Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.
Viaggio a Cagliari: come arrivare
Arrivare a Cagliari | Quando andare a Cagliari| Cosa vedere a Cagliari
Cagliari è situata a sud della Sardegna e, con oltre 150 mila abitanti, è la città più grande e popolosa dell'isola. La parte più antica di Cagliari è rappresentata dal quartiere del Castello che si trova in cima ad una collina dalla quale è possibile godersi un bellissimo panorama dell'omonimo Golfo. Migliaia di persone si spostano ogni anno dal capoluogo sardo al resto dell'Italia, per motivi di studio, di lavoro o semplicemente per vacanza. Inoltre, è anche una destinazione ideale per un weekend, grazie anche ai numerosi voli low cost che collegano la città a diverse destinazioni italiane. Cagliari è servita da un aeroporto, nonchè una stazione ferroviaria e un'autostazione, che la collegano al resto della regione.
I voli per Cagliari atterrano tutti all'Aeroporto di Cagliari Elmas, che è uno degli scali più importanti dell'isola, ed è servito sia da compagnie di bandiera come Alitalia, AirBerlin e Lufthansa, ma anche da compagnie low cost, come Ryanair, easyJet e Vueling. I voli per Cagliari partono dalle città italiane di Roma, Milano, Bologna, Pisa e Bari, ma anche dalle città europee di Londra, Cracovia, Barcellona e Bruxelles. L'aeroporto intitolato a Mario Mameli si trova a circa 6 km dalla città che si può raggiungere con il collegamento ferroviario o il servizio navetta.
I treni per Cagliari, gestiti da Trenitalia, collegano il capoluogo sardo con le altre città della regione. Ad esempio da Oristano è possibile raggiungere Cagliari in circa 50 minuti viaggiando su un regionale veloce, mentre da Sassari o Olbia, sempre con un regionale veloce, i tempi di percorrenza sono di circa 3 ore. La stazione di Cagliari, la più importante della regione Sardegna, si trova in piazza Matteotti, stazione d'interscambio per la rete degli autobus urbani e la filovia.
Scopri come arrivare dalle stazioni ferroviarie di Cagliari al centro.
Qual è il periodo migliore per un viaggio a Cagliari?
Com'è il tempo a Cagliari?
La primavera e l'autunno sono i periodi ideali per un viaggio a Cagliari in quanto il clima è ancora abbstanza mite e le spiagge meno affollate; in estate invece la temperatura può essere troppo calda e umida e risultare non molto piacevoli.
Quando conviene prenotare un viaggio a Cagliari?
![]()
Generalmente è bene prenotare un viaggio per Cagliari con circa 6 settimane di anticipo.
Cosa non potete assolutamente perdervi di Cagliari?
![]()
Di sicuro Castello, il maggiore dei quartieri storici del capoluogo. Ricco di costruzioni di origine medievale, il quartiere di Castello o Castéddu si trova nella parte alta della città vecchia, costellato di stradine, piazzette e bellissimi panorami.
Cosa visitare a Cagliari?
Consigli utili per visitare Cagliari
-
Come muoversi dall'aeroporto di Cagliari Elmas al centro città
-
Cagliari è raggiungibile con il treno, che in 6 minuti conduce alla stazione del capoluogo: il primo treno della giornata lascia l’aeroporto alle ore 06:17, mentre l’ultimo treno parte alle 23:07. In alternativa si può prendere l'autobus che richiede circa 10 minuti per arrivare in Piazza Matteotti, antistante la stazione ferroviaria. Gli autobus partono dalla fermata di fronte agli Arrivi.
-
-
Come muoversi dalle stazioni ferroviarie di Cagliari al centro città?
-
La stazione ferroviaria di Cagliari si trova nei pressi di Piazza Matteotti, che è la principale fermata degli autobus della città. I bus 8A e 9 collegano la stazione con il centro di Cagliari.
-
-
Come arrivare all'autostazione ARST con i mezzi pubblici?
-
Dal centro di Cagliari è possibile raggiungere l'autostazione ARST con gli autobus 8A e 9. I bus 130, 122, 110, 9143 collegano la stazione a diverse zone della Sardegna.
-
-
Come arrivare a Cagliari in auto da resto della Sardegna?
-
La SS131 attraversa l'Isola da sud a nord e collega Cagliari a Sassari e Porto Torres, passando per Oristano. Cagliari e Iglesias sono collegate dalla SS195, che passa da Teulada e arriva fino all'estrema punta sud della Sardegna, Sant'Antioco e Carbonia; per raggiungere più velocemente Iglesias da Cagliari, si può prendere anche la SS-130. La SS125 si snoda lungi la costa orientale, da Cagliari fino ad Olbia e Golfo Aranci.
-
-
Trasporti pubblici di Cagliari
-
I trasporti pubblici di Cagliari sono gestiti dall'azienda CTM. Una delle fermate principali deglia autobus si trova a Piazza Matteotti, dalla quale partono diverse linee che collegano la città. Oltre agli autobus sono anche disponibili servizi di metropolitana di superficie.
-
-
Andare in bicicletta a Cagliari
-
Cagliari si sta attrezzando sempre di più per offrire servizi migliori a coloro che vogliono godersi la città in bicicletta. Alcune zone della città sono dotate di piste ciclabili, come quelle di Via Dante e Via Paoli, nonchè tutta la zona del Molo Ichnusa, che è dotato di una pista ciclabile che arriva fino al parco di Terramaini, passando per la bellissima Spiaggia del Poetto e il parco Naturale di Molentargius.
-
