alle prenotazioni effettuate sul nostro sito web in un intervallo di tempo che va dal 6 Luglio 2019 al 6 Luglio 2020. Riteniamo che il cambiamento nel modo di viaggiare non sia transitorio. Per questo, ci ripromettiamo di aggiornare la nostra metodologia e proseguire questo approfondimento sull’analisi dei dati anche in seguito, scegliendo intervalli temporali più recenti. Per il momento, possiamo dire che i risultati relativi a questo “episodio” estivo sono già interessanti. Scopriamoli insieme.

"Stessa spiaggia, stesso mare" - Le destinazioni preferite dagli italiani nell'estate 2020

2020 2019
1 Napoli 2 Milano
2 Roma Roma
3 Milano 2 Napoli
4 Bari 3 Firenze
5 Bologna 1 Torino
6 Firenze 2 Bologna
7 Salerno 4 Bari
8 Torino 3 Venezia
9 Genova Parigi
10 Venezia 2 Rimini
11 Taranto Salerno
12 Catania 3 Pisa
13 Parigi 4 Verona
14 Gallipoli Foggia
15 Lecce 4 Catania
16 Diano Marina Padova
17 Foggia 3 Matera
18 Rimini 8 Bergamo
19 Finale Ligure Lecce
20 Riccione Palermo

Scarica qui la tabella delle destinazioni di viaggio preferite dagli italiani. (Ricordati di citare Omio omio.it/travel-trends come fonte ogni volta che la condividi).

  • Il primo dato, che non sorprende, evidenzia come il turismo si sia localizzato: gli italiani hanno viaggiato prediligendo mete entro i confini nazionali. Se alcune delle principali città italiane – quali Milano, Roma, Napoli, Firenze – si confermano come le destinazioni più gettonate, è significativo anche constatare l’ingresso nella top 20 di nuove località, come Gallipoli, Diano Marina, Taranto, Genova, Finale Ligure e Riccione. Si tratta, a ben vedere, di destinazioni per lo più marittime, che sembrano confermare la tendenza degli italiani a trascorrere l’estate 2020 presso mete nostrane.

  • Un altro dato significativo è l’assenza nella top 20, rispetto al 2019, di due città quali Bergamo e Verona. Entrambe ubicate nelle regioni più colpite dalla pandemia, queste città ne hanno probabilmente fatto le spese anche durante l’estate, nonostante il numero dei contagi si sia sensibilmente ridotto anche in questa zona.

  • Per quanto riguarda le destinazioni internazionali, i dati non discostano molto dal trend del 2019, confermando comunque un'attitudine a prediligere le mete del Bel Paese come località di villeggiatura estiva. Tuttavia Parigi, che nel 2019 si posizionava al nono posto tra le destinazioni predilette dagli italiani, quest’anno perde invece quattro punti percentuali, arretrando al tredicesimo nella top 20.

Torna a inizio pagina


 

"Casa, dolce casa" - Dove hanno viaggiato gli altri europei

La tendenza a viaggiare entro i confini nazionali si conferma un trend non solo italiano. Considerando l’analisi dei dati per i principali Paesi, quali Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, appare evidente che solo poche destinazioni internazionali entrano nella top 20, con il singolare precedente per la Spagna che, quest’anno, non annovera nella sua lista neanche una destinazione al di fuori dei confini nazionali.

2020 2019
1 Madrid Madrid
2 Malaga 1 Barcellona
3 Siviglia 2 Malaga
4 Valencia Valencia
5 Barcellona 3 Siviglia
6 Alicante 1 Pamplona
7 Marbella 4 Alicante
8 Saragozza 2 Firenze
9 Bilbao Bilbao
10 Chipiona Saragoza
11 San Sebastian 2 Marbella
12 Pamplona 6 Granada
13 Segovia 1 San Sebastian
14 Matalascañas Segovia
15 Almería Toledo
16 Sanlúcar de Barrameda Venezia
17 Granada 5 Gandia
18 Conil de la Frontera Parigi
19 Salamanca 1 Roma
20 Jaca Salamanca

Scarica qui la tabella delle destinazioni di viaggio preferite dagli spagnoli. (Ricordati di citare Omio omio.it/travel-trends come fonte ogni volta che la condividi).

Le destinazioni preferite dai francesi

2020 2019
1 Parigi Parigi
2 Tolosa 2 Lione
3 Marsiglia 2 Lille
4 Lione 2 Tolosa
5 Montpellier 2 Marsiglia
6 Lille 3 Bordeaux
7 Bordeaux 1 Montpellier
8 Bruxelles 4 Rouen
9 Rouen 1 Londra
10 Barcellona 1 Nantes
11 Monaco Barcellona
12 Nizza 5 Bruxelles
13 Berlino Avignone
14 Aix-en-Provence Grenoble
15 Le Havre Ginevra
16 Rennes 3 Strasburgo
17 Perpignan 3 Nizza
18 Deauville Caen
19 Milano Rennes
20 Caen 2 Perpignan

Scarica qui la tabella delle destinazioni di viaggio preferite dai francesi. (Ricordati di citare Omio omio.it/travel-trends come fonte ogni volta che la condividi).

Le destinazioni preferite da chi viene dal Regno Unito

2020 2019
1 Londra Londra
2 Manchester Manchester
3 Brighton 1 Parigi
4 Liverpool 3 Brighton
5 Birmingham Birmingham
6 Edimburgo Edimburgo
7 Bruxelles 2 Liverpool
8 Bournemouth 9 Glasgow
9 Leeds 3 Bruxelles
10 Glasgow 2 Amsterdam
11 Sheffield 9 Oxford
12 Parigi 9 Leeds
13 Middlesbrough Horley
14 Eastbourne Cambridge
15 Southhampton Bath
16 Bristol Newcastle
17 Portsmouth Bournemoth
18 Bedford York
19 Cambridge 5 Nottingham
20 Southend-on-Sea Sheffield

Scarica qui la tabella delle destinazioni di viaggio preferite da chi viene dal Regno Unito. (Ricordati di citare Omio omio.it/travel-trends come fonte ogni volta che la condividi).

  • Sale alla ribalta la piccola cittadina di Chipiona, in Andalusia, che si posiziona al 10° posto, nonostante non fosse neppure presente nella classifica del 2019. Un dato che si spiega probabilmente per le eccellenti misure adottate dalla città nel contrastare la pandemia di coronavirus.
  • In Germania, Berlino rimane la città più visitata. Amsterdam rimane una meta ambita per i tedeschi ma altre destinazioni internazionali, come Parigi e Praga, perdono invece popolarità nella classifica del 2020 a favore di mete più tranquille come Düsseldorf, Friburgo e Zurigo.
  • Il coronavirus non sembra invece aver impedito ai francesi di dirigersi oltre i confini nazionali: se Parigi si conferma al primo posto come meta prediletta nel 2019 e nel 2020, entrano in classifica anche Barcellona, Monaco, Berlino e Milano.
  • Parigi e Amsterdam crollano invece in popolarità per le destinazioni scelte dai cittadini britannici, con Brighton che supera Parigi e Bournemouth che avanza di 8 posizioni.

Autobus e treni all'insegna del verde

In linea con le nuove tendenze a viaggiare più “vicino”, si assiste anche a una novità sui mezzi di trasporto: il 2020 segna l’aumento delle persone inclini a utilizzare il treno e l’autobus per spostarsi. L’opzione via terra, più economica e sicura, è di certo anche la più pratica per raggiungere destinazioni entro i propri confini nazionali. Non va poi dimenticato che l’avvento della pandemia ha portato per lunghi mesi a una sospensione del traffico aereo e a numerosi disagi dovuti alle cancellazioni dei voli che ne sono seguite.

Tuttavia, ci piace leggere questo dato anche sotto un’altra luce: il trend potrebbe evidenziare una modalità più ecologica e sostenibile di viaggiare, assecondando le esigenze di ridurre l’impatto ambientale dei voli, secondo linee guida evidenziate a più riprese (e già nel corso del 2019) dell'ambientalista svedese Greta Grunberg.

Là dove il mare luccica: le nuove destinazioni

La Liguria si impone nella classifica del 2020: Diano Marina, Finale Ligure e Genova sono tra le nuove destinazioni predilette dagli italiani. Luoghi di mare, facilmente raggiungibili sia in treno che in autobus, e che consentono di godere ancora dell’estate senza allontanarsi troppo da “casa”. Ma anche la pugliese Taranto entra nella classifica delle top 20, città che offre spiagge e cultura, con un centro storico che è un vero gioiello, da percorrere a piedi mentre si respira l’odore del mare.

Infine, tra le città che quest’anno godono di maggiore popolarità, spicca anche Riccione, meta da sempre prediletta per la vita notturna. Nonostante le restrizioni in atto per il Covid, la "Perla Verde dell'Adriatico" si conferma una località turistica molto apprezzata, per la presenza di spiagge e per il gradevole clima, con influenze marine e collinari. E tu? Ti allinei con queste scelte? Quale che sia la tua destinazione, prenota ora e torna a viaggiare con noi.

Scopriamo qualcosa di più su Taranto e le altre nuove destinazioni degli europei:

Chipiona

Vicina a Siviglia, nel cuore dell’Andalusia, Chipona offre spiagge dorate, acqua cristallina e una cucina a base di pesce che viene ancora pescato secondo un metodo che risale agli antichi romani. Passeggia per le sue vie tranquille e goditi anche una gita al faro.

Zurigo

Zurigo è una città piena di verde, lambita dalle placide acque del suo famoso lago ma dove brulica anche la vita cittadina: recati alla Bahnhofstrasse, punteggiata di negozi, boutique alla moda e gallerie d’arte. Se poi preferisci il silenzio, basterà visitare Uetiliberg per immergersi nella placida atmosfera di montagna e godere di una vista mozzafiato sull’intera città.

Taranto

In un perfetto equilibrio tra mare e cultura, Taranto, con la sua città vecchia, invita a camminare e a perdersi tra i suoi vicoli pittoreschi, per scoprire chiese e cattedrali di grande bellezza. Ma non dimenticare! Sei in Puglia e anche le soste per mangiare, con una tradizione culinaria così ricca come questa, accenderanno di puro piacere ogni momento in questa città.

Monaco

Patria della birra e dell’Oktoberfest, Monaco ha anche molto altro da offrire a chi la visita: non perderti il carillon di Glockenspiel, il più famoso del mondo, e l’Alte Pinakothek, che custodisce i grandi capolavori della pittura europea dal XIV al XVIII secolo. Se puoi vuoi immergerti nel vero stile di vita bavarese, visita il birrificio Hofbräuhaus!

Portsmouth

Unica città della Gran Bretagna a essere interamente costruita su un'isola, Portsmouth vanta una lunga tradizione marinaresca in cui sarà facile immergersi con una passeggiata all’arsenale storico. Visita la Victory, la più famosa nave da guerra britannica e da lì dirigiti lungo la Nelson Trail per scoprire lungo il percorso i luoghi e la storia del vice ammiraglio Lord Nelson.


Lasciati ispirare dal nostro nuovissimo magazine The Window Seat.



Torna a inizio pagina


Tutte le informazioni per viaggiare in Europa

Viaggia in sicurezza dall'Italia

Viaggia in Sicurezza in Spagna

Viaggia in Sicurezza in Francia

Viaggia in Sicurezza in Germania

Viaggia in Sicurezza nel Regno unito

Dove sarà il tuo prossimo viaggio?