Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Marino Autolinee
Alsa
Autostradale
Trenitalia

Autobus per Ancona

Ancona è una città di dimensioni medie localizzata esattamente al centro del litorale adriatico. La sua posizione strategica la rende punto d'incontro tra i viaggiatori che provengono da località come Pescara, Chieti, Perugia, Rimini e Firenze. È ben collegata con l'intera riviera romagnola, con la quale è strettamente connessa non solo durante la stagione balneare, ma bensì durante tutto l'anno per via della presenza di pendolari e studenti che si spostano a cadenza costante. I collegamenti in bus per Ancona sono numerosi e ben distribuiti nel corso della settimana. L'attività dei mezzi di trasporto è maggiore durante i mesi estivi per via della vicinanza con il mare e della natura turistica della città.

FlixBus ad Ancona

FlixBus è la principale compagnia in grado di garantire servizi ai viaggiatori che vogliono spostarsi in bus verso Ancona. Celebre in tutta Europa, offre corse da e verso la città provenienti da numerose località italiane ed europee. Effettua viaggi a media e lunga percorrenza. Collega Ancona con città come Roma, Torino, Milano, Venezia e Napoli, ma non solo. È la più utilizzata da chi viaggia in bus verso Ancona partendo dalla Germania e dalla Francia. Alcune tra le sue corse più affollate partono da Parigi, Monaco di Baviera e Zurigo. FlixBus ferma in entrambe le stazioni autobus della città.

MarinoBus ad Ancona

MarinoBus opera in moltissimi paesi del Nord Italia da moltissimi anni. La compagnia, che si occupa prevalentemente di viaggi a breve o media percorrenza, tocca numerose città e offre svariate tratte in bus per Ancona, che la collegano soprattutto alle località limitrofe. È la più utilizzata da chi viaggia a partire dalla riviera romagnola, come ad esempio dalle città di Rimini e Ravenna. Non a caso i suoi pullman sono spesso frequentati da lavoratori pendolari e studenti fuori sede.

Ancona Loreto. Source: Shutterstock

Le principali stazioni autobus ad Ancona

Quelle di Via Guglielmo Marconi e della Stazione Ferroviaria Centrale sono le due stazioni autobus principali presenti ad Ancona, ovvero quelle che vengono utilizzate dalla maggior parte delle compagnie che operano in città. La Stazione Ferroviaria è localizzata nei pressi dell’area portuale, in una zona leggermente periferica posta a Sud, verso gli svincoli autostradali. Nonostante ciò risulta essere ottimamente collegata con il centro storico e con le principali attrazioni della città, grazie alla fitta rete di trasporto urbano che garantisce una quantità elevata di tratte durante l'intero corso della giornata.

È considerata il bus stop più importante della città e presenta tutti i servizi utili a chi viaggia, dalle toilette pubbliche agli infopoint. La fermata d Via G. Marconi è invece in pieno centro città, a due passi dalla Cittadella di Ancona e dei suoi maestosi giardini comunali. Rappresenta un ottimo punto di partenza per chiunque voglia spostarsi direttamente a piedi senza servirsi dei mezzi di traporto pubblico locali.

Servizi a bordo Ancona

Se viaggi verso Ancona con partenza da una qualsiasi città italiana o europea, potrai godere del massimo comfort e di mezzi attrezzati per garantirti un viaggio sicuro e rilassante. Le compagnie più famose che offrono corse dirette e provenienti dalla città hanno sedili ampi e comodi, leggermente reclinabili e con spazio extra per poter distendere le gambe durante il tragitto.

I FlixBus sono dotati di Wi-Fi gratuito esattamente come i pullman di MarinoBus, compagnia che tra l'altro offre, incluso nel costo del biglietto, il trasporto di ben due bagagli in stiva e uno a mano per ciascun passeggero. Le prese per consentirti la ricarica dei tuoi dispositivi elettronici sono sempre presenti esattamente come la toilette (utilissima in caso di emergenze tra una sosta e l'altra). Su alcuni bus internazionali di FlixBus il personale di bordo potrebbe offrire snack e bevande, sia gratuitamente che a pagamento, su richiesta del passeggero.

Biglietti bus per Ancona: cosa devi sapere

Le compagnie principali che si occupano dei trasporti da e verso la città offrono la possibilità di acquistare i biglietti direttamente online, in agenzia viaggi o presso le ricevitorie SISAL abilitate. Il titolo di viaggio è sempre nominativo, motivo per il quale il personale di bordo è autorizzato, in ogni momento della permanenza sul mezzo, a poter richiedere un documento d'identità al fine di verificare la validità del biglietto stesso.

In caso di titolo di viaggio mancante, lo stesso può essere rilasciato dal personale prima di salire, nei limiti dei posti liberi presenti sul bus. Quest'opzione, sicuramente sbrigativa, è limitante in caso di viaggi programmati poiché tutti i posti potrebbero essere già occupati al momento della partenza e, il viaggiatore che non dispone di prenotazione, potrebbe essere tagliato fuori.

Attraverso la nostra piattaforma puoi informarti sugli orari degli autobus per Ancona e prenotare i tuoi ticket di viaggio alle migliori tariffe disponibili. Organizzare un viaggio attraverso Omio è semplice e veloce: tutti i biglietti acquistati vengono conservati all'interno dell'account e possono essere ritrovati in un istante, direttamente dal tuo smartphone. Nessun controllore ti coglierà mai più alla sprovvista!

Ancona Aerial View. Source: Shutterstock

Ad Ancona in bus – consigli di viaggio

Se c'è una cosa che spinge i turisti a recarsi in autobus ad Ancora è la celebre riviera del Conero con le sue piccole e pittoresche spiagge, tanto belle quanto selvagge. La città non è ancora stata colpita dal turismo di massa e chi la sceglie come meta per le proprie vacanze lo fa proprio perché ama la natura nella sua accezione più incontaminata.

Le strutture ricettive sono largamente presenti e moltissime spiagge sono bene attrezzate per la balneazione, ma tante altre non lo sono e, richiedendo brevi tragitti a piedi per essere raggiunte, sono anche poco frequentate e ideali per chi desidera godere di un po' di privacy e totale relax. Il Conero è a Sud della città e può essere raggiunto con i mezzi di trasporto pubblico urbano, offerti dalle compagnie ATMA e ConeroBus.

I biglietti, grazie al progetto 6Smart capitanato dal Comune di Ancona, possono essere acquistati direttamente tramite app. Chi non dispone di una connessione ad internet o desidera pagare in contanti può decidere di acquistare il proprio biglietto direttamente a bordo o presso uno dei tanti locali convenzionati presenti in città.

Ancona – suggerimenti per i viaggiatori

Tra le tante attività e cose da vedere che Ancona è in grado di offrirti, non puoi lasciarti scappare una visita al Museo Nazionale Archeologico delle Marche e una alla Spiaggia di Passetto, con il suo suggestivo lungomare. Il Museo Archeologico è situato all'interno di Palazzo Ferretti ed è una vera chicca per gli amanti della storia antica.

La visita è a pagamento. La Spiaggia di Passetto, invece, oltre ad essere una tra le più belle della città, è anche la più frequentata per via della presenza di un ampio lungomare percorribile a piedi, che in estate prende vita riempiendosi di gente e di eventi live. A ridosso della costa potrai far caso alla presenza di piccole palafitte sopraelevate utilizzate durante le ore di lavoro dai pescatori, talvolta dotate di rampe che facilitano l'ingresso in acqua delle imbarcazioni utilizzate per la pesca.

E, a proposito di pesca, un consiglio spassionato che possiamo darti è quello di non perderti le specialità a base di pesce, parte integrante del patrimonio culinario della città. Secondi a base di baccalà, stoccafisso, gamberi e calamari sono quanto di meglio la città abbia da offrire, almeno in cucina.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Ancona
Piazza Rosselli Staz. FS
Servizi
Ancona
Servizi
Ancona
Servizi
Ancona
Servizi
Ancona
Servizi

Chi cerca pullman per Ancona è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili